1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dualismo uomo/animale

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da elena0308, 24 Settembre 2004.

1. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2004

Lasciando perdere il logistico ( :hihi: ) ...
    Secondo quale ragione il discorso dell'intelligenza dovrebbe andar bene tra specie diverse e non individui della stessa specie?

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Settembre 2004

La nostra strada E' GIA' sfavorevole! E' una delle poche linee articolate che sopravvive. Il mondo animale, di cui facciamo parte, è DOMINATO DAGLI INSETTI, mentre il mondo vivente in generale è DOMINATO DAI BATTERI... che tra l'altro proliferano anche dentro di noi!

E qui siamo daccordo! Infatti noi non siamo più "evoluti" (utilizzando il termine secondo un'accezione qualitativa) di un organismo semplice.
    Il mio esempio spiegava come si possono fare (e spesso si fanno) dei passi indietro nella struttura dei viventi... questo semplicemente xche non c'è nessuna spinta verso la formazione di viventi articolati! Noi non siamo in cima a nulla... siamo DI FIANCO!

S.J. Gould: "Gli Alberi Non Crescono Fino In Cielo", capitolo XIV.
    Gould insegnava geologia e Zoologia ad Harward. Consiglio la lettura per intero di questo libro che mi ha incredibilmente colpito e influenzato.

Semplice: non c'è nessuna tendenza all'evoluzione, intesa come formazione di esseri più complicati... c'è solo l'adattamento.. per il quale è possibile, se non probabile, l'involuzione.

Ti consiglio di rileggerti le pagine precedenti per avere un quadro chiaro delle mie idee che hanno come tesi ultima il fatto che l'uomo è SOLO un animale.

Di quasi tutti x la verità. Quasi tutti sono convinti che l'uomo sia all'apice di un processo, e lo dimostrano quando sostengono che l'uomo, più "evoluto" di un pesce, è migliore dello stesso, e che, come aveva scritto Macross, non è verosimile un processo inverso.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Settembre 2004

STRAQUOTO!
    Alla fine, tolta l'intelligenza e le sue implicazioni, non esiste NESSUN motivo che renda gli uomini superiori agli animali.
    Ma se questa intelligenza è la discriminante allora anche gli uomini si possono dividere in superiori o inferiori... ma a sto punto non ci piace più vero? :D

4. Solko

Solko
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Settembre 2004

Madò ma ke signifika superiore ??????????
    >_<

5. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2004

affatto, è l'opposto.
    poichè non conoscendola non si preoccupa.
    l'animale non ha nessuna necessità di conoscerla.

l'uomo si, ma soprattutto ha bisogno di accettarla.

6. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2004

Perchè puoi sfruttare la tua conoscienza a tuo vantagggio.

Perchè l'intelligenza fa parte della razza umana,è una caratteristica intrinseca dell'uomo.

Perchè ogni uomo è potenzialmente intelligente.

Ma l'animale non è che non la conosce perchè non gli importa,ma perchè non può concepirla.Un uomo di 1000 anni fa non aveva bisogno del computer perchè non era ancora concepito.L'uomo ha bisogno di queste concezioni per ottimizzare la vita propria e altrui.

7. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2004

L'uomo nel 90% dei casi sfrutta l'intelligenza per farsi male... e' superiore?

E gli animali non hanno intelligenza? Cosa intendi per intelligenza?

Gli uomini sono tutti potenzialmente intelligenti... e se uno non lo e'? E' inferiore? Oppure visto che e' umano, anche se non e' intelligente, e' superiore lo stesso "perche' si" ?

8. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

28 Settembre 2004

L'uomo ha amplificato i vizi
    L'animale le virtù

9. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2004

Il fatto che una gran parte della intelligenza viene usata per farsi male deriva dal fatto che l'uomo non ha ancora concepito l'importanza della vita altrui.Gli animali hanno si intelligenza ,ma molto molto inferiore e limitata a semplici gesti.Gli uomini son tutti potenzialmente intelligenti e hanno una concezione elevata di valori,solo che alcuni hanno una interpretazione o sbagliata o non riescono a coordinare il proprio pensiero con la propria vita.

10. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2004

ma cosa c'entrano i gesti con l'intelligenza? e i valori con l'intelligenza? e l'intelligenza si interpreta?

Ma non stai facendo un po' un minestrone?

E soprattutto... perche' l'intelligenza denota superiorita'?

11. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2004

chi se ne importa se non può concepirla? non gli serve. lui vive secondo la sua natura ed è tutto quello che importa davvero.

un uomo di 1000 anni fa era probabilmente più avvezzo a sopravvivere senza aiuti e senza tecnologie. caratterialmente era più temprato.
    l'uomo, in quanto "essere", non ha bisogno affatto di queste concezioni.
    servono solo per creare altri falsi bisogni come un cane che si morde la coda.

Segui il desiderio,
    e non sei soddisfatto.

Ancora, segui il desiderio,
    e ancora, non sei soddisfatto.

Ancora un tentativo,
    e ancora, non sei soddisfatto.

12. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2004

Ma che risposta è?
    Io ti ho chiesto se secondo il tuo ragionamento una persona con minor intelligenza vale meno di una con maggior intelligenza e te mi rispondi che potenzialmente tutti e due sono intelligenti? Questo lo sapevo anch'io e peraltro si può anche omettere il potenzialmente.
    Sono intelligenti.
    Resta il problema che uno è più intelligente dell'altro e secondo il tuo ragionamento può affermare di valer di più...

13. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2004

Gia avete ragione ho fatto un discorso sbagliato. :shutup:

Però mi resta ancora un dubbio,perchè allora si ritiene + importante la vita di un uomo rispetto a un altro animale?

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Settembre 2004

beh..io a parte le zanzare, non ho motivo di uccidere nessuno, ne uomo, ne animale.

15. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2004

no ,non intendevo il voler uccidere,ma il fatto che si da + valore alla vita di un uomo che a quella di un animale.

Condividi questa Pagina