1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

  1. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    6 Luglio 2008

    e illegalmente si guadagna di più :D

    mi chiederei quale sarebbe a sto punto il vero crimine da punire, ma tant'è...
    credo che sia l'intenderlo svago innocente o crimine da punire siano due estremizzazioni della cosa in generale, o semmai l' alfa e l'omega del discorso, ma nel mezzo c'è un'infinità di motivazioni casi e questioni di cui si potrebbe parlare e dibattere per mesi.

    raffo i negozi di canapa esistono e sono legalissimi, è anche vero che non è quello il tipo di canapa che ad esempio ha effetti diciamo curativi e per i quali non è ammesso l'uso. ma questo è in questa sede un tantino fuorviante.
     
    #76
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Quoto tutto mia cara Christiane :***
    E' un estremizzazione certo il titolo del post...
    si i negozi di canapa indiana o altre speci legali sono, appunto, legalissimi, anzi pure la Cannabis Ativa, che è illegale, si vende legalmente attraverso i suoi semi.
    Cioè, praticamente la pianta è illegale. Ma i semi che la fanno crescere no. Non sarà una cosa abbastanza strana? :D
     
    #77
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    6 Luglio 2008

    anche dalla canapa indiana (ovvero indica) si può ricavare la droga
     
    #78
  4. SURFER

    SURFER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Luglio 2008

    Estremizziamo il discorso:si può ricavare droga anche inalando solventi,i ragazzini/bambini delle favelas di Rio la usano,qualcuno li vuol condannare o è meglio cercare di aiutarli?
     
    #79
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Luglio 2008

    La debolezza dell'uomo causa sfaceli umani e sociali. Prima di tutto a chi ne soffre. Poi ai parenti, agli amici, alla società in generale.
    per questo lo Stato dovrebbe occuparsi in modo ottimale (sto nelvago per non fare politica esplicita sul forum...) di contrastare l'illegalità. Questo sicuramente non vuol dire condannare a morte chi si fa una canna (:sgrat: come si fa a dire una cosa del genere??? :shock:), ma significa pene certe e sicure per chi spaccia. La droga non può essere un divertimento. Certo che, come ha detto Oscuro, se uno è ricco si può permettere la roba migliore e anche di prenderla sotto controllo medico (anche qui non faccio nomi...). Non è certo un fatto educativo, ma succede.
    Da piccolo sono stato a San Patrignano, un po' per lavoro e un po' in "visita educativa". Non vuol dire che sono andato a vedere con disprezzo cosa succede a dei drogati, tutt'altro. E' stata una esperienza bellissima da cui ho imparato molte cose. Ho visto delle persone che erano uscite dalla dipendenza pesante, altre che ne stavano uscendo, altre ancora che erano accampati fuori in attesa di poter entrare e iniziare a "curarsi". HO visto da dentro cosa succedeva, non ho letto solo le stron*zate che scrivevano alcuni giornali sulla vicenda. Ho scoperto che in Italia esistono anche dei miliardari che, in silenzio, senza farsi pubblicità, hanno finanziato queste comunità (almeno per San Patrignano era e penso sia tuttora così). Muccioli non si è mai chiesto se la droga potesse essere uno svago, cazzzzzzzo!
    Non tutti ce l'hanno fatta a guarire, ma in migliaia sono usciti da quella comunità ringraziando Vincenzo con le lacrime agli occhi.
    Mi viene ancora la pelle d'oca a pensare a cosa ho visto là dentro. E la cosa più percettibile era l'umanità, nei rapporti tra le persone, nell'affrontare il problema.
    La soluzione principale al problema della dipendenza penso in molti di voi lo sappiano quale sia: lavoro, lavoro, lavoro e poi ancora lavoro! Arrivare alla sera stanchi come le bestie, ma soddisfatti per aver fatto qualcosa di utile.
    I ragazzi allora erano impegnati tutti in lavori manuali (e non solo) che hanno il grosso pregio di tenere fisico e corpo impegnati in quello che si fa. L'altro pregio è che alla fine della giornata uno si gurada indietro, prima di spegnere la luce del laboratorio o prima di lasciare il cantiere dove ha lavorato cosa vede? Vede il risultato del proprio sforzo, vede IL RISULTATO.
    In più il lavoro in gruppo aiuta a socializzare e a comprendere meglio i problemi, i pregi e i difetti delle persone con cui si è a contatto.
    Non si può banalizzare, ma uno dei principali motivi per cui una persona si spinge verso le droghe sono debolezza, insoddisfazione, volersi sentire "importante". La droga è soprattutto una piaga delle società "del benessere", inutile dirlo. E come la depressione, capita molto più facilmente all'interno di società "ricche".
    La ricetta del lavoro "stancante" ma produttivo e molto spesso anche creativo (quali sono molti lavori artigianali) è un'ottima ricetta per curare molte forme di malattie di origine psicologica.
    Però il passo decisivo lo fa sempre il singolo individuo. L'ho sentito dire proprio da Vincenzo Muccioli a dei genitori che volevano portare il figlio a San Patrignano. La risposta è stata: "fatelo venire, ma solo se lui lo vuole, altrimenti non c'è niente da fare".
    Ogni dipendenza dannosa (droga, tabagismo, alcolismo, gioco d'azzardo...) rende l'uomo ancor più debole di quello che è. Ma lo rende al contempo più forte, scaltro e "criminoso" nella ricerca di soldi che gli permettano di proseguire nella sua dipendenza.
    Legalizzare tutto è assolutamente da pazzi. Fosse per me sarei ancora più restrittivo come legislatore nell'educare e reprimere alcune di queste piaghe sociali.
    Negli u.s.a. non è concesso bere alcolici ai minorenni (in moltissimi stati) ed è vietato farsi vedere in pubblico con una bottiglia di birra o di un qualunque alcolico.
    So che probabilmente mi attirerò le ire di molti, ma sono perfettamente d'accordo. Niente pubblicità "trendy" e glamour di alcolici e niente alcol ai minorenni. Anche se poi le vie per "scapottare" sono innumerevoli. Intanto però in California, se ti beccano a 15 anni con una bottiglia di whiskey ti fai una notte in galera per pensarci su...
    Il discorso sulle slot machine nei locali pubblici è ot, anche se non troppo. E' anche questa una droga legalizzata che provoca sconquassi di cui ancora in pochi si rendono conto...
    Sembra un controsenso, ma per me ci vuole più Stato (e più seriamente) per avere meno Stato. Meno libertà (su questo tema-droga) per avere più libertà.
    Legalizzare è da pazzi. E anche sminuire il problema.
    Scrivere di questo problema su di un forum è sicuramente riduttivo e si passa facilmente per banali o "faciloni", ma tant'è... il mezzo è questo e scrivere o leggere di esperienze personali può essere per lo meno interessante, se non utile.

