1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Settembre 2012

Continuo a pensare che l'etichetta "Viking Metal" vuol dire tutto e niente.
    Cos'hanno in comune Tyr e Moonsorrow, ad esempio?
    Poco!
    Entrambi però sono etichettati come Viking. :)

La utilizzo giusto per comodità.

2. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

4 Settembre 2012

anche io ritengo blood on ice uno deglòi album piu epici della storia

di epic post 80 adoro queste bands

atlantean kodex
    solstice
    while heaven wept

A HeavyGabry piace questo elemento.
  3. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

4 Settembre 2012

E diglielo un po' che i Solstice sono più Epic che Doom... :hihi:

4. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

4 Settembre 2012

:hihi: una bella via di mezzo direi,,new dark age è dannatamente epic

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Settembre 2012

i Doomsword non ti piaciono? Sono il meglio nel mondo.
    I Solstice sono immensi, come gli Scald, ed entrambe le bands sono di difficioe catalogazione. Io propendo per l'epic, però hanno un po' un assetto doom metal. Sul viking non mi pronuncio più, dico solo che quando ho aperto un topic chiedendo di spiegare cosa fosse, hanno risposto un pochissimi e tempo due giorni nessuno ha più scritto. Quante volte i Manowar hanno parlato di miti nordici e perchè non vengono definiti viking? I Doomsword non si fanno chiamare 'band viking metal'....se esiste il viking metal, perchè non esiste l'egyptian metal (Nile) o l'hellenic metal (es. Holy Martyr...) ?

A SIMONEPEN piace questo elemento.
  6. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

5 Settembre 2012

Evidentemente non gliene fregava niente a nessuno, o meglio, penso che nessuno volesse fare un'analisi approfondita, infatti, come hai detto tu, ti han risposto in pochissimi.
    Ah, non sapevo che bastasse parlare di Odino e affini per essere considerati Viking.
    Infatti, io sto a quello che dice la band, se la band si definisce Heavy Metal con influenze Epic, perchè dovrei etichettarla IO come Viking?
    Personalmente, per distinguere i sottogeneri, dei sottogeneri, dei sottogeneri, mi affido a ciò che dice la band. E' più semplice e più pratico.
    Se i Manilla sono Epic Metal, sono Epic Metal, punto.
    Non sta a me etichettarli diversamente!
    Vedrai che piano piano, qualche pazzo prima o poi te lo dirà.

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

5 Settembre 2012

Mah veramente il parere della band non è sempre accuratissimo, tipo quando ho intervistato i Riot loro alla fine si sono definiti Power/Progressive Metal, ma non mi pare sia proprio così :D

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

5 Settembre 2012

Ma se ci pensate, l'etichetta "Viking Metal" è una delle più stupide che esista: cosa vuol dire: "Metal Vichingo/dei Vichinghi"?

Mi ricordo che una volta, su un forum, Guido degli Assedium disse: "Viking Metal non vuol dire un cazzo, allora noi che parliamo dell'Impero Romano, come dovremmo essere definiti? 'Roman Metal'?"

Alla fin fine, non aveva tutti i torti, pur nella sua 'brutalità'! :)

Alla fine dei conti, non vuol dire nulla, 'Viking Metal': è un grande calderone in cui si buttano spesso band che non c'entrano nulla tra loro a livello musicale e stilistico, e che hanno l'unico punto di contatto nel trattare tematiche relative alla mitologia vichinga, al paganesimo e all'odinismo...

Ultima modifica: 5 Settembre 2012
  9. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

5 Settembre 2012

Lo stesso discorso fu fatto da Johan Hegg degli Amon Amarth, loro stessi si definiscono death metal anche se i loro testi parlano di vichinghi, anche per me l' etichetta Viking Metal vuol dire tutto e niente.
    Comunque considerare i sottogeneri solo in base a come si definiscono le band per me è sbagliato, pensate cosa potrebbe rispondere DeMaio se qualcuno gli dicesse che i ManowaR fanno Epic Metal!

A MF_Metal piace questo elemento.
  10. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

5 Settembre 2012

Perchè?
    Se loro che compongono, scrivono e cantano pezzi secondo quello o quell'altro sottogenere, si definiscono tali, che diritto abbiamo noi ascoltatori di dire che sbagliano?

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

5 Settembre 2012

Sì, è vero di solito Joey ha sempre definito il sound del suo gruppo come Heavy Metal/True Metal e basta.

Però ogni tanto (mi ricordo ad esempio quando doveva uscire l'EP che anticipava Gods of War), fu utilizzato il termine Epic Metal, in particolare con riferimento a una canzone dell'EP.

Epic Metal ha già più senso, secondo me: ti fa venire in mente un tipo di metal epico e maestoso... inizi ad avere idea di cosa aspettarti.

12. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

6 Settembre 2012

In realtà dubito che una qualsiasi band scriva canzoni seguendo i (presunti) canoni di un dato sottogenere. Le etichette di solito le creano le case discografiche e/o la stampa specializzata.

13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

6 Settembre 2012

Si, mi son spiegata male.
    Intendevo dire che, se ad un gruppo piace un certo stile di musica, credo sia normale che componga secondo quello stile.

A WargodOfMetal piace questo elemento.
  14. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

7 Settembre 2012

Più che altro è che alcune band si inventano delle definizioni un po' come pare a loro: ad esempio i Rhapsody ai primi tempi si definivano Hollywood metal!
    Il caso del Viking è un po' strano: cos' hanno in comune Crom, Moonsorrow, Windir, Turisas, Finntroll, Amon Amarth Bathory ecc. oltre ai testi che parlano di Vichinghi?
    L' epic metal per quanto sia un sottogenere dell' Heavy con talvolta influenze anche di altri generi tipo il Doom ha comunque oltre al testo dei canoni abbastanza evidenti per riconoscerlo, mentre io nelle band definite Viking queste analogie non ce le vedo.

Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Settembre 2012

Beh, invece, non è un mistero che certe case discografiche facciano pressione sulle loro band perchè si adattino ai trend del momento.
    Per esempio, quano andava tantissimo il Power Metal Sinfonico Europeo, alcune case discografiche cavalcavano l'onda del successo...imponendo magari ai loro gruppi di seguire i canoni stillistici di questo genere.

Poi dipende da caso a caso: alcune band accettano, altre no.
    Alcune case discografiche lasciano liberi i loro gruppi di suonare come vogliono, altre un po' meno.

Condividi questa Pagina