1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Eluveitie

Discussion in 'Nordheim' started by Dagaz, May 20, 2006.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Aug 16, 2016

    A me faceva cagare Origins, vedi te :rotfl:!
     
  2. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Joined:
    Jul 13, 2011
    Messages:
    3,019
    Likes Received:
    1,357

    Aug 16, 2016

    il problema è che non suona per nulla simile, imho, a quello con cui ci aveva abituati nei vecchi lavori, vabè
     
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Aug 16, 2016

    il problema più evidente di origins non è tanto la somiglianza con i precedenti due lavori (insomma, suona sempre terribilmente nuclear blast..) quanto piuttosto l'estrema sovrabbondanza di canzoni che di conseguenza a fatica si distinguono le une dalle altre, non solo per la poca variabilità del cantato (glanzmann non è mai stato tutto 'sto gran cantante eh) ma proprio per la monotonia delle chitarre e l'assenza di ritornelli e parti folk di valore.. cioè origins ha 16 canzoni, non è che sia un brutto lavoro però più della metà dei pezzi sono ampiamente saltabili.. ma perché suonano tutti uguali e mediocri non per altri motivi..

    il mio giudizio rimane sostanzialmente quello che diedi più di due anni fa qui:

    facendo anche notare come in una delle più belle del disco glanzmann abbia senza la minima vergogna ripreso tri martolod :hihi:



    avevo anche profetizzato che avrebbero cambiato un bel po' di membri non me lo ricordavo :lookaround:
    comunque una canzone come celtos senz'altro è tra le più dignitose di origin, però a distanza di anni il pezzo del ritornello di tri martolod, o inis mona come volete, me la fa sempre scendere :rotfl:
    queste sono le canzoni comunque che fanno capire quante potenzialità hanno e avrebbero ancora e anche quanto serva una cantante che rimanga seconda cantante.. e faccia la prima solo in pochissimi pezzi.. quello che faceva la murphy con risultati estremamente altalenanti dal vivo :hihi: anche perchè non è mai stata nè una ghirondista nè una cantante, vediamola come volete ma un talento non lo è.. è stata utilizzata nel modo migliore in studio dagli eluveitie, e in altri contesti suona banale quando non inascoltabile (vedi sopra e gli altri progetti già citati)
     
  4. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Aug 16, 2016

    sarebbe un caso clinico da analizzare la murphy comunque :sisi:
    la mia idea da estraneo è che è stata buttata troppo giovane in un mondo che non ha saputo gestire (è entrata negli Eluveitie a 16 anni!), ha registrato Slania a 18 anni avendo iniziato a suonare la ghironda da nulla, zero esperienza in nessun campo, quindi boh in qualche modo si è trovata in mezzo ad un successo che ha voluto gestire creando 40mila progetti uno più fallimentare e insensato dell'altro..
    ora ha cellar darling e le sue robe soliste, ha attivo godnr universe da quando uscì everything remains, fa quel che può in nucleus torn, ha quella porcheria di thrubyred, frakmund lethe e me ne sarò dimenticati di sicuro..

    io non salvo praticamente niente di tutto questo, cazzo ha 25 26 anni e ha registrato più roba lei di buckethead con l'unico problema che è quasi tutta robaccia dimenticabile perché stava bene in un contesto dove le venivano predisposti studio canzone e contesto.. però in qualche modo già da piccola si è messa in testa di voler fare le cose da sola e non ha la minima speranza di successo mi sa, purtroppo per lei.. ripeto, non è una cantante, non è una musicista.. non ha talento, era semplicemente un'ottima presenza negli eluveitie e faceva il suo comunque in versione live (nonostante avendola vista cinque o sei volte non ha mai dimostrato la minima padronanza del palco a differenza di glanzmann).. fuori da quel contesto, non sapendo scrivere granché e non avendo nessuna particolare dote vocale, che fa? e ho sempre premesso che a me negli eluveitie è sempre piaciuta da morire eh!
     