    n.b. ho parlato di San Patrignano solo perchè ci sono stato molti anni fa ma ricordo ancora quel giorno come fosse ieri. Sicuramente ci sono molte Comunità in Italia che meritano rispetto per quello che fanno, che non cito solo perchè non conosco direttamente.
     
    #80
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Si, ma non è illegale (almeno io so cosi' mmm).

    Ma cmq in quel post lungo parlavo della Cannabis Ativa, almeno la principale fonte di droga leggera altrimenti nota come erba e che produceva tutte quelle cose fino alla fine degli anni '30 :)
     
    #81
  7. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Luglio 2008

    Comunque si chiama cannabis sativa. :grin:
     
    #82
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Ok, un mese di vergogna per me. :D

    Ps: davvero bello il tuo post Hornsintheair :) E quoto in toto.
     
    #83
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Visto che dai vostri post filtra in qualche modo dei dubbi sul topic, provo a precisare alcune cose. Il titolo può essere fuorviante in qualche modo, non è che penso che qualcuno può considerare l'uso di droghe illegali uno svago innocente. Quello che volevo sapere è se qualcuno pensa che alcune droghe potrebbero essere legalizzate e usate da determinate persone per svagarsi, ovviamente senza fare del male a nessuno. Inoltre sono ben consapevole che tra lo svago e il crimine c'è un gran numero di sfumature, ma per fare un titolo conciso ho usato questo, altrimenti sarebbe stato troppo lungo. Mi scuso infine per la presentazione un po' semplicistica, ma quel giorno non avevo voglia. Lo so che è un tema complesso, ed è meglio non semplificare.

    Per quanto riguarda ciò che penso io, sono contrario alle droghe, non ho mai preso nulla, ne fumato, ne bevuto eccessivamente, e credo che mai lo farò. Anche se, in linea di principio, non mi sento contrario alla liberalizzazione, nel senso che secondo me ognuno può fare ciò che vuole nel rispetto altrui, in pratica a me fa davvero pena la gente che spreca la sua vita alla ricerca di questo, non so perché ma è così. Per questo sono contrario all'uso di droghe. Poi c'è il fatto che, come avete voi, la droga fomenta criminalità, sia piccola che grande, ma questo è un'altro discorso.
     
