1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Oct 28, 2009

Prego ;)
    Sì, è l'omonimo.

2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2009

Allora allora conosco quasi tutti i gruppi da te citati, tranne gli STYGIAN (conosco gli STYGIAN SHORE, autori di un ottimo album).

IRON SWORD: portoghesi,uno dei miei gruppi preferiti degli ultimi dieci anni, 3 album epici e grezzi da far paura. Il debutto è registrato però un po' maluccio, ma contiene ottime song, soprattutto la mia preferita Under the flag of rome. Bellissimo anche il secondo album RETURN OF THE WARRIOR, e il terzo OVERLORD OF CHAOS dell'anno scorso, al 3° posto nella mia classifica di fine anno.

JOTENHEIM: italiani,autori di un solo mini e poi sciolti, comprendevano membri dei BATTLE RAM; il mini autointitolato è bellissimo, stile Manilla Road/IronSword/Omen, inoltre contiene anche una cover di Queen of the black coast proprio dei Manilla Road (tutte le canzoni sono di alto livello, compresa la strumentale Hyborian dreams)

MARTIRIA: italiani, autori di 3 album, posseggo solo il 2° e il 3°, in quanto che il primo è molto difficile da trovare, Tra le fila c'è Rick Anderson, noto anche come Damien King III negli Warlord, ma non registrò nulla. La loro proposta musicale e quanto di più simile agli Warlord abbia sentito ultimamente. Il mio album preferito è il secondo, THE AGE OF THE RETURN, ma è bello anche il 3° TIME OF TRUTH. (ti conviene ascoltare qualcosa dai myspace o dove riesci, perchè sono un gruppo un po' ostico..., ma dopo un po' di ascolti ti posso strapiacere).

CAULDRON BORN: americani, grandissimi epic/US metal. Autori di 2 album più una raccolta di demo e varie uscita tra il primo e il secondo album.
    Il debutto è BORN OF THE CAULDRON, recentemente ristampato dalla STormspell Records con l'aggiunta della cover di Lucifer's Hammer degli Warlord (in realtà riuscita solo a metà, secondo me, bene il ritornello, ma non le strofe). Poi c'è la raccolta GOD OF METAL (guarda attentamente la copertina!!!!), e poi il 2° album ...AND ROME SHALL FALL.
    La loro proposta è un ottimo heavy metal epico, ma veramente spettacolare, canzoni spesso lunghe e a volte complesse e articolate ma non annoiano mai. Il cantante è cambiato su ogni album.Gruppo super consigliato (dei 3 album, quello da prendere per ultimo è GOD OF METAL, punta agli altri due).

STYGIAN: non so chi siano.

Se hai altre richieste, chiedi pure :)

3. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

Nov 2, 2009

Beh che dire? Sei sempre una garanzia in fatto di Epic..:)
    Ho appena ordinato Return of the Warrior degli Ironsword e quando mi arriva lo ascolto attentamente, perchè da quello che ho sentito le canzoni, anche se molto lineari, non sono affatto male.
    Ci sono altri gruppi di cui ti dovrò chiedere, solo che qui al lavoro non ho la lista. Appena la recupero mi farò vivo di sicuro..;)

PS: So che non sopporti la voce, ma ho sentito un demo di Crom del 2002 e mi è piaciuto come Vengeance..Ho provato anche a mandare una mail direttamente a lui per sapere se riesco a ordinarglielo, ma non mi ha ancora risposto..:( E fuori è introvabile..:(

4. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2009

per quanto riguarda demo dei CROM, non so cosa dirti. Non sono espertissimo di demo. Prova a guardare se c'è qualche modo per ordinarlo sulla sua pagina myspace, a volte scrivono siti o modalità per ordinare il loro materiale.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 2, 2009

Ironsword
    Ho il 2do (Return of the Warrior) e il 3zo (Overlord of Chaos) album.
    EPICI, e grezzi.
    Pure troppo. I Manilla Road per loro sono più di un'ispirazione, soprattutto in senso lirico: i loro testi a volte sono un vero collage di certe citazioni di Shelton :D
    Musicalmente... vanno dritti. Gradiosa la voce, sia quando la usa sporca che pulita (e di novo: Shelton-oriented). Pezzi da 3-4 minuti fatti di 3 riff, sempre a ciclo, sempre tirati, sempre... beh, sempre uguali: questo va detto.
    Il punto è che, dove ci prendono... tirano fuori il classico pezzo MASTODONTICO, che dopo un ascolto non lo dimentichi e dopo 20 non ti ha stancato.
    A me piacciono. Ti consiglio Overlords of Chaos, forse è un po' più vario e contiene quello che secondo me è il loro pezzo migliore, ovvero Twilight of the Gods.

