1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Luglio 2008

Alla fine, come detto prima, vale sempre la solita cosa: mafia. Quindi non ci sarà mai, neanche per provare... :(

2. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Luglio 2008

Mah, guarda, la vorrei davvero vedere la mafia fare la guerra. A chi poi? Se la dovrebbe prendere con 60 milioni di italiani?

p.s., ora ti mando un pm, con una piccola postilla :sadic:

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Luglio 2008

Ma guarda che il nostro paese è in mano alla mafia. Che non è una, che rende le cose ancora peggiori! In qualunque parte, dalla piu' remota ai posti impensabili, c'è lo zampino della mafia. Quindi direi che la guerra è ancora dominata dalla mafia, quindi la droga non verrà mai eliminata, ne tanto meno la metologia criminale che fa della droga una cosa illegale, e quindi, che fa arricchire tutta la baracca mafiosa.

Ps: postilla? Scia, mandamela, voglio vedere :D

4. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Luglio 2008

Ok, ci siamo intesi :grin::grin::grin:

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Luglio 2008

Sottolineo solo un paio di punti:
    "anzichè essere Cosa Nostra ad andare in Colombia a comprare la cocaina, per poi distribuirla in tutte le città italiane, ci pensa lo stato a tutto questo, facendo controlli accurati sulle sostanze (perchè la criminalità organizzata taglia con porcherie la droga, in modo da diminuirne la concentrazione per guadagnare di più; e questo le rende ancora più pericolose), e magari aumentandone i prezzi per iniziare a scoraggiare dai primi passaggi i consumatori (così entra qualche soldino in più alle casse statali, che mi paiono costantemente verdi"

e secondo te chi andrebbe a comprare in farmacia o al supermercato la dose di coca a 2/300 o più euro pagando iva, tasse doganali e sovratassa statale quando dal pusher sottocasa continuerebbe a beccarsela a 50 euro o meno? Sulla qualità... è un discorso che non regge, per la moltitudine dei tossici al verde...

Sulla liberalizzazione: resto fermamente contrario.
    Sulla repressione: sono d'accordo con te, non criminalizzo o vorrei dare la galera per anni a chi si fa una o due canne. E' ovvio che il pugno di ferro va indirizzato a spacciatori e "pesci grossi".

Su educazione e informazione, come ho già detto, non posso che essere d'accordo. Banalmente d'accordo.

6. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.065

7 Luglio 2008

Probabilmente è come dici tu, ma almeno ha giocato un ruolo deterrente nel combattere certe "piaghe", visto che non si può modificare la sottilissima psicologia delle persone. E legalizzando non credo che il miracolo possa parimenti avvenire ;)

Cmq il mio intervento precedente è stato sì un'espressione esasperata del mio pensiero (ovvio che ci sono reati ben più gravi e oltraggiosi che fumarsi uno spinello e che davvero - in certi casi - meriterebbero la sedia elettrica).. ma il senso generale del post cmq rimane quello: tolleranza zero. Chiamatelo cinismo, chiamatela superbia, chiamatela mancanza di razionalità (o anche grave forma di handicap mentale, come qualcuno si è già sarcasticamente permesso di affermare) ma io nn riesco davvero a provare compassione per chi abbia deciso di mettersi nei guai da solo, pur conoscendone bene le conseguenze, e per qualsiasi motivo sia stato spinto a farlo. Dico tutto ciò con cognizione di causa e per esperienze indirette con persone a me vicine in fatto di alcolismo e gioco d'azzardo. Droga mai per fortuna, ma non credo faccia moltissima differenza alla fine.

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2008

Beh, alla fine la maggior parte delle persone che arrivano ad assumere droga sono queste:

1) amicizie sbagliate che ti dicono di provarla, di divertirti e di fregartene
    2) persone con i soldi, che vogliono provarla spinte da ragioni incomprensibili quali "che effetto fa? Proviamo, tanto che mi costa!"
    3) persone che, per un piccolissimo problema, allora iniziano a ubriacarsi, a volere senza motivo qualche droguccia e a continuare per quella strada.

Certo, ok, queste persone non sono persone su cui diamo la nostra ammirazione. Pero' se vogliono riparare agli errori, perchè no?
    C'è un serio pentimento riguardo le azioni fatte? Allora, se c'è, bisognerebbe dargli una mano cosi' da poter rientrare a far parte dell'essere "umani", senza alcuna dipendenza, forti e semplicemente fuori dallo schifo che hanno usato.

