1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

nel send e return dell'ampli,vanno messi tutti quegli effetti denominati d'ambiente,ossia tipo il chorus,flanger e simili.

2. Dream of pain

Dream of pain
    Expand Collapse
    Guest

6 Novembre 2006

quindi io piazzo nel efx loop il chorus , delay e il flanger..mentre all'input dell'amply c metto la kitarra diretta..oppure un boost tra la kitarra e l'amply... giusto?

3. Guren

Guren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

Io ce l'ho in fondo alla linea, cosa cambia a livello di suoni rispetto a metterlo nel send/return?
    Cioè: ampli => microamp => ts9 => wah => chorus => chitarra.

4. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

anch'io ce l'ho in fondo alla linea di catena compresa tra input e output senza passare nel send..
    diciamo che dovresti aver dei vantaggi,nel senso che evitando di fare una catena di troppi effetti,non smerdi più di tanto i lsuono..
    ma è anche vero che molti send e return degli ampli fanno cagare..
    quindi..valuta te con quale delle 2 opzioni hai un suono migliore.

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Novembre 2006

Cambia che il loop-fx (send -> return) ti consente di collegare i tuoi fx tra il preamp ed il finale (poweramp) eventualmente controllandone il mix con un potenziometro (loop fx parallelo) o facendo passare sempre l'intero segnale proveniente dal pre (loop fx seriale).

Quindi effetti come delay, chorus, flanger, phase ecc... andrebbero inseriti nel loop fx .. mentre distorsioni, compressori e wha andrebbero inseriti direttamente nell'input (e quindi prima del preamp).

6. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

anche per questo..giusto :D

7. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Novembre 2006

dark volevo chiederti, ma tu che impostazioni usi sul warp perchè ci sto ancora lavorando per ottenere il mio suono e volevo sentire un po' come fai tu

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Novembre 2006

intendi come regolazioni dei parametri del warp? io cmq uso :

gain : 7.5 / 10
    warp : 6.5 / 10
    level a circa metà e poi mi regolo dall'amp .. boost .. alway on eheh!:hihi:

Pensa che ora lo sto usando anche per le incisioni digitali con Guitar rig 2 .. semplicemente mandando il segnale del warp ad un cabinet del GR2!;)

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Novembre 2006

si esatto grazie mille

10. SiroDio

SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

intanto salve a tutti, questo è il mio secondo post su truemetal...
    Ho finalmente sostituito il mio vecchio marshall da studio con un ben più prestante combo Mesa f-50 e vorrei accostargli un multieffetto che mi permetta di mettere ordine nella mia catena di effetti.
    Per una questione di comodità. prezzo e versatilità di suono (dato che milito in 3 gruppi rispettivamente hard-rock, progressive '70 e rock-pop), sono giunto alla conclusione di tenermi wah wah Dunlop e volume della ernie ball, magari farmi un buon overdrive da sfruttare sul clean e il resto tutto su multieffetto. Ora, la scelta ricade fondamentalmente fra un G-major (solo effetti digitali, ma di provata qualità) e la fantomatica gt-8 della boss, stracolma di ogni diavolera. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con questi due multieffetti interfacciati a un combo come il mio, impressioni e problemi dato che letto alcune versioni contrastanti in merito al collegamento di rack al send/return di amplificatori combo. E in quanto a dinamica e truebypass? Dalla mia sarei più propenso verso il g-major, dato che essenzialmente mi interessano i vari delay, chorus ecc, dal canto suo la gt-8 ha un sacco di cose sfizione da sfruttare in casa magari per registrare su pc, ma anche un sacco di cagate tipiche della Boss....Consigli (il budget si aggira sui 450 euro)?

11. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Novembre 2006

guarda tra le 2 non c'è paragone meglio la Gt-8, che però ti consiglio di accostare con un buon overdrive perchè la boss fa tutto bene ma con le distorsione non ne becca una

12. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

Gt-8 senza dubbio!!!ma usare solo pedali singoli per tutti gli effetti no???:sgrat:

13. Killed by Death

Killed by Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

la gt8 nn mi piace proprio disorsioni tipiche boss ed effetti troppo finti e digitalizzati
    mi hanno detto che esistono pedaliere valvolari e vorrei provarne qualcuna di buon livello cosa mi consigliereste?

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

tipo?:sgrat:

15. SiroDio

SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

la soluzione "pedalini singoli" l'ho accantonata più che altro per una questione di prezzo, con i 400 euro che investitirei in una pedaliera mi compro si e no tre buoni pedali...aggiungiamo il fatto che la comodità che mi darebbe un multieffetto di richiamare i vari suoni tutte le volte a seconda del contesto me la sogno con i singoli...Per quanto riguarda le distorsioni Boss alcune sono molto buone (sui singoli), quelle emulate dalla gt-8 non mi esaltano particolarmente, ma io a distorsioni sono (quasi) già soddisfatto di quel che posso tirar fuori all'ampli, quanto prima conto di prendermi un'overdrive e dovrei essere in pace con me stesso..

Condividi questa Pagina