    Maelstrom likes this.
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Dec 1, 2013
    Messages:
    10,084
    Likes Received:
    8,829

    Aug 17, 2016

    E' normale che dovesse andare a finire così dai, qualsiasi animo giovane messo immediatamente a contatto con realtà così esposte fa crescere la voglia di fare le cose da soli e produrre sempre roba nuova: però lei é anche una ingegnere del suono e su su questo lato sento di difenderla, dato che toericamente dovrei esselro anch'io e butto giù centordicimila progetti senza speranza solo per il gusto di mettermi alla prioa e farli ascoltare a qualcuno.
    Quindi alla fine, non é successo nulla di così imprevedibile, anzi....

    Quanto alla questione del nessun talento invece, io non ci andrei così sicuro.
    In questo pezzo ad esempio, per quanto non sia chiaramente metal, vanta una discreta padronanza dei registri vocali che, ti assicuro, non é una cosa proprio facile. Certo la fa sulla base di un tono di voce grezzo e per nulla scolastico, tutta roba fatta in casa per dire, da sola. Ma insomma, considera che questa ragazza si produce TUTTO da SOLA, dagli strumenti alla voce, cura la produzione, il mix ed il mastering.
    Non mi sembra proprio nessun talento, eh?
    E' un'ottima macchina da musica pronta all'uso, ed é sempre stato il lato più poppettaro degli Eluveitie, cosa che da solista praticamente esplode.
    Nulla di male, la vita é sua alla fine....ed a questo punto appare chiarissimo come quel lato pop degli Eluveitie che tanto mi è sempre stato sul cazzo fosse al 90% opera sua.
    Conta poi che ha un discreto fanbase, quindi un certo seguito l'avrà sempre, basta vedere i tribute-video di alcuni utenti/fans su Youtube ad esempio, ma non solo....vedi i vari commenti che dichiarano di non voler più seguire gli Eluveitie in quanto, traducendo il senso, "senza di lei ormai sono morti".
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Aug 28, 2016

    no ma non voglio farmi fraintendere a me sono sempre piaciuti gli eluveitie e la murphy nel ruolo che aveva negli eluveitie era perfetta, ritengo che non sia un talento e che abbia una voce normale (e che non sappia suonare), e nemmeno talento compositivo (provato dai suoi mille progetti), era giusta come seconda voce con uno strumento in mano a fare i suoi pezzi e il backing in canzoni come celtos neverland e tante altre..
    da solista credo farà ben poco, perché le manca tutto; di ragazze che fanno tutte da sole seguendo pop femminile quotidianamente da una vita ne conosco a decine che hanno voci miliardi di volte migliori e suonano e cantano tutto da sole.. fino a costruirsi carriere come che so, joyce jonathan che scrive tutto lei e fa tutto lei alla chitarra acustica e al piano, e penso abbia 2-3 anni meno della murphy tra l'altro.. io ripeto che negli eluveitie mi è sempre piaciuta e che però avrebbe dovuto affinare quel ruolo, invece troppo giovane è stata buttata in un progetto troppo grande e ha voluto fare mille cose senza saperle fare, vedremo dove verrà portata nei prossimi anni e chi avrà ragione :sisi: :sisi:
     
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Sep 11, 2016

    a parte questo che ho letto ora solo :hihi:

    Eluveitie ispirato/a presso Friuli-Venezia Giulia.
    ...enjoying one week off in my homeland Friuli, visiting my family and friends, but mostly enjoying and taking in the breathaking landscapes of beautiful Friuli during long rides. Just my Honda CB1100 and myself. :)

    Friuli, where I originally come from, was the land of the Celtic tribe of the Carni, alit in the worship of Belenos. It's a place full of history (inhabited from neolithic times).

    The perfect place to clear my head, let these marvellous ancient sceneries imbue my thoughts and to get some inspriration for our upcoming acoustic album... Evocation II!

