1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.432

9 Ottobre 2024

Io ho ancora uno zoom G3 (che forse sto per vendere)
    Le distorsioni non le ricordo, ma nulla a che vedere con ciò che esce oggigiorno. Soprattutto da quando c'è la tecnologia per clonare gli ampli veri

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.037

9 Ottobre 2024

di solito sono molto povere le disorsioni in questi pedali.

io sono invece meravigliato dalle nuove tecnologie, come nel post dove ho postato quei file audio;

la Mercuriall audio ha sviluppato questo Neural Hybrid Engine, che ricostruisce passo per passo ogni amplificatore reale simulando ogni singolo pezzo del circuito fisico dove passa il segnale, non simulando il suono come fanno di solito, infatti sembra veramente di suonare su un ampli vero, non manca nulla in termini di dinamica, sustain, pienezza di suono. Per suonare al PC e registrare, credo sia il top.

Per suonare live, sicuramente la roba più semplice è andare con una pedaliera diretto nel mix. Ma io sono old-school (e poi non suono quasi mai dal vivo) e preferisco ampli+cassa.
    Ho notato che un buon preamp a transistor, tipo i vecchi Peavey transtube o le robe della AMT electronics suonano da dio in un finale a valvole, direi meglio che il contrario (di solito senti spesso parlare di preamp valvolare e finale solid-state)

Mercuriall Audio explains:

Ampbox is powered by one the most advanced amp modeling engines on Earth. Unlike many other solutions, which rely on wave-shaping, EQ-matching or black box signal capturing to simplify and speed up development, Mercuriall Audio does not cut corners.

Neural Hybrid Engine is built on White Box modeling, where each amp and preamp is recreated in its entirety, component by component, keeping the tone, feel and response of the hardware. Combined with Neural Networks, the result is a living and breathing software that reacts to the amp controls' changes in the most natural way.

Ampbox is a self-sufficient platform for creating realistic guitar tones with just one plugin. Everything you need is 1-2 clicks away. It has a beautiful, clean and simple user interface, which can be immediately understood by a person at any level of plugin usage experience.

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

23 Ottobre 2024

Torno a bomba sul discorso noise gate della pagina precedente, visto che ho un po' di tempo per approfondire.
    Esistono tre modi in cui di solito viene usato:
    - subito dopo la chitarra: in questo modo si eliminano tutti i disturbi generati o rilevati dallo strumento, ma il resto del circuito rimane intatto; il segnale rimane il più inalterato possibile ma rimangono anche tutti i disturbi generati da tutto ciò che c'è dopo;
    - dopo gli stadi di gain e/o overdrive e distorsioni: così si elimina tutto il disturbo generato dalle componenti di cui sopra, che di solito sono le più rumorose; di contro spessissimo si hanno modifiche potenzialmente fastidiose al segnale (tipo note troncate anticipatamente); qui dipende tutto dal gusto di chi suona e dalle possibilità di regolazione del gate;
    - metodo a quattro cavi: possibile solo in quei gate dotati di loop, in cui vengono inserite tutte le parti del circuito che introducono rumore (anche qui, gain e distorsioni varie); è il sistema più preciso e che meno influisce sulla qualità del suono, visto che come trigger per l'attivazione viene usato il segnale della chitarra in ingresso; la sua efficacia però dipende tantissimo dalla qualità del gate (anche pedali blasonati spesso non sono all'altezza), e se si usa tanto gain è facile che il suono di "chiusura del gate" che si viene a creare risulti fastidioso.

A Eclipsed piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.888

23 Ottobre 2024

Io uso solo un pizzico di delay :redface:

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse