1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

Sabato sera eravamo in un locale a farci una birretta, c'era la solita cover band che faceva i soliti pezzi 4-5 pezzi rock che conoscono pure i sassi e pensavo che qualcuno in quel momento si stava godendo gli Slough Feg, invidia a tutto, purtroppo una trasferta del genere quest' anno per me è impossibile e capisco che sia così per tanta altra gente, capisco anche che gli SF non siano proprio la band più famosa di questo mondo, però 50 paganti sono veramente pochi. Qualcuno sa dirmi la setlist? Così sbavo ancora di più!
    A giudicare dalle risposte sul topic nella sezione concerti c'è poco da essere allegri, :D però credo che per i Manilla la gente si smuova un po' da tutta Italia, senza contare che i Wotan suonano in casa, e che ci sono altre band che devono ancora annunciare.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 9, 2014

Non nel senso fisico perché... non ce l'avevano :D cioè, non avevano proprio la scaletta sul palco, manco scritta a mano :D Lo dico con certezza perché le colleziono, e quella LA VOLEVO!
    Però qualcosa della setlist me la ricordo... non completa magari, non in ordine, ma mi pare abbiano fatto:

Marauder
    Digital Resistance
    Ape Uprinsing
    The Final Gambit (!!!)
    Highlander (non ne sono sicuro... mi pare di sì, o sbaglio???)
    Tiger Tiger
    Eumaeus The Swineherd
    Traders and Gunboats
    Laser Enforcer
    The Red Branch
    Sky Chariots

Non so se hanno fatto qualcosa da Animal Spirit, perché quel disco non lo conosco

Poi hanno fatto 3 cover: The Wizard's Vengeance (dei Legend, è su Twilight), Heavy Metal Hunter (dei Metalucifer!!!) e una che... non so cosa fosse, ma credo fosse una cover: quella in cui Scalzi non ha suonato e si è atteggiato a Elvis Presley :D

Last edited: Jun 9, 2014
    stellarmaster likes this.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 9, 2014

Ragazzi, non fraintendetemi.
    Il punto non è chi non poteva esserci: quello, è ovvio, va a monte.
    Il punto è che NON CI CREDO che "potessero" venire solo 70 (dicono che la cifra ufficiale sia 76) persone. Cioè, a me fa impressione pensare che una band viene in tour dagli USA, per la prima volta in Italia, e registra 70 paganti. Fossi in Scalzi, il mio pensiero sarebbe: "Evidentemente in Italia valiamo questo, bye bye"
    Dov'è la grande armata di metallari norditalici invasati dell'Epic?

Non mi spiace solo per il concerto in sé: mi spiace perché ogni concerto con bassa affluenza pregiudica concerti successivi.

4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

Bella, mancano le mie preferite (Vargr Theme/Confrontation, The Wickerman e High Season) ma comunque ottima scaletta, poi se avessi sentito una una Sky Chariots dal vivo penso che avrei potuto dare di matto, spero che un giorno riuscirò a vederli anche io.

5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

Ma infatti, però mettici che chi abita in Lombardia di concerti da farsene ne ha tantissimi e qualcuno per forza di cose lo salta, a farne le spese è spesso e volentieri la band che propone un genere di nicchia.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

costava più di dieci euro il biglietto?

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 9, 2014

Ahahaha, quelle sono pure le mie preferite :D

Non solo le band: anche chi organizza.

8. Elanor

Elanor
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 9, 2014

Io DEVO scoprire che canzone era! :D

P.S. Dimenticavo questa chicca che ho trovato poco fa. Date un po' un'occhiata qui:

https://www.koofers.com/diablo-valley-college-dvc/instructors/scalzi-167229/

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 9, 2014

...poi uno si stupisce che me la sia sposata... :D :D :D

Io devo scoprire perché, per tacchinarti, Scalzi ti ha infilato in testa un cappello da motociclista gay...

MWAHAHAHAHAHAHAHA, fantastico :D :D :D
    E leggere un commento tipo "Scalzi è un docente dannatamente figo" fa davvero bene al cuore :happy:

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 9, 2014

Visto che se ne parlava:

scalzi.jpg

Esperti hanno analizzato la foto e dicono che la mano sul fianco di Elanor NON fosse quella di Scalzi, che era invece appoggiata sulla spalla del ragazzo alla sua destra. DUNQUE DEVO PHOTOSHOPPARE LA FOTO, e cancellare la vera mano di Mike: nulla può far bullare un metallaro quanto spargere in giro la voce che che un suo idolo Heavy Metal gli tacchinava la donna. :demon:

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

18 euro, a cui aggiungere 5 euro se non avevi la tessera del circolo. 18 euro per 4 ore di concerto e tre bravissimi gruppi. Secondo me un costo decisamente accettabile. ( a prescindere dalla crisi e disponibilità finanziarie)

