1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Effettistica

Discussion in 'Musicisti' started by disk killer, Sep 21, 2006.

1. blood_angel

blood_angel
    Expand Collapse
    New Member

Jul 13, 2007

mm beh ho tutta roba economica, l'ampli da 20 W coi controlli di equalizzazione e il volume e basta. Non è che devo farci concerti, mi diverto solo a registrare delle cover fatte da me sul pc. No infatti non è che volevo farmi la collezione di effetti, che poi spendo pure troppo

2. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

Jul 14, 2007

ciao raga,
    se ne avrete già parlato indicatemi il post!!!!

cmq pensavo di prendere una pedaliera economica tipo la ZOOM G2.1u, quella con il pedale di espressione (che userei come pedale volume o in altri modi perchè il wah ce l'ho già) e uscita USB per registrare con Cubase.

Il prodotto in questione non llho ancora provato ma lo ho sentito usare anche dal vivo (pur non essendo un pedale per professionisti) da dei miei amici, e mi è piaciuto. Inoltre non possiedo effetti, e non posso permettermi di comprarli uno ad uno. Possiedo un ampli Crate get212 120W, quindi un ampli da suono abbastanza neutro.

L'ho trovata nella mia città a 140 Euri, se l'avete vista a meno nel lecchese o a milano fatemi sapere, thanks!!!

Cosa ne pensate??

Last edited: Jul 18, 2007
  3. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jul 26, 2007

Guitar rig VS Amplitube

Ciao a tutti!
    in questi giorni ho avuto modo di provare entrambi questi software con risultati più o meno buoni.. all'inizio ho provato con Giutar Rig (e ci ho perso 2 giorni :roll: ) ma il suono mi risulta sempre molto "plasticoso" e poco reale.. oggi ho avuto modo di testare Amplitube e con mia sorpresa in pochissimo tempo ho trovato un suono buono e degno di essere chiamato tale :D

ora una domanda: sono io che non so usare Guitar Rig anche se ci ho smanettato su all'inverosimile, o Amplitube ha una qualità maggiore?

4. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

Jul 26, 2007

sono buoni tutti e due, guitar rig è molto più difficile da impostare, devi perderci tempo a trovare i suoni, e spesso sono zanzarosi e finti all'inizio

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jul 26, 2007

Ah ecco! infatti a me suonano proprio finti.. non mi serve neanche chissà quale effetto, solo un buon suono distorto.. allora si vede che io mi trovo meglio con Amplitube, anche se Guitar Rig sembra più ricco di opzioni e vario..
    boh, magari riproverò a metterci un po' le mani in futuro..

6. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 26, 2007

Direi che la qualità sonora è più o meno la stessa, magari con amplitube ci vuole meno a trovare un suono decente, però siamo lì...

Il grosso limite di questi due software è la simulazione di cassa, che pregiudica i buoni algoritmi di simulazione degli amplificatori.

Se vai sul topic "Registrare", nelle ultime pagine, ci sono un paio di esempi di registrazione fatti disattivando la cassa ed utilizzando dei simulatori più precisi di quelli presenti nei due software...

7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jul 26, 2007

grazie, ci faccio subito un salto.. ;)

8. Metalsniper

Metalsniper
    Expand Collapse
    New Member

Jul 28, 2007

Ciao Black_Painkiller... non sò se ti hanno già risposto altri... cmq, visto che parli di pedaliere multieffetto io ne ho avute 3 della Zoom e devo dire che mi ci sono trovato sempre abbastanza bene....
    Adesso stò usando la G7.1uit... e di effetti, se ci perdi un pò il capo, ce ne sono parecchi e anche molto validi.... nel primo link della mia firma, puoi sentire una registrazione di prova che ho fatto a casa abbastanza alla svelta perchè stavo imparando ad usare il Cubase....
    Il suono in presa diretta è abbastanza valido e per quanto riguarda l'uscita dall'ampli, beh, quando suonavo usavo un Testa-Cassa (4 coni) della Stinger e sulla chitarra avevo il solo humbucker Di Marzio X2n (non mi ricordo se è la sigla precisa) al ponte... e anche li il suono era abbastanza grezzone :x....
    Cmq provarle è l'unica soluzione... anche perchè alla fine dipende tutto dall'utilizzo che ne vuoi fare.....:beer: :headbang:

9. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

Aug 2, 2007

nono, non mi aveva risposto nessuno, meno male che ci sei almeno te!!!
    non l'ho ancora provato perchè l'hanno finito e lo stanno aspettando già da un pò....
    Comunque mi è piaciuto il suono del tuo pezzo, grezzo e potente :evil:
    ... la batteria un pò meno :shutup: :hihi:

mi potresti indicare che distorsione hai usato?

