1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elio e le Storie Tese

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da AcidSurvivor, 22 Giugno 2003.

1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

21 Febbraio 2013

Immagino la tua espressione alla lettura del comunicato.

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Febbraio 2013

grosse risate mi feci

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Più ascolto La canzone mononota, più mi accorgo che noi tutti siamo stati testimoni di un qualcosa che resterà negli annali. Cioè, questi qui sono andati nel regno della canzonetta, con un testo che prende per il culo proprio quelle canzonette ed i relativi cantanti, a dare una lezione di Musica alla nazione, il tutto con delle stesure che sono avanti anni luce a tutto quello che c'è stato, ci sarà e potrà mai esserci su quel palco. Per me è una trovata ancora più riuscita della già riuscitissima La terra dei cachi. Tutto ciò è oltre il genio.

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Febbraio 2013

per me la terra dei cachi è una delle loro più brutte e secondo me con la parola GENIO si esagera. Ok, sto pezzo è caruccio ma mo non è che han fatto chissà che pezzo della madonna. Altrimenti Elio Samaga Hukana, Italian rum, gli inediti degli 80 e eat the phikis cosa sono? i migliori dischi della storia? su dai :hihi:

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Non è il pezzo in sè: è, come dire?, il contorno, il contesto: l'avere proposto un brano del genere proprio lì dove regna la melodia di facile presa, l'essersi presi gioco di ciò contro cui erano in gara. Ripeto, anche solo pensare di andare a Sanremo con un pezzo del genere, con tutte quelle modulazioni della voce, con tutti quei cambi di tempo, con tutte quelle "colorazioni" musicali, per me è sinonimo di intelligenza superiore. Che poi questo rientri nei loro standard è fuori discussione.

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

21 Febbraio 2013

non so, non mi sembra 'sto pezzo così di difficile orecchiabilità. Sarebbe come dici tu se avessero proposto una "John Holmes" a San Remo, questa a parte il fatto che si struttura tutta sul DO a livello di orecchiabilità non è tutta sta difficoltà. Magari per l'ascoltatore sanremese sì ma insomma non è un pezzo prog o d'avanguardia o jazz etc...

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Febbraio 2013

Ripeto: è un pezzo che rientra ampiamente in tutto ciò a cui ci hanno abituati. Il fatto però di averlo proposto proprio a Sanremo, in quel contesto, dà quel tocco di genialità in più. Giusto per fare un esempio: hai presente quando la canzone si arresta e il pubblico applaude pensando che sia finita? E' una situazione surreale, è la dimostrazione di come il pubblico sanremese (a cui accomuno ovviamente la gran parte di quello che lo guarda da casa), appiattito su standard di mediocrità e di normalità, sia poco abituato a certe trovate, e loro in tutto ciò ci hanno sguazzato alla grande.

8. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

21 Febbraio 2013

beh oddio! vatti ad ascoltare bene i cambi ritmici all'interno del brano... :)

A Erik il Rosso piace questo elemento.
  9. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

7 Marzo 2013

oddio, Faso metallaro mi mancava da vedere :rotfl:
    a 5:19

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A mircoas e Paranoid piace questo messaggio.
  10. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

7 Marzo 2013

e comunque Cachi > Mononota

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

7 Marzo 2013

Cachi diciamo che per il testo è > a mononota. Ma musicalmente, dai.

Tra l'altro c'è pure una citazione alla terra dei cachi nella canzone mononota...celata ma c'è :D

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

7 Marzo 2013

La canzone mononota è stupefacente! Un esercizio di stile, sfottò ed allegria insieme. Anche per me siamo davanti ad una delle trovate più geniali degli Elii. Invece Dannati forever non mi è parsa sto gran che.

A Des piace questo elemento.
  13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

7 Marzo 2013

Dannati forever è godibile, ma di fronte alla canzone mononota diventa una canzonetta...

14. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

7 Marzo 2013

Concordo, per il testo vince Cachi, ma La Canzone Mononota ripeto che per me è il miglior pezzo degli Elii da un po' di anni a questa parte

15. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

7 Marzo 2013

per me La Terra dei Cachi è superiore anche musicalmente. la Mononota è molto più rivolta sullo scherzo/gioco e sullo spettacolo, quasi uno sketch musicale; mentre La Terra dei Cachi è proprio una Canzone con la C maiuscola, dannatamente orecchiabile e con un arrangiamento stupendo che anche se meno complesso di quello della Mononota (comunque mica tanto meno complesso) riesce a tenergli testa

Condividi questa Pagina