Dreki likes this.
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 10, 2014

Up the Hammer X: SOLD OUT
    :happy::happy:

Non pensavo avessero solo 70 biglietti :shutup:

(EDIT: quella sui 70 biglietti è una battuta, eh)

Last edited: Jun 10, 2014
  13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 10, 2014

sicuramente...speravo di trovare un'eccezione che confermasse la regola ma niente...:hihi:

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 10, 2014

Eh, direi proprio di sì.
    Le disquisizioni sul prezzo sono purissima lana caprina. :D

Primo.
    Un concerto che costa 18 euro non attira mezza persona di più se abbassi il costo a 10. Siamo seri: un conto è pensare di dimezzare il prezzo di un festival da 80 a 40 euro... e va bene. Ma se mi venissero a dire che un "fan" (e qua le virgolette sono d'obbligo) ha rinunciato a un festival NON per il costo di ingresso (lo capirei!), ma perché questo costo era 8 euro più alto della soglia di spesa... beh, ma non facciamo ridere.
    Stellar, io e te ci siamo spostati dal Piemonte. Tu vieni da Novara, ma noi veniamo da Cuneo porco mondo. A me ed Elanor la spesa per il concerto e pesata ECCOME. Che katz ci avrebbero cambiato 16 (8x2) euro, su un viaggio di 700 (SETTECENTO) km fra andata e ritorno? Niente.
    In compenso, dimezzi ancora l'introito del locale. Un concerto è una spesa organizzativa: come lo paghi il cachet alle band, quando fai 80 paganti? In pacche sulle spalle?

Secondo.
    Vogliamo i prezzi bassi? Ceeeeerto. Ve lo ricordate il TRADATE IRON FEST 2004?
    Virgin Steele + Omen + DoomSword (+ 4-5 altre band), PREZZO DEL FESTIVAL 10 EURO. Partii e ci andai. Pubblico? Certo, ce n'era. Così tanto che il festival alla seconda edizione chiuse per evidenti "buchi".
    Qui non si sta discutendo su un singolo caso o su un singolo prezzo.
    Qui si sta discutendo sul fatto che, soprattutto nel Nord Italia (dove eventi ce ne sono TANTI) ai "fan" del Metallo PESA IL C**O, punto e basta. Muoversi è una faticaccia, punto e basta, meglio starsene a casuccia, che è comoda e al concerto ci vado se me lo fanno sotto casa. Gratis.

Terzo.
    Il fatto che Paulthrash nel suo post citi il Caotico e dica "lo conoscete di sicuro", è sintomatico: certo che lo conosciamo, perché a quei concerti siamo SEMPRE I SOLITI. Per me d Elanor ormai questi concerti sono diventati dei raduni di amici - da qui la battuta di prima: ci sono facce che, se non vedo, mi preoccupo.
    E questa situazione -sia chiaro AL DI LA' DI OGNI SINGOLO CASO- è pessima.
    Non ci sono mezzi termini.

Queste sono le ragioni che hanno fatto franare certi Festival, e che non li faranno rinascere o non li faranno mai decollare. Ma come si fa a promuovere eventi, quando il pubblico che dovrebbe seguire le band... non c'è MAI?
    Io sono stato una sola volta al Keep It True, e per la prima volta andrò all'Up the Hammers l'anno prossimo. Ma la differenza non è tanta, è MOSTRUOSA.

In Grecia un festival coi Manilla Road va sold out un anno prima - qua a luglio abbiamo i Manilla a Milano e ne stiamo parlando tipo in... quanti? 10? 20?

Scusate lo sproloquio.
    Ma, se è vero che (lo ribadisco) non c'entrano i singoli casi... è altrettanto vero che non ci sono scuse.

15. manuelbrennivin

manuelbrennivin
    Expand Collapse
    Member

Jun 10, 2014

scusate se mi intrometto, io non scrivo mai ma leggo ogni tanto il forum.
    ultimamente sento molto parlare del fatto che ce poca gente nei concerti e si da sempre la colpa al fatto che la gente non ha voglia di muoversi. secondo me semplicemente il pubblico non cè, certi concerti son vuoti perchè quelle band, per quanto valide, non le ascolta nessuno. poi si dice, per i maiden ci sono 30000 persone, appunto li ci sono i classici metallari che ascoltano maiden, metallica, slayer già i manowar un po a fatica se gli parli degli slough feg o manilla road non sanno cosa dici.
    poi una cosa il tradate del 2004 mi sembra era andato bene, anche se dopo 10 anni non mi ricordo bene quanto pubblico ci fosse, comunque se ne hanno fatto un altro nel 2005 molto più grosso penso era andato bene per forza. è stato nel 2005 appunto che è fallito, bill troppo ricco e poco pubblico.
    be comunque UP THE HAMMERS. vado anche io nel 2015 per la prima volta

Share This Page