10. Metalsniper

Metalsniper
    Expand Collapse
    New Member

Aug 3, 2007

Ave Black_Painkiller....
    La distorsione usata deriva da un Metalzone con un pò di "effettucoli" aggiuntivi... tipo compressore, delay, Equalizzazione e altre cosine sempre da pedaliera.......per il mixaggio ho usato solo qualche Equalizzazione per "aprire" un pò di più il suono.....
    Devo dire che cmq, molta differenza me la fa anche l'Humbucker di Marzio X2n...:happy:

:lol: :rotfl:
    Ho cominciato da nemmeno un mese ad usare il Cubase e quindi mi stò dilettando nel cercare le meglio equalizzazioni per la batteria....
    E' che c'è da perderci il capo..... :shock: :sadic:

Cmq magari prova a sentire la "Demo" della canzone nuova forse è mixata un pò meglio anche se mi sà tanto che devo dargli un pò di volume! :sgrat:

:bottle:

11. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

Aug 3, 2007

ciao!
    guarda io non essendo un gran chitarrista non ho distorsori oltre all'ampli...
    cmq su questo forum ho sentito parlare malissimo del metalzone, ma invece a me nn dispiace quel suono... forse solo perchè mi sembra particolarmente azzeccato per quel tipo di genere (boh cos'è? power-thrash?).

non me ne intendo di registrazione e per ora nn conosco Cubase... ma la batteria con cosa l'hai composta?

12. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

Aug 3, 2007

mh, mi sa che lo apprezzi perchè non hai mai sentito un VERO suono di chitarra in vita tua :sadic:

13. Metalsniper

Metalsniper
    Expand Collapse
    New Member

Aug 4, 2007

Ri-Ciao Black_Painkiller....
    Il Metalzone, in se e per se, è una grossa vaccata.....:shutup:
    Mi ricordo che sulle vecchie Pedaliere rispettivamente Zoom 707 e 505 II, e all'inizio avevo il pedalino singolo, faceva veramente schifo.....
    Però ho scoperto che sulla pedaliera multieffetto che ho ora è quasi meglio delle altre distorsioni.....
    N.B.: QUASI.....:grin:

Cmq si, per questo genere (Power-Thrash....:sgrat: ... non lo sò nemmeno io....:sadic: ) mi sembra valido anche a me, anche se cmq c'è di sicuro di MOLTO meglio...
    Forse anche perchè il Metalzone suona meglio su un pc? :-o
    Boh.....:sgrat:

Cmq per quanto riguarda la batteria ho usato Drumkit From Hell, un programma che ti permette di riportare ANCHE le partiture scritte midi.......
    Ovviamente non essendo un batterista ci stà che faccia schifo....:shock: :D

@Skinfist....
    Secondo me dipende molto dai gusti oltre che dal genere.....:headbang:
    Da quando ho preso questa pedaliera il distorsore Metalzone, se lo effetto ammodo spacca veramente.....
    N.B.:EFFETTATO........;)

Last edited: Aug 4, 2007
  14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 4, 2007

Hai usato EZ Drummer?
    Ma la funzione "humanize" è attiva? Perchè la dinamica mi sembra un tantino troppo piatta...
    C'è anche da rivedere l'equalizzazione, i volumi ed i riverberi dei singoli pezzi.
    Le chitarre sono mono inoltre, e questo ne dimezza le potenzialità

Cmq un discreto inizio, il resto è questione di esperienza

15. Metalsniper

Metalsniper
    Expand Collapse
    New Member

Aug 4, 2007

Ciao Groan of Wind....
    No... purtroppo non ho il programma completo ho solo il Drumlkit From Hell....
    L'Ez Drummer non ce l'ho...... ma mi hanno detto che è un valido programma per campionare la batteria e quindi è già in programma per le prossime spese....;)
    Esatto le chitarre sono Mono e per farle una sorta di Stereo devo registrare minimo un paio di take.....:crush:
    Cmq per settembre ho deciso di entrare in uno studio di registrazione e registrare, al posto di 8 pezzi come avevo pensato, 3 o 4 pezzi ma fatti per bene.....;)

Cmq grazie per i complimenti..... già il fatto di aver cominciato con un "discreto" inizio mi fa molto piacere per essere una cosa fatta tutta da me..... :happy:

:bottle:

Share This Page