1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    4 Febbraio 2022

    Ma capolavoro non ci penso neanche, mi sarei accontentato di un buon brano, almeno a livello di una Illumination Theory, invece è molto piatta, al netto di qualche buon riff. Poi vocalmente è forse il brano peggiore del disco e non credo che sia tutta colpa di James
     
  2. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    4 Febbraio 2022

    mi stupisce molto il fatto che sleeping giant non sia in scaletta molti dei membri dei dream hanno detto che quello è il loro pezzo preferito dal nuovo.
     
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    4 Febbraio 2022

    per me la loro peggiore suite è illumination theory per distacco. Non mi ha mai mai preso eccetto per la parte melodica di rudess verso la fine . preferisco di gran lunga avfttotw
     
  4. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Febbraio 2022

    La scaletta piace molto anche a me, anche se del nuovo avrei preferito fossero presenti Sleeping Giant e Transcending Time.
    Quattro pezzi non li ho mai sentiti live (tra cui 6:00 :hype:) e non è così scontato avendoli visti una decina di volte.
    Sarebbe bello che per l'encore ruotassero le varie suite :ammicca:, ma mi rendo conto che è abbastanza impossibile.
     
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    5 Febbraio 2022

    Trascending Time inserita nella seconda data.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    5 Febbraio 2022

    bel pezzo transcending time. meriterebbe di essere suonata dal vivo al posto di invisible monster ma capisco che quello è il singolo orecchiabile del disco, lo devono fare
     
  7. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    6 Febbraio 2022

    Comunque i Dream Theater rimangono l'esempio di come andrebbe organizzata una scaletta. Una buona manciata di brani dell'ultimo disco (è pur sempre il tour promozionale, senza quella bella manciata di brani verrebbe meno il senso del tour) ma senza basarci metà scaletta o addirittura più (come fecero i Symphony X nel tour di Underworld), poi una fitta selezione di classici pescati liberamente dall'intera discografia, non deve esistere il concetto di "brani immancabili" o "cavalli di battaglia"; fanno bene a lasciar fuori anche gli album più importanti, la scaletta è tanto più bella quanto è imprevedibile e pazza, e i fan dovrebbero essere educati ad amare incondizionatamente qualsiasi brano, come se tutti i brani fossero belli uguali. La stragrande maggioranza dei gruppi invece trasformano le proprie scalette in uno sterile greatest hits dal vivo, forse perché inconsciamente consapevoli del fatto che gran parte dei fan sono venuti lì per sentire proprio i singoloni da classifica (e magari non conoscono nemmeno il resto della discografia, saranno mica fan quelli là...); è un atteggiamento ruffiano che toglie al live tutta la sorpresa.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  8. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    6 Febbraio 2022

    credo che i dream siano una band diversa da questo punto di vista. Non è la solita band da greatest hits perchè effettivamente di "hit" ce ne stanno poche. Pull me under , metropolis, spirit carries on... sì questi sono probabilmente i pezzi più conosciuti ma la loro forza è che in ogni album dell'era portnoy avevano una manciata di capolavori assoluti . Per non parlare dei lavori degli anni 90 in cui ogni pezzo era un capolavoro
     
  9. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    6 Febbraio 2022

    Ok, non sono una band da hit ma anche altri gruppi che non lo sono tendono a riproporre i soliti brani dal vivo, loro invece no.
     
  10. Rhadamanthys

    Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    712
    "Mi Piace" ricevuti:
    331

    6 Febbraio 2022

    Ricordo che durante il tour di Train of Thought i DT erano in gran forma. Personalizzavano le scalette per ogni data, incluse le tre italiane, Portnoy voleva così per invogliare i fan a staccare più di un biglietto... E poi erano show da quasi tre ore, anche con una cover (a Milano fecero Hallowed by thy name). Bei tempi.
     
    #4855
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Febbraio 2022

    Con Portnoy erano un jukebox, oggi un po' meno.

    Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
     
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    8 Febbraio 2022

    Bella la data di Roma con tutta A change of seasons:love:
     
  13. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    13 Febbraio 2022

    Per curiosità... