1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

5 Febbraio 2025

Monito inutile però, direi, visti i successivi.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

5 Febbraio 2025

Vabbè, rappresenta il punto più basso della loro carriera. Di peggio non potevano e non hanno fatto. Anche se, lo ammetto, inizialmente mi aveva convinto, sarà anche colpa di tutto quello zucchero sdolcinato nelle 30.000 ballad che contiene.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

6 Febbraio 2025

A leggere le recensioni straniere (e anche qualche italiana) sul nuovo disco sembra di trovarsi di fronte ad un capolavoro, o quasi.

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Febbraio 2025

Ho completato il primo ascolto di Parasomnia e guarda, ti devo dire...vi devo dire...

Per me è andato molto bene, non ho trovato parti che non mi hanno convinto in toto e pure quella Broken Man che distrattamente avevo ascoltato la prima volta senza che mi lasciasse il segno, già ora mi è rimasta impressa per quella particolare sezione strumentale, molto diversa dalle solite dei Dream.

Poi mi è piaciuta veramente tanto Midnight Messiah, che a sto punto sono contento di non essermi spoilato con il singolo, perché è stata una vera sorpresa, con quel ritornello così heavy classico e tutti quei rimandi testuali a molte vecchie canzoni, quando il gallinaccio dice "it's calling me back to my home" non posso non emozionarmi, a prescindere:love:

Molto bene anche la suite, ovviamente impossibile da decifrare al primo ascolto, ma mi è parsa anche questa un po' diversa dal solito, sicuramente ci tornerò su parecchio nei prossimi giorni.

L'unica che per adesso mi ha convinto un pochino meno, ma che comunque ho appeezzato, è la semiballad Bend The Clock, più che altro perché negli album più recenti mi sono sono sempre piaciute di più le ballad vere e proprie (lasciamo stare ora The Astonishing che è un caso a parte).

Comunque al primo ascolto, direi che a grandi linee è l'album che mi aspettavo, ma che ha anche qualche chicca che mi ha stupito qua e là. Sentirò nei prossimi giorni se ne escono altre, intanto domani inizia anche il tour e sono abbastanza curioso di vedere cosa porteranno come estratti da Parasomnia.

A Vince Summers piace questo elemento.
  5. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

7 Febbraio 2025

È presto per dare giudizi, ma questo concept al momento non dispiace.
    Trovo Night Terror la traccia più debole ed inutilmente troppo lunga. Insomma niente di nuovo all'orizzonte ma non mi esprimo prima di aver assimilato bene il tutto.
    Ci sono spunti interessanti qua e là, in generale devo dire che ero prevenuto e forse un po' mi dovrò ricredere....

6. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

7 Febbraio 2025

Terzo ascolto.
    A mio parere il disco più brutto dei DT.
    Si salvano giusto alcune parti della traccia finale

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

7 Febbraio 2025

Io uno solo, ma sono tutto tranne che felice.

8. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

7 Febbraio 2025

Oramai questi fanno dischi solo per poter andare in tour
    La morte dell’arte , Che tristezza

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

7 Febbraio 2025

Più brutto dell'omonimo e di The Astonishing?

Io ho appena iniziato il primo giro.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

7 Febbraio 2025

Non l'ho ascoltato ancora, ma a costo di ripetermi:
    fino a quando entrano in studio con zero idee, cominciano a suonare e sfornano un disco in un mese, mese e mezzo, i risultati non potranno mai essere realmente soddisfacenti. Forse gli poteva riuscire ai tempi di ToT non più adesso.
    Ok, qualcuno dirà che The Astonishing fu composto "come comanda iddio", ma quello fu concettualmente un esperimento fallimentare sotto tutti i fronti.
    Per il resto fanno una sorta di Liquid Tension Experiment, con l'obbligo di costruire l'impalcatura per le vocals.
    Qui sorge il secondo problema: un Labrie limitatissimo fa il compitino.
    E credetemi questo non può che fare rabbia, perchè se si mettessero sotto seriamente, lavorando solo sulle cose buone (che sono quasi sempre presenti, anche nei lavori meno riusciti) i risultati sarebbero di ben altro livello.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

7 Febbraio 2025

Al primo ascolto, è veramente uno dei punti più bassi della storia dei DT. Al secondo e terzo qualcosa leggermente meglio, ma non è proprio aria. Proverò ancora per capire se è un pregiudizio... Mi viene una rabbia a pensare che gli Opeth, dopo 2-3 album discutibili, hanno sfornato un capolavoro e questi stanno lì a fare il compitino.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

7 Febbraio 2025

Il rischio pregiudizio c'è, ma oggettivamente non sarà la merda totale ma neanche può essere il nuovo traguardo della carriera dei nostri, come si legge in giro.
    Sugli Opeth: il loro problema era che non volevano suonare più metal. E' bastato ritornare sui loro passi per risolvere ogni questione.
    Il problema dei Dream Theater è di concetto, di impostazione oltre ad avere sul groppone un ex cantante.
    Situazioni diverse.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

7 Febbraio 2025

Sì, però il paragone viene spontaneo. Sono due giganti del genere, sono più o meno allo stesso punto della carriera, seppure con esiti diversi: una band ha il coraggio di rimettersi in discussione e l'energia creativa per partorire opere d'arte, l'altra no. Questo, al di là della situazione, è innegabile. E ripeto; parlo da fan della prima ora tanto dei Dream Theater quanto degli Opeth. Chi mi conosce, lo sa.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

7 Febbraio 2025

Non so come gli Opeth creino musica, so solo che la direzione artistica e buona parte dei contenuti provengono da Mikael. Lui è un tipo particolare, una specie di Steven Wilson in un contesto, quello metal, in cui non è mai consigliabile allontanarsi troppo da quello che il pubblico vuole. Un giorno si è svegliato ed ha deciso che non voleva avere più niente a che fare con il metal, death o prog che dir si voglia, che quella la considerava una fase chiusa della propria carriera. Fortunamente solo gli stolti non cambiano mai idea ed è tornato sui suoi passi, ma non mi meraviglierei che sia solo un passaggio. Gli Opeth sono così, frutto dell'ego del loro mastermind.
    I Dream Theate si muovono in un contesto diverso: non hanno ripudiato niente anzi, cercano di riprendere sonorità care calandole in ogni dove e in ogni quando. Credo che Petrucci sogni Scenes anche di notte. Nessun problema se non fosse che i risultati siano purtroppo ben lontani dall'essere accettabili. Ci sono cose buone, ma purtroppo c'è poca applicazione, poco tempo dedicato alla fase compositiva, troppa distanza sulla proposta e le possibilità attuali del cantante.
    Naturalmente fino a che va bene a tutti (e anche questo disco non si sottrae alla tradizione) il problema è solo mio o di pochi.

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

7 Febbraio 2025

Sarò io strano, ma così di primo acchito a me questo disco piace.
    Bello risentire Portnoy, bello anche risentire Labrie cantare..che gli è successo? Sembra ringiovanito! Pensavo fosse spacciato..
    Non riuscivo più ad ascoltare i Dream Theater, ma questo disco, complici anche le sonorità più heavy, mi sta piacendo..

Condividi questa Pagina