La tolleranza zero è utile in tanti campi, ma per il discorso della droga non sono d'accordo :)
    E come detto sempre, la legalizzazione non è una soluzione, ne delle droghe pesanti ne di quelle leggere... oltre al fatto che non potrà mai avvenire per la criminalità organizzata :)

8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

7 Luglio 2008

Ci si droga anche per curiosità, mica bisogna per forza essere soli, depressi o incompresi. A dirla tutta, io non l'ho mai fatto perchè ho sempre temuto che mi potesse piacere, per poi ritrovarmi senza nemmeno accorgermene schiava e fisicamente distrutta, per non parlare della mia ben nota ipocondria..sarei morta di paura per le possibili conseguenze ancora prima di drogarmi. Può essere non condivisibile come pensiero, ma non tutti siamo fatti con lo stampino. E sicuramente in molti hanno cominciato solo per sapere e vedere quel che era, e affascinati dal tutto hanno continuato senza potersi più controllare. Se milioni di persone dopo averlo fatto la prima volta hanno voluto rifarlo, forse sono rimaste almeno inzialmente affascinate dagli effetti prodotti, e si sono lasciate andare, c'è da mettere in conto anche questo. Quando ti fai di eroina una volta, non sei immediatamente tossicodipendente, e le motivazioni che portano una persona a continuare sono tante, anche la leggerezza, la strafottenza, l 'incoscienza, tutto quello che vogliamo, ma non solo i soliti motivi che hanno a che vedere con l' emarginazione sociale e psicologica.

ovviamente su questo sono d' accordo ;)

Io sono il tipo di persona che professa la tutela di queste persone, anche e soprattuto nel controllo della somministrazione delle droghe pesanti, produrre droga costa niente e viene spacciata a tanto, e come per ogni cosa che si rispetti e intorno alla quale girano palate di soldi, ovviamente, tutto ciò non sarà mai possibile. Chi se ne frega poi delle conseguenze del tutto. Essendo la mia un' utopia, credo che legalizzare o meno, (almeno in Italia :D) ora come ora, cambierebbe ben poco le cose.

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

8 Luglio 2008

RAFFOMASTER

questo non è assolutamente vero!
    Le droghe come la cocaina per esempio sono sempre state diffusissime, anche qui in europa da quando "La raggiunsero".
    I soldati dell'armata Rossa durante la rivoluzione, tanto per fare un esempio, durante le loro scorribande, saccheggi e massacri ne facevano un uso smodato!
    stessa cosa tra i soldati in trincea durante la prima guerra mondiale(quando riuscivano a procurarsela)!
    Sarebbe come negare l'esistenza del Doping durante la prima metà del 900'(o anche negli ultimi anni dell 800) solo perchè non esisteva coscienza "pubblica" della cosa.

cosa invece NON universalmente costatata (anche perchè sarebbe impossibile farlo!) e riconducibile nel 90% dei casi alle solite chiacchiere atte a esaltare le droghe leggere (cannabis,marjuana & co).

(non ho detto che è sempre così.... badate bene! ho deto che sono argomentazioni scontatissime di chi vuole difendere o fare pubblicità alle droghe leggere!..... cosa ormai normale in TV,ecc)

10. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

8 Luglio 2008

Soliti discorsi... l'alcool è peggio... la sigaretta è peggio... e quindi? Facciamo tutte e tre le cose e siamo tranquilli?

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

8 Luglio 2008

fil perche non ci diamo alla bavotta vaginalis? sicuramente la miglior droga attualemente sul mercato

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

8 Luglio 2008

Infatti: ciascuno di noi, per giustificare un proprio comportamento ritenuto moralmente non idoneo, e magari anche illegale, prende a riferimento fattispecie ritenute più gravi.
    Come dire: c'è gente che ruba milioni di euro; allora io ne rubo mille e sono nel giusto.
    Non c'è mai, cioè, un atteggiamento coerente ma soprattutto obiettivo.
    Impariamo noi per primi a "rigare dritto" in tutto: poi, magari, potremo anche parlare.

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

8 Luglio 2008

Io il discorso droghe lo vedo in modo diverso...

Le droghe per definizione sono sostanza che hanno due effetti collaterali:Assuefazione e Dipendenza!