    Sláinte!
    Yours, Matteo Sisti


    e intanto si sono ripresi a tempo pieno nicole ansperger al violino che quanto a professionalità e talento non ne hanno mai vista una così nel gruppo.. :) per chi se l'è persa



    e come ho detto mille volte matteo sisti è anche lui di gran lunga il miglior flautista e polistrumentista che hanno mai avuto, piano piano la lineup la ricostruiscono..
     
  8. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Joined:
    Sep 9, 2009
    Messages:
    2,131
    Likes Received:
    879

    Sep 12, 2016

    Ma dig cal s'faga dar... :sadic:
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Sep 12, 2016

    sal fat can va brisa? :lookaround:

    dai pade kistler non era veramente niente di che e sisti caga in testa a sevan kirder senza il minimo problema, prenderlo nel gruppo è stata una mossa straordinaria al pari della ansperger che è una violinista pazzesca.. il nodo voce femminile rimane però, ovvio
     
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Oct 2, 2016

    comunque alla fine ci sono arrivati eh :hihi:

    We are currently working on our next album!
    Or more precisely: The long-awaited second part of our acoustic concept album "EVOCATION"!

    And we're super excited about it. We plan to enter the recording studios this year and release "EVOCATION II" in spring next year!

    sono molto fiducioso, i cambi di lineup e la generale mancanza di stabilità renderà ancora più necessario usare tantissimi guest specialisti nei loro strumenti.. spero che a livello compositivo ci siano molte più idee però, ma sono ragionevolmente confident che sarà migliore di evocation 1 :) certo, aspettiamoci tanto strumentale acustico e tanto folk eh..
     
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Oct 2, 2016

    ah aggiungo anche che hanno messo tre date acustiche (una già fatta, immagino ci saranno video e quant'altro dopo ci guardo!) in svizzera

    23rd September: Das Zelt - Chapiteau PostFinance, Brig - Rhonesandterrain
    7th October: Das Zelt - Chapiteau PostFinance, Solothurn - Pier 11
    5th November: Das Zelt - Chapiteau PostFinance, Luzern - Alpenquai

    più le altre date finora confermate sempre mondo tedesco :hihi:

    23rd November: St. Pölten - Mittelalterspektakel
    16th December: Gießen - Hessenhallen
    17th December: Dresden - Alter Schlachthof
    22nd December: Filderstadt - Filharmonie
    23rd December: Pratteln - Z7
    26th December: Bochum - Ruhrcongress
    27th December: Würzburg - Posthalle
    28th December: Bielefeld - Ringlokschuppen
    29th December: Bremen - Pier 2
    30th December: Potsdam - Metropolishalle
     
  12. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,669
    Likes Received:
    2,529

    Oct 2, 2016

    evocation I non mi era piaciuto. Molto scialbo dal punto di vista del songwriting... l'unica cosa che mi piaceva era la voce della murphy. Ora non c'è più manco lei, non ho grandissime aspettative su sto disco. Cmq lo avete ascoltato il pezzo nuovo dei cellar darling? mamma mia che moscezza...

     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Oct 2, 2016

    io non l'avevo ascoltato anche perché già seguo poco di mio, poi i vari spinoff se proprio non mi interessano me li perdo direttamente.. quella roba lì è una porcheria assoluta :rotfl: non riesco neanche a capire cosa sia, una sorta di pop rock lentissimo.. inascoltabile.. si salva solo ivo henzi per una manciata di secondi, per il resto canzone totalmente dimenticabile.. la base di ghironda fa due note per quattro minuti..

    tornando a evocation, sono quasi del tutto d'accordo con te.. ok sono raffreddato ho mal di testa quindi non so se scrivo bene :rotfl: comunque credo di averne ovviamente già parlato a lungo a suo tempo, evocation soffriva di un immenso problema di inutilizzo dei guest, io ho sempre sottolineato questo punto.. tre canzoni sono altrettanti capolavori, omnos brictom e memento (guarda caso le uniche tre che fanno o facevano dal vivo :hihi: ricordo che le fecero di fila al fosch fest quando era ancora gratis).. il resto è una sorta di ambient ai tratti inascoltabile e ai tratti un po' meno noioso.. non butto via carnutian forest, arcane dominion..però di certo è lecito aspettarsi ben altro..

