1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 19, 2016

Mi sa che il progetto nacque nel periodo in cui furono fatti quei due bei contest sull' Epic Metal giusto?

Di questa lista me ne mancano almeno la metà, grazie Stellar!

stellarmaster likes this.
  2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 19, 2016

Eheheh, sapevo che sarebbe uscita una discussione simile ihihih.
    Allora, su molti album ci ho pensato parecchio prima di inserirli, alcuni ho dovuto riascoltarli perché non mi ricordavo più come suonavano oppure perché non li ho e quindi grazie a YouTube me li sono ascoltati.
    L'album degli Hellwell, che ammetto non mi piace molto, ho deciso di inserirlo perché vagamente epic, solo grazie alla presenza di Mark Shelton. Il secondo di Crom, che non avevo mai ascoltato perché il debutto Vengeance mi fece abbastanza schifo, ho dovuto ascoltarlo (non tutto, lo ammetto) su YouTube e secondo me ci sta, forse meno epico metal del debutto, però ci può stare. Massoneria ho deciso di inserirlo anche in questo caso più per il nome e il passato della band, che per una vera appartenenza al genere.
    Marco, non ho voluto fare il purista perché lungi da me credere di essere il supremo portavoce di cosa è epic e cosa non lo è, e quindi ho inserito anche album di cui si era parlato tempi addietro in questo topic.
    Tieni presente che un'altra considerazione che ho fatto è questa: spesso ero portato a pensare che se un disco mi faceva schifo, non era epic metal! Perché l'epic metal non poteva far schifo ahahah. Grazie al debutto di Crom ho scoperto che questa cosa non era vera, ci sono anche dischi brutti nell'epic metal. Per cui ti chiedo: sei sicuro che The white goddess non rientri nel genere, perché ti piace poco o meno rispetto ai precedenti lavori degli Atlantean Kodex o altri album?
    Per quanto riguarda i Manowar, non ho comprato Lord of steel e mi sono attenuto a quanto detto da moltissimi su quel disco. Ragazzi, posso anche essermene dimenticati qualcuno, la lista è veramente e graditamente aperta a tutti: voi dite un titolo poi comunque saremo sempre io e Dreki a decidere ahahahah (ovviamente scherzo...)

3. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 19, 2016

Se non ti è piaciuto il debut di Crom immagino cosa ne puoi pensare del secondo. :hihi:

E comunque ogni volta che vedo questa lista e non ci vedo elencati alcuni dischi dei Bathory che per me sono la cosa più epica che un umano possa aver concepito mi viene un' ulcera.

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 19, 2016

Ah bhe, su questo sono d'accordissimo con te!!! Tempo addietro, molto tempo fa, si parlò anche di questo. Per me i Bathory hanno fatto ANCHE dischi epic metal, ma questi stessi dischi per alcuni (molti) sono viking metal, che per me è un genere un po' farlocco, ma fa niente. Quindi vennero esclusi dalla lista, ma nulla ti vieta di inserirli nella tua lista personale :-)

SIMONEPEN and Aslan like this.
  5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

a te l'ulcera te vène per altri motivi!!!:banana::prrr::D

che poi sarebbe la discussione sul decidere se inserire il nome della band "100% epic" o, nei casi necessari, indicare gli album maggiormente rappresentativi...voglio dire, per i manowar, ad esempio, ne hai indicati alcuni...si potrebbero aggiungere i bathory e mettere "blood on ice"...non che tu debba andare a fare la modifica, altrimenti andrà a finire che ne dovrai fare una al giorno:hihi:...a livello "concettuale", intendo...

6. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

Band 100% epic metal credo che al momento siano solo Doomsword e BattleroaR, se consideriamo band con una discografia un po' corposa, perché anche Manowar e Manilla Road han fatto album distanti dall'epic metal

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

chiaro che più aumenta la discografia, più c'è il rischio di ripetersi e quindi la ricerca di qualcosa di nuovo porta ad un allontanamento dall'origine...

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

Non so, a me i battleroar non hanno mai convinto, ci sono delle lievi sfumature power, anche a livello di suoni, per le quali provo una certa repulsione. Non mi riesce di considerarli 100% epic.
    Diversamente, l'epic dei doomsword è duro e puro come piace a me

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

Sfumature power nei BattleroaR? Strano, sai che non riesco a sentirle? Ma poi che power intendi? Quello definito alla fine degli anni '90??

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

sarà il "reflusso acido" dei sacred steel?

stellarmaster and Aslan like this.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2016

No, credo siano i suoni troppo fighetti, e la voce di concorreggi che non è per niente adatta all'epic

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

12. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

Feb 21, 2016

io la trovo adattissima

stellarmaster likes this.
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Feb 21, 2016

Sì alla fine il cosiddetto periodo "Viking" dei Bathory è essenzialmente, a mio avviso, puro... EPIC METAL.

Il Viking, alla fin fine, è un genere che pressochè non esiste...è basato solo sulla tematica dei vichinghi e stop. Comprende al suo interno band che non centrano nulla tra loro, a livello di sound.

Mi ricordo quando leggevo Guido degli Assedium (su un altro forum) che diceva all'incirca: "...E allora noi come dovremmo essere etichettati: 'ROMAN METAL' perchè parliamo dell'Impero Romano?" :sadic:

14. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2016

È la stessa cosa che penso io. Non si può creare un genere in base alle tematiche trattate nei testi, altrimenti esisterebbero 10000 generi.

Dreki likes this.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Feb 22, 2016

Alè, abbiamo riaperto il vaso di Pandora :D

Per me... i Bathory NON sono Epic Metal.
    Perché? Per una semplice ragione: il background guerriero (ASSOLUTAMENTE GUERRIERO di Quorthon sta nel Black e non nell'Heavy puro. E i Bathory, personalmente, li amo alla follia: sono e saranno sempre la mia seconda band preferita.
    Ma non Epic Metal.

SIMONEPEN and stellarmaster like this.

Share This Page