    #84
    Ultima modifica: 6 Luglio 2008
  10. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Luglio 2008

    @ Cornainaria: secondo me non è così catastrofico liberalizzare le droghe. Innanzitutto, uno, il modo per farsi lo trova lo stesso, sempre. Se volessi ora uscirei di casa e potrei andare a comprarmi indisturbato le cose che voglio, con probabilità di essere beccato molto prossime allo zero. Fino a qualche anno fa qui a Bologna, prima che Cofferati mettesse in atto le politiche antidegrado (lo dico perchè l'ho visto), c'erano gli spacciatori che la sera infestavano i porticati, vendendo indisturbati di tutto e in tutte le quantità, mentre dall'altra parte della strada c'erano le camionette della polizia che vedevano tutto ed erano ben a conoscenza della situazione. Ora non è più così spudorato, ma comprare la droga credo che sia altrettanto semplice. Abbiamo visto che la repressione ha fallito, perchè è impossibile controllare tutto e tutti a tappeto e fare in modo che nessuno usi la droga. Inasprendo ancora di più le maglie della repressione che si fa? Si arriva a mettere in prigione tutte le persone che si fumano 2 o 3 canne la settimana o che si fanno un'insalata con funghetti allucinogeni (capisco ora perchè Super Mario salta così...:grin:)? Allora stiamo freschi. Andiamo, non ditemi che credete che un eroinomane si faccia tanti problemi sapendo che se lo beccano ci sono casini grossi ad aspettarlo. Sappiamo tutti benissimo che ci sono delle droghe che sono pericolosissime per sè e per gli altri (guidare dopo essersi calati una pastiglia, ad esempio) e per questo è che bisogna educare, fare informazione. Se si legalizza il tutto, come primo effetto c'è quello che le narcomafie, mafie e tutta quella gentaglia lì, improvvisamente, si ritrova a mani vuote. Credo che come passaggio sia chiaro; anzichè essere Cosa Nostra ad andare in Colombia a comprare la cocaina, per poi distribuirla in tutte le città italiane, ci pensa lo stato a tutto questo, facendo controlli accurati sulle sostanze (perchè la criminalità organizzata taglia con porcherie la droga, in modo da diminuirne la concentrazione per guadagnare di più; e questo le rende ancora più pericolose), e magari aumentandone i prezzi per iniziare a scoraggiare dai primi passaggi i consumatori (così entra qualche soldino in più alle casse statali, che mi paiono costantemente verdi...:roll:).

    A quel punto è tutto un problema di educazione, di informazione. Le persone devono essere bene a consocenza del fatto che le droghe fanno male e che ce ne sono alcune che sono davvero devastanti, per cui non se ne deve fare uso. A questo va affiancato però un forte inasprimento delle pene per chi viene pescato a guidare sotto effetto di sostanze e un'incremento dei controlli stradali, in modo che si riducano al massimo i veri pericoli per la salute degli altri derivati da coloro che vogliono assumere la roba. Insomma, secondo me la repressione è una finta guerra al problema della droga. Il perchè di questo, però, me lo tengo per me, senò rischio di non poter più scrivere quà dentro :rotfl:
     
    #85
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Non sono d'accordo... semplicemente perchè quell' "ognuno fa cio' che vuole nel rispetto altrui" si trasformerebbe in "droghiamoci ma rispettiamo". Cosi' si vedrebbero molte piu' stragi in strada, molto piu' schifo.

    Inoltre tutto la legalizzazione in Italia è impossibile, basta un accenno a questo e le belle e nostre organizzazioni mafiose moooolto simpatiche farebbero un bel po' di stragi... :(
     
    #86
  12. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Scusami tanto, ma non ho capito cosa vuoi dire. Se ad esempio uno si drogasse in casa sua, da solo, per quanto alterato non potrebbe nuocere a nessuno. E' questo che io intendo per "fare ciò che si vuole nel rispetto altrui", ma forse avevi capito male, o forse mi ero espresso male io.
     
    #87
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Si zoidberg, questo è successo in Olanda. Legalizzando molto, e di fatto la maggior parte delle persone che assumono le sostanze legali olandesi sono straniere.
    Ma qui siamo in Italia, un paese dove la cultura non esiste piu', dove i giovani hanno bisogno di sballarsi cosi', giusto per farlo, e che quindi non gioverebbe affatto.
    E' una questione molto incentrata sulla cultura del nostro paese... non immaginerei le stesse leggi in vigore che ci sono in Olanda, è impossibile... :(
     
    #88
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Si, per le persone che si drogano a casa. Ma le altre? Sarebbero tutte libere di drogarsi tranquillamente ovunque, prendere macchina e distruggere vite innocenti. :)
    Non ci siamo capiti :)
     
    #89
  15. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Luglio 2008

    Beh, tanto gli sballoni del sabato sera ci sono lo stesso...cosa cambia? E' facilissimo, lo ripeto, comprare e farsi. Poi non dico che come sistema è perfetto ed è certo che funzioni. Ma non si potrebbe anche solo provare? Tanto abbiamo constatato che il proibizionismo ha fallito ovunque. Almeno un paio di effetti positivi, la liberalizzazione, li avrebbe. Se poi ci si rende conto che si peggiora, beh, si ritorna indietro.
     
    #90

Condividi questa Pagina