1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Già...
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2009

    @Groan: effettivamente dalla foto i monitor sembrano abbastanza vicini al muro, in realtà c'è un pò di spazio .. credo che sia sufficiente. In ogni caso provo ad allontanarli un pochino! Grazie x la dritta! :happy:

    @Arm4: visto che usi solo i modfx della G2 direttamente nel loopfx e considerato che normalmente l'eq va in testa (o prima il preamp, o tra preamp e finale) io non lo disattiverei, anche xchè così perderesti la possibilità di regolare l'eq della distorsione! ;)

    nota: se decidi di inserire l'eq dopo il preamp (quindi nel send/return) ricordati di metterlo prima della G2.
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2009

    I casi son due, o hai un DeVille il cui pulito è semplicemente splendido e quindi scegli di entrare con una distorsione esterna giocando sull'alta fedeltà di quel pre .. oppure mi sa che non hai ben chiaro cosa e come devi provar il tuo ampli.

    Falle saturare quelle valvole, booster in ingresso e pu con ampio out (emg-81 van benissimo) e vedrai se non urla come si deve...

    Ah...occhio che gli effetti e gli ampli non vanno provati a volume da "cameretta" eh..;)
     
  4. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    9 Gennaio 2009


    Fa molta fatica a mangiarlo..:rotfl::rotfl:
     
  5. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Quindi dovrei usare due equalizzatori, quello dell'ampli per la la distorsione e quello della G2 per gli effetti d'ambiente, giusto? Anche se uso contemporaneamente il canale distorto e la pedaliera?:sgrat:
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2009

    No.
    Come ti dicevo prima, se intendi utilizzare solo i mod-fx della G2 disabilita nel routing di questa tutti gli altri moduli che non usi (eq, drive, comp ecc...).

    Il tuo rig a rigor di logica dovrebbe essere o:

    chitarra -> EQ -> preamp -> G2 (moduli attivi: reverb, delay, chorus ecc..) -> poweramp -> cabinet

    oppure:

    chitarra -> Comp -> preamp -> EQ -> G2 (idem come sopra) -> poweramp -> cabinet
     
  7. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Ah ok, credo di aver capito. Ultima domanda, poi la smetto di rompere: il wah può essere inserito nel loopfx? Cioè, posso tenere attivo il modulo wah della G2 se l'attacco al send/return?
     
  8. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    9 Gennaio 2009

    Salve. Cercavo qualche parere circa la GFX-8 della zoom.
    Che ne pensate?
     
  9. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2009

     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Gennaio 2009

    Diciamo che l'ideale per questo genere di interventi sarebbe conoscere come lavora sulla sinusoide l'effetto in questione. Quindi in base a ciò decidere...

    Il Wha normalmente lavora come un LPF (Low Pass Filter) la cui frequenza di taglio viene modificata in modo dinamico dal potenziometro del pedale. In poche parole vi è un continuo taglio e successivo re-inserimento delle frequenze alte del tuo segnale (il che genera quel suono tipico del vagito di un bambino...).

    Ora, sulla base di ciò .. considera che normalmente una distorsione implica anche una compressione del segnale, quindi bho .. io sinceramente preferirei far lavorare il wha alla fonte (quindi sul segnale pulito), però nulla vieta anche di farlo lavorare sul segnale compresso.
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2009

     
  12. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2009

    Darkstar, grazie per la pazienza e le risposte... a questo punto non mi rimane altro che provare e vedere cosa esce fuori;)
     
  13. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2009

    cosa ne pensate dell'ml-2 della boss? ho sentito alcune demo e sono rimasto a bocca aperta sisi
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Gennaio 2009

    anch'io son rimasto a bocca aperta! ..non riuscivo proprio a smettere di ridere!:hihi::D
     
  15. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Gennaio 2009

    ahahah:rotfl:


    vabbè...io durante queste vacanze ho visto questo video (YouTube - Andy Timmons Young Guitar DVD 2) e non sono resistito...mi sono comprato il TS 808 della Ibanez...che suono :sbav: ...poi se si riesce a far uscire quel suono Blues che si tira fuori lui :love:
     

Condividi questa Pagina