1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2004

Invasion e Metal sono davvero rari... Auguri se vuoi iniziare a cercarli! :) P.s. Per non parlare del live Roadkill... L'unico che mi manca... :(

2. heartlord

heartlord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2004

Posso distrarvi per un attimo dalle vostre disquisizioni sui Manilla Road ??
    Sono un cretino ignorante di epic, però mi piacerebbe sapere come vedreste un concept sull'Eneide...
    In fondo Enzo diceva che non c'è bisogno di ricorrere alla mitologia nordica per trovare storie epiche, perchè ne abbiamo alcune anche qui da noi...

Hail

3. Mjollnir il Maciullatore

Mjollnir il Maciullatore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2004

io vedrei meglio un concept sull'iliade! ne hanno mai fatti? ma cmq la mitologia nordica è sempre il meglio!!!

4. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2004

beh sull iliade c'è gia 28 minuti del capolavoro dei manowar

beh per il resto io preferisco decisamente la mitologia classica greco-romana anzi meglio ancora se basata su storia mischiata a mitologia...
    un concept sull'eneide?beh sarebbe carino cmq trovo già splendido come viene rappresentata la mitologia e SOPRATTUTTO lo spirito classico dai Virgin Steele:),spirito che cmq è abb.lontano dallo spirito nordico

5. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Aprile 2004

Mjollnir o come ti chiami fai na cosa tornatene nelle foreste scandinave, e rimanici.

Per Heartlord: franz, vedi, io vedrei un concept sull'Eneide una cosa di molto complesso ma che stranamente nessuno ha mai pensato di affrontare. Defeis ha affrontato il dramma greco, i Manowar hanno affrontato l'Iliade....ma riflettendo, sono poche le band (tra le Epic Metal bands) che riuscirebbero a mettere in musica l'epopea dell'Eneide, e solo queste band secondo me potrebbero riuscirci: Virgin Steele e Manowar....il resto, penso, arrancherebbe non poco sotto i colpi di tale e tanta complessita di un'epopea come l'Eneide.

ps.: se ti piace anche l'Odissea ma uscendo dal contesto Epic Metal, sarei quasi tentato di consigliarti The Odyssey dei Symphony X

6. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2004

Un concept sull'Eneide sarebbe perfetto per i Virgin Steele, non a caso l'antica Grecia è un po' la loro prerogativa. Comunque argomenti come antica Grecia, Impero Romano, ecc... Sono eccezioni in campo epic, la stragrande maggioranza delle composizioni fa riferimento al medioevo epico-cavalleresco o alla mitologia nordica.

7. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2004

um..beh apparte che l'eneide più che sull'antica grecia di per se è sulla fondazione di roma,forse per quello nn la tratta nessuno perchè se nn ce la cantiamo noi chi dovrebbe? :D .cmq non vedo tutte ste differenze drake,magari artu è uno degli argomenti più usati (però era di origine romana in terza generazione..e sempre li si ritorna :D :D ),l'epic che ascolto io tratta un po tutta la storia e il mito...semmai adesso va molto di moda la mitologia nordica e affini (per carità tutto rispetto ma a livello storico mi interessa decisamente meno),cmq alla fine sono gusti...
    però l'uguaglianza metallaro=nord,vichingo ecc ecc se permetti è un pò stretta :)

8. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2004

Non intendevo dire che i vichinghi sono meglio dei greci o dei romani :) (anche se a me onestamente affascina di più la storia medievale-vichinga ecc... rispetto a quella classica greco-romana), dicevo solo che in campo epic comunque si fa riferimento molto più frequentemente al contesto medievale. Se ci fai caso in un album epic di 10 canzoni (come può essere ad esempio Battle Cry), almeno 8-9 sono chiaramente ispirate al medioevo. Solo alcune eccezioni (come in tal caso In the Arena) fanno riferimento a contesti diversi.

P.s. Qualcuno ha mai sentito parlare degli Heathens Rage?

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

6 Aprile 2004

anche io ritengo the Courts of chaos sottovalutatissimo, un'album suonato in maniera magistrale, per quanto riguarda gli ultimi anche se non si possono paragonare a capolavori come Mystificatione e the deluge, a me è piaciuto soprattutto Spiral castle poi ovviamente la cosa è soggettiva, può piacere o no, però questa loro volontà di rimanere nella piu totale anticommericlità mi piace proprio.

10. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

7 Aprile 2004

Oddio Enzo poretto dai che ha fatto, è solo ignorante e poi ha esposto le sue idee... :rotfl:

Se iniziamo a trattare cosi' tutti quelli che non sanno cosa è l'Epic (cosa che si sta + o - facendo) quelli si scoraggiano e rifugiano nelle loro terre...

''a noi il compito di portarli sulla retta via dell'acciaio''

Io stesso fino ad 1 anno fa credevo i Rhapsody massimi esponenti del genere!! :evil: :cry: E chissà quanti erano nella mia stessa situazione qua dentro... :hihi:

11. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Aprile 2004

:shock: ....Doom_Sword...ma io scherzavo :)
    E mi riferivo unicamente al fatto che aveva detto che la mitologia nordicca era superiore a quella classica...non al fatto che conoscesse o no l'Epic :)

Cmq visto che si parlava delle tematiche, in verità, secondo me la tematica più ricorrente nell'Epic Metal non è nè la mitologia nordica nè quella classica, ma più che altro sono le tematiche medievali. La mitologia nordica è diventata quasi una moda dopo essere stata lanciata da band come i Manowar, che alla fine, nella loro sempre più totale innovazione (alla faccia dei criticoni), hanno incentrato un disco come Triumph Of Steel sulla figura del mito classico donando freschezza nuova ad un loro platter.

Poi altra cosa presente, secondo me, è il connubio mistico/filosofico/leggendario tipico di band come i Manilla Road (mito di Atlantide, filosofia, Re Artù, ecc...)...

12. Mjollnir il Maciullatore

Mjollnir il Maciullatore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2004

non intendevo dire che la mitologia nordica è superiore a quella classica, anke perchè la nostra cultura e il nostro modo di pensare e di intendere le cose è direttamente influenzato dalla cultura greca (ad esempio il nostro modo di concepire la bellezza maschile, che si incarna perfettamente nel discobolo) volevo solo dire che mi piace di più!
    sono il primo a dire che è molto più rozza e barbarica!
    (ecco... barbaro è una parola greca....)

13. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Aprile 2004

Ah ok :) Effettivamente è molto più grezza...e barbaro è una parola greca, bravo, vedo che sei preparato :)

14. GrishMakh

GrishMakh
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2004

Io penso che non si possa fare paragoni fra mitologia greca e mitologia nordica secondo me sono tutte e due molto interessanti e da tutte e due si possono trarre concept degno di attenzione....spero di non essere attaccato come altri x questa mia opinione :ehm:

15. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2004

Cari true epic metallers, lasciando x un attimo (ma solo un attimo, sia chiaro...) da parte le incommensurabili epic bands degli anni ottanta, vorrei sentire la vostra su quella che secondo i miei gusti personali rappresenta in assoluto la bandiera dell'epic metal per il nuovo millennio... band certamente ancor troppo relegata nell'underground x toppe discografiche clamorose, ma spero destinata ad emergere xchè di livello qualitativo e creativo esagerato... sto parlando di Skullview, x me Numero 1. :wink:

Condividi questa Pagina