Martiria
    Ho il 1mo album ( The Eternal Soul - ORIGINALE, eh) e il 2do (The Age of the Return), il 3zo l'ho solo ascoltato ma non ancora comprato.
    Epic metal "di classe"... alla WARLORD
    La voce di Rick è il maggiore ostacolo: purtroppo, il 3zo Damien King non ce la fa più tanto. Ha dalla sua un timbro da incanto, ma poca potenza.
    Per Andy Menario i Warlord sono un punto di riferimento e si sente. Hanno pezzi di difficile assimilazione, melodici ma di classe, delicati.... ma belli. Riff a tratti davvero stupendi, idee magari meno "da battaglia" ma d'incanto. Sono una band particolarissima.
    The Age of the Return secondo me è il più bello.

Cauldron Born
    Anche qua, ho solo due album: God of Metal e ...And Rome Shall Fall.
    Lascia stare per ora God of Metal, che è una raccolta dei 2 demo (anche se ci sono canzoni molto belle).... e prenditi SENZA ESITAZIONE And Rome!!!!
    Una classe disumana, pezzi fantastici, un tiro epico pazzesco, tanta tecnica... ecco, diciamo che sono un po' ostici perché i loro pezzi son parecchio complessi. Ma meritano, cacchio se meritano! Un brano come Bloodbath in the Arena è da tachicardia!

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 2, 2009

:D:D:D:D

ah già, mi pare pure di averci litigato con te a proposito dei Cauldron... così come mi ricordo i nostri commenti post-Martiria all'ultimo Play it Loud:
    Dreki: "ah, che belli, che godere vederli finalmente dal vivo..."
    Ariya: "che palle sti qua!"

comunque: And Rome NON mi pare proprio cantato male, oggettivamente! Louden ha un timbro bellissimo...

:D :D
    quella cover è un cult.
    però passi Korn, Foo Fighters e Offspring... ma perché prendersela coi Pantera???

Last edited: Nov 2, 2009
  8. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Nov 5, 2009

Last edited: Nov 5, 2009
  9. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

Nov 5, 2009

Grazie Dreki, per ora ho comprato Return of the Warrior e l'ho trovato carico e potente, anche se come dici tu alla fine è molto simile nelle varie tracce.. Ma la voce mi butta via, mi sembra di sentire Lemmy che canta epic.. :D

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 5, 2009

ehm... si, sono i Motorhead dell'Epic Metal :D

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 5, 2009

i Battlerage non li conoscevo... i pezzi sullo space sono interessanti!
    devo appuntarmeli!

Per quel che riguarda gli Heimdall... confesso che li avevo persi dopo il 2do album. Sono un po' a metà tra heavy e power, non li considererei epic.
    Dal myspace non sono riuscito a capire se siano ancora attivi.

Tra le band che voglio "capire" ci sono i Crystal Viper... ho comprato da poco il debut The Curse of Crystal Viper e mi è piaciuto abbastanza, ma da quanto ho ascoltato on line forse hanno un po' deviato anche questi come genere...

12. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

Nov 6, 2009

E dei Sabaton sapete niente?

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Nov 6, 2009

Beh....loro fanno power con tastiere (niente a che vedere con i rhapsody, però...), che comunque rimane molto "roccioso", per via delle due chitarre ma soprattutto x la voce del cantante...a tutto ciò vanno aggiunti dei ritornelli che definire epici è poco (prova ad ascoltarti 40 to 1 del loro ultimo disco "The art of war" e poi sappimi dire)...di loro posso consigliarti il già citato "The art of war" e "Primo victoria", a mio parere i loro due dischi migliori, soprattutto "The art of war"...

14. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Nov 6, 2009

Sono andato giusto ora a risentirmeli.... ma già le altre volte non mi avevano impressionato più di tanto... i primi pezzi se non fossero così impregnati di melodia sarebbero migliori e quelli dopo sono già troppo spostati verso il Power secondo me...

Share This Page