1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edguy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Sammet, 1 Ottobre 2004.

1. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2011

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Agosto 2011

domani se lo trovo al mio negozio di fiducia lo prendo8-]

A Zanna piace questo elemento.
  3. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

25 Agosto 2011

non del tutto io invece, vabbè appena si potrà diremo la nostra ;)

4. Only V

Only V
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

25 Agosto 2011

Sono proprio curioso di sentire questo nuovo album... anche perchè dopo Hellfire, nessun'altro loro disco mi aveva entusiasmato più di tanto...

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2011

già, da rocket ride mi sono calati parecchio...

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

26 Agosto 2011

Premetto che ho sentito solo i sample (buoni!)e la versione 'short' di Robin Hood non capisco tutto l'entusiasmo del recensore verso il suddetto brano,addirittura 'epico',forse lui stesso in un'altro articolo lo definì 'un pezzo dal ritornello strepitoso'...manco fosse Eagle Fly Free :sgrat:
    a me sinceramente non piace tanto Robin Hood(magari la versione lunga sarà un pò meglio,ma il ritornello è quello e non mi pare di certo così strabiliante).

7. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

26 Agosto 2011

Ecco la mia recensione traccia per traccia del nuovo album che è uscito oggi:

Dopo la controversa svolta hard rock di Tinnitus Sanctus ecco che i nostri eroi di Fulda ritornano alla grande con il nuovo album Age Of The Joker. Rispetto al precedente lavoro troviamo uno stile più allegro, orecchiabile, pomposo e, perché no, power metal. Si parte dal singolo Robin Hood, una cavalzata epica di 8 minuti che sarebbe potuta essere benissimo in un album come Mandrake. Seguono Nobody's Hero, canzone aggressiva ma melodica con uno di quei riff che non si sentivano dai tempi di Hellfire Club, e la splendida Rock Of Cashel, un mid tempo dalle sonorità medievaleggianti che, nella parte centrale, potrebbe addirittura ricordare gli ultimi Amorphis. Con Pandora's Box si cambia decisamente stile, andando a finire in un bizzarro rock con tanto di chitarra country alternata ad un ritornello quasi da ballata: un esperimento originale e davvero ben riuscito. Ma sarà la traccia seguente, Breathe, a far sorridere i fan del vecchio stile degli Edguy: power metal melodico arricchito da veloci riff di tastiera e assoli memorabili. Two Out Of Seven, invece, si apre con una accattivamente melodia "pop" di quelle che entrano in testa al primo ascolto per non essere mai più dimenticate: il tutto è voluto perché la canzone, un mid tempo moderno e pieno di parolacce, è una critica al mondo della musica dei nostri tempi.

Non convince molto, invece, Faces In The Darkness, canzone oscura che alterna potenti riff di chitarra a parti più lente: forse sarebbe stata meglio in un album meno allegro come Tinnitus Sanctus. Si torna invece ad ottimi livelli con la traccia seguente, The Arcane Guild, che probabilmente piacerà ai fan del power metal ancora più di Breathe: power puro al 100% in stile Stratovarius o ultimi Sonata Arctica, ma con un tipico ritornello zuccheroso di quelli che solo Tobias Sammet può scrivere. Dopo tutta questa velocità ecco che Fire On The Downline parte molto lentamente, tanto da sembrare una ballata: in realtà si trasforma ben presto in un pezzo AOR pomposo, una sorta di The Asylum più melodico e arricchito dalle tastiere. Sicuramente un must da proporre dal vivo.

L'album è quasi giunto al termine e non poteva di certo mancare la canzone lunga ed epica presente da sempre in tutti gli album degli Edguy e degli Avantasia. In questo caso si tratta di Behind The Gates To Midnight World, un pezzo elaborato, oscuro, inquietante, con sonorità quasi prog che ogni tanto da spazio a parti più dolci e delicate. Molto bello, ma difficilmente assimilabile al primo ascolto: non è assolutamente una canzone in stile Edguy. Lo è invece l'ultima traccia, la ballata Every Night Without You, molto ben curata e simile alle power ballad hair metal degli anni 80, che chiude degnamente un ottimo album.

In definitiva ci troviamo davanti a un album di altissima qualità, orecchiabile, melodico, allegro, originale, vario, con tante sorprese, ottimi riff di chitarra e di tastiera e assoli memorabili che non si sentivano da tanto tempo. A contribuire alla qualità dell'album ci pensano anche l'ottima produzione, curata nei minimi particolari con tante melodie "nascoste" che vanno ad arricchire ogni pezzo, e gli arrangiamenti di tastiere e organo Hammond. Age Of The Joker è probabilmente uno dei migliori lavori della band, se non il migliore: consigliato a tutti i fan dei nostri amici di Fulda, a chi non li ha mai ascoltati e vorrebbe avvicinarsi a loro e anche a chi è rimasto deluso dall'hard rock di Tinnitus Sanctus. Sconsigliato, tuttavia, ai chiusi di mente che si aspettano un ritorno alle sonorità di Theater Of Salvation: mi dispiace, ma non accadrà mai.

Recensione CD bonus:

Nel CD bonus troviamo tre tracce originali, una cover e due canzoni radio-edit. Si parte con God Fallen Silent, un mid tempo in stile Rocket Ride dal ritornello molto simile a quello di Wasted Time, ma che convince davvero poco: per fortuna è solo una bonus track. Aleister Crowley Memorial Boogie è una canzone un po' più veloce e di livello decisamente superiore alla precedente anche grazie all'ennesimo arrangiamento con organo Hammond: probabilmente io l'avrei messa nell'album al posto di Faces In The Darkness. Troviamo poi Cum On Feel The Noize, ottima cover degli Slade riuscita alla perfezione, e la ballata Standing In The Rain, che fu registrata nel 2005 assieme a Rocket Ride ma mai rilasciata, dove la voce di Tobias è accompagnata soltanto dal pianoforte. Anche questa non convince: è un po' noiosa e soprattutto priva di emozioni se paragonata a The Spirit Will Remain. Per finire troviamo le versioni radio edit di Robin Hood e Two Out Of Seven, insomma niente di che. Le uniche vere perle del CD bonus sono Aleister Crowley Memorial Boogie e la cover degli Slade, il resto è inutile.

A Zanna piace questo elemento.
  8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Agosto 2011

Cosa che vale per tanti fan.
    Eppure, Rocket Ride mi è piaciuto tantissimo, anzi: a livello affettivo ci sono affezionatissimo... mi piace proprio tutto: le sonorità, le atmosfere, il feeling, i testi, persino il booklet e le foto :hihi: .

E nemmeno Tinnitus mi è dispiaciuto, anzi!

@ Poglia: dammi un po' di tempo e poi mi leggo la tua recensione!

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Agosto 2011

la voglia di ascoltarlo cresce..Specialmente dopo la recensione di Poglia. Purtroppo al mio negozo di fiducia arriva il 30. pazienza aspetterò

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Agosto 2011

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Agosto 2011

Bella recensione, Poglia...;)

12. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Agosto 2011

14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Agosto 2011

rece interessante, gli darò un ascolto
    ricordo che da quando uscì persi interesse per la band ma è da parecchio che non lo ascolto, magari se lo riprendessi ora potrebbe anche piacermi

15. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

26 Agosto 2011

Condividi questa Pagina