1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Luglio 2011

Ciao a tutti, possiedo una testata engl fireball con cui suono generalmente death metal. Uso naturalmente la distorsione della testata ma vorrei capire quali effetti "di minima" aggiungere per migliorare il suono senza usare la chitarra diretta nella testata.
    Possiedo per ora un MT2 e un pedale Volume Boss V500 e una pedaliera multieffetti della digitech, come consigliate di usarle in che ordine nella catena effetti?
    Grazie

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

1 Agosto 2011

allora fai cosi, prendi l'MT-2 e ti posizioni in direzione del cestino, poi lo butti al suo interno e inizi a pensare alla tua catena di effetti...... il volume lo metterei tra la chitarra e la testata, se vuoi un boost ti consiglio di perndere un tube screamer.

3. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Agosto 2011

Conosco la fama del TS9, usato anche come boost da molti musicisti metal, ma mi son sempre chiesto perche si usi un overdrive come boost invece di un boost vero e proprio. Il mio dubbio per aggiungere definizione e gain al suono è: un EQ, il TS9 o un sempliced Boost?
    Per Quanto riguarda il Noise gate in che punto della catena si dovrebbe mettere?

4. r1chard

r1chard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2011

Ciao, spero sia questa la sezione giusta in cui postare:D
    Ho una Squier Bullet Star, amplificata da un piccolo Behringer GM108 (15w :lol:) e come pedale ho il tanto discusso/osannato Metal Muff (il big). E' tutto il giorno che cerco di tirare fuori una distorsione stile Metallica, senza successo. E' un impresa titanica cercare di bilanciare nel modo giusto la combinazione amplificatore/pedale. Qualche consiglio al riguardo? Grazie!

5. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

25 Agosto 2011

cambiare ampli e farti un mesa :D

Apparte gli scherzi, purtroppo il tuo grosso collo di bottiglia è l'ampli temo... imposta su una matrice USA e non british alla marshall, prova a tagliare un po' i medi ma di più non saprei dirti... :(

Ultima modifica: 25 Agosto 2011
  6. r1chard

r1chard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2011

Eh si, non me lo dire! :shutup: Avevo in programma di comprare il Peavey Vypyr 75 ma a causa di "imprevisti finanziari" è andato tutto a monte :x Dovrò tenermi il mio nanetto Behringer ancora per qualche mese. Infatti ho settato l'ampli con il mode su "clean" e lo speaker su "U.K.", ottenendo qualcosa di molto simile a un suono trash, senza riuscire però a riprodurre una buona distorsione quando suono palm mute. Il drive dell'ampli è su 7. Credo che dovrò accontentarmi, aspettando tempi migliori :hihi:

7. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Settembre 2011

ciao a tutti, ho un multieffetto a rack digitech 2112 (no non ci suono pezzi dei Rush lol) con l'aggiornamento del chip al 2120 artist. L'ho comprato usato ad un buon prezzo perchè fa tutto in maniera buona senza eccellere in niente. Il problema principale è quello del tirarci fuori una buona distorsione, nonostante abbia un pre valvolare ci sto impazzendo dietro da mesi perchè sembra troppo "secca" qualcuno saprebbe indicarmi come settare bene l'eq per ovviare a questo problema (non l'eq a 3 bande lo-mid-hi ma quello parametrico a 10 bande) grazie.

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

26 Settembre 2011

in che senso troppo secca?

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Settembre 2011

Nel senso che manca di corposità e profondità (pur avendo messo un briciolo di delay sotto per inspessire il suono), è possibile che siano le valvole alla frutta? oppure è un problema di eq? oppure semplicemente è un limite della macchina?

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Settembre 2011

prova a dare un po di corpo con le medio basse e un pizzico di medio alte, il deley è inutile ci vedrei piu che altro un leggero riverbero a molla, e cmq nel caso un bel boost tipo il tubescreamer et simila potrebbero dare il corpo che cerchi

11. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Settembre 2011

Quale dovrebbe essere il settaggio del tubescreamer TS9 per essere usato come boost? drive minimo e alzo level e tone? con questo settaggio non ho riscontrato un cambiamento sostanziale, suono con una testata engl (fireball) con gain a 3-3,5 e monto dei dimarzio x2n. Il pedale è nella linea input dell'ampli (non in S/R)

12. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

28 Settembre 2011

guarda io ad esempio lo setto cosi il ts9 drive a ore 9 tono a ore 10 e level a ore 12

13. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2011

lo aggiungi ad una distorsione già consistente? cmq sempre in linea chitarra-pedale-ampli?

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

29 Settembre 2011

lo aggiungo alla distorsione nn molto consistente diciamo anche perchè gia il segnale gli arriva sparato, la linea è semper quella chitarra pedale ampli

15. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Ottobre 2011

ti dirò a me il delay con un intervallo molto corto piace anche dietro alla ritmica perchè trovo "raddoppi" il suono. Comunque adesso provo a lavorare sull'eq e se non riesco cerco un bel TS keeley ;) grazie mille

Condividi questa Pagina