1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dreamtale

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Faber de Andrè, 9 Maggio 2007.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Marzo 2022

    Si forse il termine originale non è corretto, ma ci siamo capiti.
    Io Epsilon lo trovo sopra a livello di qualità media, ma World è stata una bellissima scoperta e quello successivo manco lo ricordo purtroppo
     
  2. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    26 Marzo 2022

    è vero. Seventhian non ha lasciato il segno anche se non trovo una canzone davvero brutta.
    non c'è nessuna canzone multimelodia, diciamo così, ma di melodie carine ce ne sono tante.
    Il problema è che sono tutte già usate prima, con le canzoni che però si svlluppano in modo diverso. Parlo di quello 2-3-4 not iniziali che ti fanno dire "ma questa è....ah no"
    October is mine è sulla traccia di Tides of War e le altre così e secondo me è anche meglio
    il trittico successivo è l'apice del già sentito ma sviluippato diversamente
    Ecco forse una brutta c'è: reality reborn, mai piaciuta
    Da fusion illusion in poi si sale, eccetto greenback hunter che però ha il suo stile diverso, alla Yesterday News / Take What The Heavens Create che però sono meglio
    Si chiude con Embrace My Scars, secondo me la migliore, e l'unica con momenti diversi sia di ritmo che di melodie
     
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    26 Marzo 2022

    Seventhian è discreto. È vero che è meno memorabile di altri, però apprezzo, come in World Changed Forever, le melodie più personali di una volta. Diciamo che la strada era quella giusta, ma l'ispirazione sarebbe dovuta essere superiore
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Aprile 2022

    Buona qualità media ma nessuna scintilla. un po come Seventhian, anche se rispetto a quest'ultimo mi sembra più fresco e meno già sentito.
    Inoltre la produzione mi pare un po poco "piena" per essere power finnico
    Le voci non sono malaccio ma non c'è confronto (per me) col cantante precedente. Grossa perdita...basta sentire Sleeping Beauty fatta con l'ex cantante e quella inclusa nel disco attuale
    Lady Dragon non fa testo, l'hanno fatta lenta e capisco anche il motivo, visto che hanno voluto includere una canzone già uscita in un nuovo disco.
     
    #259
    Ultima modifica: 1 Aprile 2022
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Aprile 2022

    Cresciuto tantissimo a dispetto delle voci, che non sono male, ma non riesco a non pensare cosa sarebbe stato col vecchio cantante

    La cosa bella è quando si ascolta un singolo che piace ma non troppo (The Glory) e poi non si rivela la canzone migliore del CD. Ce ne sono almeno 4 meglio tra cui queste 2 per me le migliori

    Eye for an eye, con intro alla We will rock you



    Ghostride, cadenzato dazereccio che all'inizio del ritornello mi ricorda qualcosa, forse dei sonata arctica post Ecliptica(/pre Unia,ma non riesco a capire bene quale canzone è

     
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    4 Aprile 2022

    Sto ascoltando, mi sta piacendo. La scelta delle doppie voci invece non mi entusiasma

    Ghostride richiama molto i Nightwish degli ultimi album, ma ha anche tastiere un po' Sonata Arctica
     
  7. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    4 Aprile 2022

    Ok sulle voci ho già detto però nelle canzoni dove si spinge lei non fa la classica vocina femminile. non c'è tutto questo distacco. Anzi in realtà ci sono molti pezzi in cui non capisco se canta lei o lui.
     
  8. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    4 Aprile 2022

    Vero, non è una tipica voce femminile. Però non mi sembra ce ne fosse bisogno di due cantanti. Ammetto che sono un po' fissato, mi dà fastidio quando vedo in una band "troppi" musicisti :lol:
     
  9. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    4 Aprile 2022

    no infatti. era meglio solo lui che tra l'altro ha una voce che piace, anche se ovviamente non è il cantante precedente

    Cmq non c'è una canzone brutta a parte il finale un po così con le 2 tracce da 2 minuti e 2 canzoni già sentite seppure non incluse in altri CD (per lo meno non ufficialmente Lady Dragon che era una bonus)
    Escludendo queste 4 la mia classifica è

    1 Eye for an eye
    2 Ghostride
    3 Blood of the morning star
    4 Silent scream
    5 The glory
    6 Summer rose
    7 No shadow goes too far
    8 King of kings
    9 Immortal souls
    10 Last Goodbyes

    Solo l'ultima è un po così così......troppo leggerina, anche se la melodia c'è, non posso dire sia brutta.
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    5 Aprile 2022

    Riascoltata, chiaramente ispirata da Last Ride of the Day

    In generale mi sembra più vicino ai primi Dreamtale che agli ultimi lavori; come personalità probabilmente hanno fatto dei passi indietro, ma lo trovo più godibile di Seventhian. È il disco giusto per i nostalgici del power anni 90-primi 00. Personalmente già quando è partita la prima volta King of Kings mi è spuntato un sorriso a trentadue denti
     
  11. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    5 Aprile 2022

    si..parte bene ma alla lunga sto preferendo le altre 2 veloci come si nota dalla mia classifica
    i nightwish non li ho mai ascoltati
    Per quando riguarda lo stile non è uguale ai primi CD ma è vero che c'è meno roba dance elettronica (come suoni, ovviamente) rispetto agli ultimi CD, ma c'è una massiccia presenza di mid mentre nei primi 2 si pigiava di più sulll'aceleratore
    Non che questo disco non sia veloce, rispetto alla media degi gruppi power, ma rimane in linea con gli ultimi loro CD, non coi primi
     
  12. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    5 Aprile 2022

    Sì con qualche bpm in più sarebbe proprio un disco power ignorante di quegli anni

    I Nightwish sono da sempre una delle maggiori influenze per i Dreamtale, ci sono alcuni passaggi in cui si sfiora il plagio... la cosa divertente è che li hanno sempre seguiti. Ai tempi di Ocean's Heart (2002) c'erano riferimenti a Oceanborn (1998), Angel of Light (2011) è palesemente ispirata da Wish i Had an Angel (2004), e ora Ghostrides (2022) vs Last Ride of the Day (2011).
    Mi sono accorto mentre scrivevo che tutte le coppie hanno anche parole in comune nel titolo :lol:
     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    8 Aprile 2022

    Lady Dragon è molto bella. Era una bonus di un album vecchio?
     
  14. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    8 Aprile 2022

    si era la bonus track di Phoenix, ma era veloce. In questo CD l'hanno fatta come ballad
     
  15. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Aprile 2022

    Ho appena ascoltato. Molto bella anche l'originale, d'altronde con una melodia così non si sbaglia. Tra l'altro la versione 2022 accelera nell'assolo, per poi tornare maestosa nel finale... Bella bella, come il resto del disco, sentivo la mancanza di un album così, e in effetti non sentivo un album di puro e semplice power finnico di questa qualità da parecchi anni
     

Condividi questa Pagina