1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

  1. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2004

    Grazie Hansen 80! Anch'io consiglio l'ascolto dei Solemnity. Comunque se ci pensate stiamo assistendo a una specie di rinascita dell'epic. Certo non si può parlare del furore degli anni '80 ma credo che gruppi come Doomsword, Battleroar, Solemnity, Majesty (tanto per citare i maggiori) siano un'ottima evoluzione dell'epic vecchio stile. D'altra parte è impossibile che un genere restai immutato nel giro di vent'anni... Meglio i Doomsword che l'epic symphonyc Hollywood power speed orchestral (o come diavolo si chiama) dei Rhapsody, o no? Sosteniamo tutti la NWOTEM!!! (New Weave Of True Epic Metal). Hail.
     
    #46
  2. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2004

    in effetti ci sono diversi gruppi in giro adesso molto validi....in particolare sostengo la scena italiana (e ricordo le partecipazioni passate (vedi Doomsword) e future (vedi holy martyr,battleram,wotan..) al keep it true).. però parlare di una vera e propria EVOLUZIONE dell'epic..non so,mi pare che quelle unanimamente più amate si mantengano sul classico e cmq è un movimento musicale abb.conservatore in genere...um dovrò ascoltare bene un pò di sti ultimi nomi citati per giudicare bene..
     
    #47
  3. Dark-Avenger

    Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2003
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2004

    Ben vengano i new true-epic metallers!!!! Prima o poi le ristampe degli anni 80 finiscono, e senza di loro si corre il rischio di non saper + cosa comprare... Le bands valide sono parecchie, peccato solo x quelle che credono che basti rifare i Manowar x essere true.
     
    #48
  4. ManillaRoad

    ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2002
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2004

    Per quel che riguarda i Manilla Road, sto aspettando un paio di conferme e poi le date appariranno anche sui giornali e nelle news delle webzines, quindi tranquilli, cmq conto molto anche sul passaparola, uno dei mezzi più efficaci nell'undeground.

    Tornando al discorso dell'epic, spero che Enzo e gli altri mod mi permettano di linkare una piccola introduzione al genere che ho scritto per un portale concorrente...

    http://www.eutk.net/past/epic/epic.htm

    infine, parlando di nuove bands epic devo dare giudizi un po' contrastanti riguardo ad un paio di bands tedesche da voi nominate; mi dispiace profondamente dover dare certi giudizi dato che sono in ottimi rapporti con entrambi i leader delle bands, ma onestamente i Majesty non li digerisco affato, mentre dei Solemnity è molto ispirato il primo album, ma non all'altezza il secondo.
    Per trovare gruppi degni dell'etichetta di true epic metal bisogna andare negli states con Skullview, Wicked Angel, Slough Feg oppure in Italia con Doomsword, Holy Martyr e Wotan.
    Se volete poi un consiglio, acquistate a scatola chiusa il primo album dei portoghesi Ironsword, difficile credere sia stato stampato nel nuovo millennio... davvero incredibile !
     
    #49
  5. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2004

    questo alla fin fine è il concetto che intendevo io...

    bell'articolo:)
     
    #50
  6. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Gennaio 2004

    bell'articolo Manilla :)

    Cmq non posso non essere d'accordo con Drake... ho ricevuto anchio l'impressione di una certa rinascita dell'Epic, o meglio, di un nuovo interessamento ad una scena rimasta underground veramente x troppo tempo ( naturalmente escludendo i 4 nomi famosi, Manowar e Virgin in primis ). Un esempio, il più lampante, di cui tutti parlano, sono i nostrani Doomsword...sempre stati una'cult' band, con l'uscita del loro ultimo album sono riusciti ad attirare l'interessamento della stampa specializzata mondiale, facendo avvicinare di conseguenza al genere legioni di defenders ( lollo :D ).
    In effetti questa cosa vale x me... da sempre possessore di una decina di album fra Manowar e Virgin Steele, ma mai loro grandissimo 'ascoltatore', scoprendo i Doomsword è nata in me la voglia di interessamento al True Epic, affascinato dalle tematiche non + fantasy pacchiane ma anche storiche, epiche, guerriere e dalla potenza che solo questa musica e il viking riesce a trasmetterti ( tutto sempre a mio modesto parere ).

    Ne è l'esempio più lampante l'apertura di questo topic :))
     
    #51
  7. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2004

    con tutto rispetto...non ce stanno solo i vichinghi....
     
    #52
  8. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Gennaio 2004

    L'Epic Metal DEVE restare immutato anche tra 30 anni, come Elena dice sicuramente è uno dei generi più conservatori che appartengono all'Heavy Metal....e per fortuna grazie ad acts come Holy Martyr, questa antica tradizione, intatta e fulgida, continua ancora nel tempo.
    Per quanto mi riguarda i Majesty mi stanno abbastanza sullo stomaco, per me fanno un Heavy Metal buono, anzi, buonicchio, peccano in personalità ed in profondità...poi il singer canta male. Stesso discorso per i Solemnity, nemmeno mi garbano più di tanto, preferisco le ifluenze più doom-oriented dei Doomsword sicuramente.

    Cmq per me i maggiori act del momento sono Holy Martyr, Ironsword, BattleRoad, Battle Ram, Ritual Steel, Morning Star e qualche altro nome che al momento avrò dimenticato...dei Wotan aspetto il loro disco per valutare avendo solo ascoltato un demo anni fa.

