1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ensiferum

Discussion in 'Nordheim' started by HEARTWORK, May 29, 2003.

1. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jul 14, 2014

Secondo me sono una delle band folk/pagan/quelcheè più sopravvalutate :lookaround: Premetto che Victory Songs non l'ho mai sentito, ma dopo i livelli (altissimi) del debut non hanno saputo più ripetersi a mio parere, e appena hanno cercato la via della sperimentazione hanno fallito... Iron è un disco passabile, From Afar è molto buono, ma le potenzialità incredibili mostrate nel primo disco non le hanno mai dimostrate secondo me, ho sempre avuto l'impressione che le idee migliori le avessero utilizzate tutte o quasi già lì. Una band incompiuta secondo me, poi oh, de gustibus!

2. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

Jul 14, 2014

la qualità c'era finché Jari era presente, via lui c'è stato un calo spaventoso

ma è 10 anni che lo si dice :hihi:

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jul 14, 2014

Beh sì e no, per me c'è un grande calo già tra il debut ed Iron... (Il primo dei Wintersun comunque se la mangia la discografia degli Ensiferum :sadic:)

4. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Staff Member

Jul 14, 2014

Il debut album dei Wintersun è il secondo disco più tamarro della storia della musica. Il primo è Time 1.

Sul presunto calo tra Ensiferum e Iron dissento con un vigoroso facepalm: :facepalm: :headshak:

D'accordissimo sul fatto che gli Ensi con Jari erano tutt'altra cosa, ma Victory Songs e From Afar sono comunque di qualità molto, molto alta e meritano tutta la fama che si sono guadagnati.
    Unsung Heroes è il primo passo falso nella loro discografia. Petri è diventato il membro più debole della band, la sua voce non mi ha mai ispirato moltissimo ma in UH in particolare è diventata di un piattume sconcertante. Anche Markus ha perso colpi e non riesce più a comporre come una volta. Secondo me è anche per questo che Sami sta prendendo un ruolo sempre più importante nella band, portando delle idee nuove (carine ma ancora un po' acerbe in UH) e cantando e suonando spesso in primo piano.

In sostanza credo che le sorti del prossimo album dipendano da:
    1) come Markus e Petri riusciranno a rielaborare, con la loro esperienza, le idee un po' acerbe ma buone di Sami;
    2) da quanto Sami riuscirà a maturare come songwriter e come cantante clean (chi ha detto Last Breath? :lookaround: )

Blizzard likes this.
  5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Jul 14, 2014

Io tutto questo calo tra i dischi con Jari e quelli senza Jari non lo vedo, noto più che altro una virata stilistica (che ha portato a due ottimi album come Victory Songs e From Afar), un gruppo (i Wintersun) che sono una versione un po' meno folk/viking degli Ensiferum e un cantante (Petri) che per quanto abbia fatto guadagnare in presenza scenica agli Ensiferum -almeno all'inizio, 20kg fa:sadic:- e per quanto sia bravo non è comunque versatile come Jari.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jul 14, 2014

idem. Io vedo semplicemente un calo tra il primo (irraggiungibile) e tutto il resto. Victory songs è un ottimo disco cosi come iron (dove ci stava jari). Per quanto riguarda unsung heroes è l'unico disco loro che non possiedo originale e che non ho nemmeno ascoltato eccetto per il singolo in my sword i trust che cmq non mi ha estusiasmato più di tanto. Troppi commenti negativi sull'album mi hanno fatto passare l'interesse anche solo di ascoltarlo. Però prima o poi rimedierò.

Last edited: Jul 14, 2014
  7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Jul 14, 2014

Come quasi tutti i primi dischi possiede un mix di acerbità e di freschezza unito a delle idee oggettivamente belle, cosa che lo rende praticamente insuperabile dagli altri lavori della discografia:sisi:

Calcola che non è che ti sia perso tutto sto granché non sentendo Unsung Heroes, è tranquillamente trascurabile:sadic:

Mordred87 likes this.
  8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jul 14, 2014

E' ciò che vedo anch'io, ed anche molto netto a mio parere

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Jul 14, 2014

Sono i cori che sono spariti tra il primo e il secondo, e ci stavano a pennello in effetti

10. ThèodenTheHorsemaster

ThèodenTheHorsemaster
    Expand Collapse
    New Member

Jul 14, 2014

Alla fine mi trovo grossomodo d'accordo con Mordred87 e Ridethesky, il salto (verso il basso) qualitativamente parlando si nota tra il debut (il loro capolavoro, non sono più riusciti a ripetersi su quei livelli) e quello che viene dopo; Iron e Victory songs personalmente li reputo entrambi ottimi dischi più o meno sullo stesso piano. La partenza di Maenpaa diciamo ha influito relativamente poco e sicuramente non da subito, Victory songs è lì a dimostrarlo. Poi io preferisco Maenpaa a Mastro Lindroos ma questo è un altro discorso :sisi:.
    Per quanto riguarda Unsung heroes sicuramente il punto più basso della loro discografia ma niente da gridare allo scandalo, alla fine lo trovo un lavoro anche godibile una volta assimilato anche se non al livello dei precedenti, basta una canzone pescata a caso da Victory songs per spazzarlo via. Spero solo che, come detto nel mio precedente commento, abbiano il coraggio di portare a termine l'esperimento cominciato a metà con l'ultimo disco senza tenere il piede in due scarpe con timidezza altrimenti vien fuori un altro lavoro trascurabile.

Blizzard likes this.
  11. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Jul 14, 2014

Ma come fa a non piacervi Passion Proof Power? :D

A me piacerebbe sapere cosa si dicono in tedesco prima di: "...Ensiferum und Finntroll aus Finland, yaaa wunderbar! Hej!" :rotfl:

12. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Aug 26, 2014

Gli Ensiferum hanno concluso la fase di scrittura del nuovo e sesto studio album in carriera, il primo in casa Metal Blade Records. Terminata la fase di pre-produzione, la band è pronta per registrare il disco, a partire dal prossimo 8 settembre agli Astia Studios di Lappeenranta (Finlandia), assieme al produttore Anssi Kippo. Il platter sarà rilasciato indicativamente entro gli inizi del 2015.

Ensiferum: al lavoro sul nuovo album - TrueMetal.it

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

Aug 29, 2014

Qualche anno fa sarei saltata sulla sedia dalla contentezza leggendo una notizia del genere, adesso non so quanto devo preoccuparmi:lookaround:

14. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 13, 2014

Grande band, mi piace moltissimo Iron, ma anche il primo album è valido.
    Belli anche i due successivi, mentre Unsung Heroes è un po' moscio.... :sadic:
    In live sono molto coinvolgenti.

15. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Oct 14, 2014

A marzo saranno a Trezzo :headbang:

Share This Page