    quello che fa incazzare è che avevano preso cinque o sei guest pazzeschi, cioè appunto musicisti esperti nel loro strumento che avrebbero potuto fare chissà cosa ma non sono stati messi nella condizione di farlo da chi ha scritto le canzoni (e sappiamo chi)..
    avevano elena konstantinidis alla viola ( https://ch.linkedin.com/in/elena-konstantinidis-70005a25 ) , oliver pade al liuto (
    ) , si erano ripresi sarah kiener alla fisarmonica (quella che ha fatto ghironda fiati e così via su spirit per intenderci) ..
    con una lineup del genere avrebbero potuto fare un disco folk pazzesco, e invece è una merdata ambient e nelle due canzoni a voce femminile di folk non c'è quasi niente..

    questo è il motivo principale per cui mi sento molto fiducioso sul nuovo disco, corroborato dal fatto che avendo ora bisogno di rilanciarsi e essendo in deficit di membri dovranno scrivere per forza qualcosa di più vario appoggiandosi anche a nuovi guest, nuove voci femminili e così via.. e non sottovalutiamo (poi non lo ripeto più :hihi: ) matteo sisti che a livello di flauti e cornamuse può fare già di suo la differenza su un disco acustico folk..
     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Joined:
    Jul 3, 2006
    Messages:
    14,581
    Likes Received:
    3,282

    Oct 30, 2016

    Hey zäme

    Und nochmals ne "exklusive Einladung" zu unserm kleinen aber feinen Festival Eluveitie & Friends für Euch! Und sie kommt von einem äusserst illustren Act dieses Weekends, von einer unglaublich talentierten Künstlerin, einer langjährigen Freundin, eigentlich einem Mitglied der Familie!
    Genau, Ihr wisst, von wem die Rede ist: Unserer früheren, langjährigen Fiddlerin Meri Tadic!

    Wir freuen uns riesig, endlich mal wieder gemeinsam die "Bretter, die die Welt bedeuten" zu rocken!
    Meri und ihre fantastische Band Irij werden obendrein mit ihrem brandneuen Album "CULTURA CURA" im Gepäck nach Pratteln reisen!
    Lasst's Euch nicht entgehen!

    Wir sehen uns im Jänner im Z7 Konzertfabrik! Wir freuen uns auf Euch!

    Prost, Cheers & Sláinte




    la traduzione dell'ultima frase che mi fa il traduttore automatico è:

    Prost, cheers & Südtirol

    (non scherzo eh provate sulla pagina facebook loro) :lookaround:
    il che non mi dà molta affidabilità per la traduzione, non ho capito un cazzo ho solo letto meri tadic :hihi:
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,669
    Likes Received:
    2,529

    Dec 8, 2016

    Dear friends, fans & fellow metalheads

    We're beyond excited to share really awesome news with you!
    Because we can now say: FINALLY! The time of waiting has come to an end.
    For our future line-up as a band is final now, WE ARE COMPLETE AGAIN!

    And it feels so incredibly good. [​IMG]:) From all our hearts we wanna thank you all for your patience, for your support and for staying with us all the way through these months of uncertainty! You are the best!!!

    You might wonder who the new band members of Eluveitie are.
    Well, we won't tell you for now.
    But stay tuned - in exactly one week, on thursday, December 15 we will launch our brand new website (www.eluveitie.ch)!
    And it will start off with a countdown calendar to reveal the new Eluveitie line-up. One by one each band member will be revealed with pictures, videos, interviews and you will even get the chance to have chats with them!

    The countdown will end on January 5, 2017. And you see where this is going, right?
    Exactly. WE'RE SUPER EXCITED TO ANNOUNCE THAT OUR UPCOMING ELUVEITIE & FRIENDS FESTIVAL WILL BE THE VERY FIRST SHOWS WITH OUR NEW LINE-UP!

    So don't miss this! Join us to celebrate!
     

Share This Page