    In verità io più che rinascita parlarei di INCREDIBILE riscoperta di queste sonorità da parte di una fetta sicuramente numerosa di nuovi metallers. Ricordo che negli anni 90 c'erano un sacco di acts ugualmente ma nessuno li cagava.
    Quindi più che rinascita cdell'Epic Metal c'è una rinascita dei metallers, le band Epic Metal nel corso degli anni si sono sempre alternate...di conseguenza ora lo ascoltano più persone e magari i dischi sono più pubblicizzati grazie anche ad Internet.
     
    #53
  9. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    Sono daccordo sul fatto che sia necessario isolare le leggende degli anni '80 dalle nuove band di questo periodo. E' vero, l'epic metal vero e proprio resta effettivamente immutato perchè è morto! Queste band di adesso sono gli eredi di Manowar, Virgin Steele, Omen, Warlord, Manilla, ecc... Se preferite chiamatele in un altro modo ma è innegabile che Doomswrd e Battleroar devono tutto ai grandi classici sopra citati. Per quersto ho parlato (ironicamente...) di N.W.O.T.E... Poi in questi ultimi anni ho notato una bellissima confluenza (che condivido pienamente!) tra epic e viking. Proprio i Doomsword sono l'esempio più lampante. Ormai l'epic metaller di ora non può non ascoltare Bathory & company!

    Per quanto riguarda i Majesty anche a me non fanno poi impazzire... Li ho citati perchè è comunque innegabile che facciano parte di questa nuova ondata di gruppi epic, al di la dei gusti.
     
    #54
  10. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    um sul discorso del maggior numero di ascoltatori sono d'accordo (e io ne sono l'esempio lampante..ascolto metal da meno di 2 anni)...

    sulla confluenza viking-epic ..beh si i doomsword sono decisamente il primo esempio fondendo i bathory con una tradizione più 'classica',personalmente apprezzo molto i bathory ,anche Nordland 1 e 2 che sono molto recenti...le atmosfere nordiche traspaiono in modo strepitoso dalla musica di quorthon,i temi sono prettamente epici però va osservato che le influenze musicali sono lontanissime dall'epic classico e molto più vicine al black...,inoltre,essendo affascinata da OGNI epoca storica,trovo un pò limitativo associare l'epic moderno (e molti lo fanno eh..) solo a temi nordici/vichinghi...ti prendo a esempio i..Manowar,cantavano Valhalla quando nessuno lo faceva..poi si sn dedicati anche all'iliade..agli indiani d'america ecc... insomma non vorrei che tutto si riducesse a : 'è colpa dei cristiani',ci sono molte altre facce..
     
    #55
  11. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    Ah, dimenticavo. Enzo hai ricevuto il mio messaggio? se vuoi rispondimi sul forum così alimentiamo una discussione senza fine... (onestamente anche dopo questo "dibattito" non ho ancora capito dove sbagliavo). Poi vorrei chiederti che genere suonano i Fifth Angel, io non ho mai avuto la fortuna di ascoltarli, qualcuno ne sa qualcosa?
     
    #56
  12. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    Elena ha ragione. Però bisogna ammettere che il fascino del medioevo è unico! Poi dopo romanzi epico-cavallereschi, fantasy e cose varie mancava solo una musica ispirata al medioevo... Per fortuna ci hanno pensato i Manilla Road!
     
    #57
  13. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    ma si ma si..ma il medioevo mica sta solo in Norvegia:D (e premetto che dopo aver ascoltato i bathory mi sono andata a documentare un pò...),da questo punto di vista i Manilla sono il top,per me difficilissimi vista la mia totale ignoranza in ambito mitologico,cmq loro mi par si rifacciano più addietro rispetto ai vichinghi..diciamo più sul celtico che vien mooolto prima...

    per i fantasy invece bah..ci sento poco o niente fatta eccezione per Tolkien e il suo lavoro:)
     
    #58
  14. NWOBHMboy

    NWOBHMboy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2003
    Messaggi:
    609
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2004

    ecco un topic mi gasa di brutto!!!!!!!!! :shock: 8-]
     
    #59
  15. happy murder

    happy murder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2003
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2004

    consigli thrash, death e black

    Ciao a tutti!
    Come molti di voi sono un appassionato di metal.
    Il metal che preferisco è sostanzialmente quello melodico di cui ho abbastanza roba: power, classic, progressive e hard rock. In questo periodo però x avere una visione più completa del genere musicale in questione sto concentrando i miei ascolti sui sottogeneri più estremi: il thrash, il black e il death. Vorrei da voi un consiglio sui dischi che dovrei procurarmi e sulle bands a cui devo fare più attenzione.
    Premetto che posseggo le seguenti discografie:
    - METALLICA (gruppo preferito insieme agli Iron Maiden)
    - MEGADETH
    - SLAYER
    - DEATH
    - SEPULTURA
    - IN FLAMES
    - DIMMU BORGIR
    - CRADLE OF FILTH

    In questa lista non ho inserito ovviamente tutte le altre discografie di power/classic/progressive metal in mio possesso.

    PS: consigliatemi abbondando soprattutto sul thrash, in modo particolare Bay Area. Quanto al death e al black giusto quei pochi dischi importanti x farsi una cultura, ma nn troppi perché non sono i generi che prediligo.
     
    #60

Condividi questa Pagina