1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2025

Non so se Portnoy è la cura, anche se il legame di Parasomnia con BC&SL ed in generale con i Theater più muscolari è abbastanza forte.
    In ogni caso noi pignolazzi guardiamo con sufficienza anche all'ultima fase pre split, quindi BC&SL, Systematic Chaos ed anche questo Parasomnia non vanno bene, almeno non per intero.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 27, 2025

Io continuo ad ascoltarlo per intero, quando riesco. Con gli ascolti posso dire che Broken Man mi piace davvero tanto, poi sarà l'abitudine, ma inizia a piacermi anche Dead Asleep, che pure all'inizio e alla fine mi pare richiami proprio la melodia di Broken Man.
    Ora sono più in una fase dove tenderei a sopravvalutare il disco, come con tutti quegli album che non tolgo quasi mai dal player per diverse settimane, ma devo dire che è da Black Clouds che non mi succedeva di sentire così tanto un nuovo album dei nostri, il che non vuol dire che sia automaticamente migliore di tutta l'era Mangini (anzi ribadisco che Dramatic è più bello, probabilmente), ma che mi abbia coinvolto emotivamente molto di più è sicuro.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

Pierluigi and Vic Rattlehead like this.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2025

Il tema di A Broken man è quello che ricorre in quasi tutti i brani (non vorrei sbagliare ma forse in tutti). Direi una di quelle trovate alla Portnoy, che però a conti fatti mi sa tanto di sfruttare un tema carino e riproporlo n volte, in modo da sforzarsi di meno per creare melodie davvero vincenti (una delle pecche del disco).
    Comunque tanto si deve all'effetto nostalgia: si è ben disposti nei confronti di questo lavoro per il ritorno del figliuol prodigo e si chiudono gli occhi, pardon le orecchie, anche sulle varie cadute di stile che comunque non mancano. Sono anche propenso a credere che possa resistere alla prova del tempo, perchè sarà sempre "il disco del ritorno".
    In ogni caso poteva andare molto peggio ed invece hanno portato a casa un risultato forse insperato. E non è poco.

Flea likes this.
  4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Feb 27, 2025

La suite finale è la gemma di questo album

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Feb 27, 2025

Non ci credo neanche se lo vedo.

Se proprio vogliamo fare i pignoli quelle parti di batteria non le ha scritte nemmeno lui.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 27, 2025

Il prossimo disco avrà sempre lo stesso modus operandi, cioè arrivare con zero idee in studio e cominciare a jammare. A meno che non decidano di ridurre l'attività live e a questo poco ci credo.
    Sulle speranze future: il paragone con gli Opeth non regge.
    Il problema degli Opeth era che Mikael aveva deciso di abbandonare il metal. E' bastato tornare sui suoi passi e i risultati si sono visti con l'ultimo disco. Gli Opeth non hanno mai avuto il problema di dischi metal mediocri o tirati dentro tanto per.
    Per i Theater il discorso è diverso, perchè non hanno mai rinnegato ciò che li ha resi celebri. Il loro problema è un depauperamento della vena creativa, in parte fisiologico per carità, ma in parte (buona parte secondo me) causato da questo comporre al volo in una manciata di settimane tirando dentro tutto quello che si può, buono o sbagliato che sia.
    Dovrebbero lavorare diversamente, prendersi più tempo per ragionare, scremare di più, aiutare il proprio cantante con composizioni più alla sua portata (non basta tagliargli il minutaggio).

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 7, 2025

Mercoledì ero ad un matrimonio e, complice la sbronza colossale che mi stava salendo, ho ordinato Parasomnia. Arrivato ieri, ho avuto modo di ascoltare i primi 4 pezzi, di cui conoscevo già i primi 2 singoli. Giuro, ho fatto di tutto per approcciarmi senza pregiudizi. Ciò non di meno, finora mi è piaciuto poco. La cosa più bella è l'assolo alla Steve Morse in A Broken Man che però non c'entra niente con il resto della canzone.
    Ovviamente l'album è suonato divinamente. Portnoy già nella strumentale di apertura suona tutti (ma dico tutti!) i suoi di marchi di fabbrica e su per giù li ripete in tutte le canzoni che finora ho ascoltato. Parti trite e ritrite, suonate sicuramente benissimo ma già sentite migliaia di volte. Mi devo ricredere sulla parte velocissima di doppia cassa in A Broken Man, legittima.
    Una cosa di Portnoy che mi è quasi sempre piaciuta di più rispetto a Mangini è il portamento del tempo sui piatti di accompagnamento (hi-hat e ride), soprattutto su hi-hat chiuso. La cosa invece che trovo ridondante, anche fastidiosa, è l'accompagnamento fin troppo frequente sui piatti "casinari" (crash, china), diventato comune da Train of Thought in poi e qui evidente.
    Mancano 4 brani e può essere che mi ricreda ora della fine, fino a qua uno dei peggiori lavori griffati Dream Theater.

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Mar 7, 2025

penso che con chiunque abbia parlato, al primo ascolto dicevano sempre così

poi hanno cambiato idea dicendo che è uno dei più belli da almeno a dramatic turn of events

Vic Rattlehead likes this.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 7, 2025

A me sta piacendo sempre di più

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 7, 2025

Non so, i due singoli li avevo ascoltati molteplici volte e, se possibile, li gradisco anche meno di prima. Midnight Messiah non la ricordo granché mentre mi era piaciuto abbastanza lo scampolo di Bend the Clock.
    P.S.: con lo stesso ordine ho preso pure Last Fair Deal Gone Down dei Katatonia :lookaround:

11. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 7, 2025

È un bel disco che è cresciuto con gli ascolti, uno dei migliori dei tempi recenti come è stato più volte già detto.

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 7, 2025

Mi manca la suite a cui concederò molteplici ascolti su più giorni. Midnight Messiah è il pezzo che mi piacebdi meno un assoluto, fin troppo autocelebrativa e raffazzonata. Bend the Clock me la ricordavo più piacevole ma rimane un pezzo gradevole e finora la migliore del lotto.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2025

Parasomnia riascoltato molteplici volte, rimangono le impressioni precedenti. Disco di mestiere, autoderivativo e un po' paraculo, compitino senza guizzi ma comunque nel complesso più che sufficiente. Un commento su Portnoy: a dispetto di un mio commento iniziale, credo sinceramente che questa sia una delle sue performance più genuine con i Dream Theater nel senso che secondo me ci sono pochissimissimi ritocchi, al di là dei collage di varie takes. D'altro canto credo anche che questa sia la sua performance più monotona di sempre, nel senso che esegue dall'inizio alla fine tutto il suo notissimo repertorio (invariato da 30 anni); monotona anche per via di dinamiche pressoché assenti, tutto è suonato a cannone, anche Bend The Clock dove potrebbe dare un po' più di respiro al pezzo. Invece no, charly aperto e giù di martello.
    Vabbè.
    Voto 6+

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2025

Anche Petrucci e Rudess fanno lo stesse cose da anni, non solo il nostro Mike. E nessuno gli chiede di fare altro, se non farle bene.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2025

In effetti il commento "compitino" vale per tutti, fermo restando che secondo me un minimo di evoluzione Petrucci e (soprattutto) Rudess l'hanno abbracciata negli anni.

Share This Page