Io nell'analizzare il fenomeno non tengo poi tanto in conto di questi due effetti collaterali, per il semplice motivo che si tratta di effetti i cui parametri sono estremamanete variabili a seconda degli individui.

SI può essere dipendenti e "Drogati" in modo devastante da tantissime cose decisamente estranee alle sostanze psicotrope.
    (Allo zucchero, alla farina, al gioco d'azzardo, ai videogiochi, al sesso,ecc...)
    Assuefazione e dipendenza sono si due fattori clinici di grande importanza, ma, a mio avviso non per analizzare al meglio il fenomeno droga dal punto di vista più importante... quello sociale!

Sottolineo però: non voglio mettere sullo stesso piano un Tossicodipendente eroinomane e uno che non riesce a smettere di giocare alla playstation o non riesce a smettere di mangiare cioccolato.
    è solo per far capire che gli effetti collaterali delle droghe sono cosa molto soggettiva...

Come già dissi in altri topic dedicati, io pur non avendo mai provato ed essere sempre stato contrario al consumo, per anni sono stato "pro legalizzazione droghe leggere", questo per il solito discorso mafia,malavita e bla bla bla
    ....e in quanto lo cosideravo un problema marginale!

Solo negli ultimi anni, ragionando sulla base di ciò che osservavo mi sono reso conto che la situazione è ben diversa, e che la diffusione di droghe leggere è di una dannosità veramente devastante sul tessuto della società.

Per quanto mi riguarda, per come la penso io, allo stato attuale le droghe leggere sono socialmente le più dannose e pericolose in assoluto, sopratutto in "virtù" del fatto che vengono considerate "meno dannose delle sigarette", "meno dannose dell'alcol","Curative",ecc ecc e subdolamente pubblicizzate di continuo in TV.

Non nascondo di considerare le droghe, anche e sopratutto quelle leggere, un vero e proprio "strumento del potere" per l'effetto anestetizzante(per non rincoglionente), demotivante e uniformante(spessissimo parlare con un individuo che fa uso di droghe è come parlare con altri 100.... si perde la propria personalità e si finisce con il dire sempre le stesse cose e fare sempre gli stessi ragionamenti)

A mio avviso il Perchè uno faccia uso di droga e quanto danno fisico faccia a se stesso sono cose che passano in secondo piano di fronte al vero problema di queste cose.... l'influenza sulla mente, il carattere, la personalità.

e su questo le droghe "leggere" a mio avviso sono Imbattibili quanto a dannosità e pericolosità.

14. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2008

A mio modesto avviso si dovrebbe valutare la necessità di liberalizzare le droghe leggere e, nel contempo, adoperarsi per far calare sensibilmente la richiesta di droghe chimiche e sintetiche.
    E' il fascino del proibito che fa muovere la gente a "provare" e poi a perseverare nella "trasgressione"...se esistessero anche qui i coffee shops ci si fumerebbe una "canna" per piacere, alla stessa maniera in cui si entra in un pub e si ordina una birra...tutto rientrerebbe nella cultura dello svago(perdonatemi l'espressione infelice). Evidentemente uno stato (sono generico) non ha interesse a valutare la possibilità di investimenti di questo tipo, forse per evitare di avere problemi con un qualsiasi Al Capone.

15. Flippy

Flippy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2008

Allora se vogliamo discutere sulla legalità o meno delle droghe vogliamo discutere sul nulla. Volenti o nolenti il consumo di ogni tipo di sostanze stupefacenti è illegale.Punto.
    Giusto? Sbagliato? Non è la sede opportuna per discuterne. La legge è questa, se vuoi essere un buon cittadino la rispetti.
    Allo stesso modo non capisco il senso di questi ultimi interventi.
    Facciamo un'ipotesi. Da domani chi viene pescato con una birra anche se è a casa propria, anche se è in giro a piedi, anche se non si sta comportando male, non rappresenta un pericolo per sé o per gli altri, viene preso e arrestato.
    Sarebbe una legge giusta? Sbagliata? Non mi interessa questo.
    Voglio sapere quanti di voi smetterebbero di bersi una birra la sera. E voglio sapere quanti di quelli che non rinuncerebbero avrebbero il coraggio di considerarsi dei delinquenti che si meritano un bel paio di mesi al gabbio, con ritiro dei documenti e della possibilità di espatrio, nonché perdita del proprio posto di lavoro.

Condividi questa Pagina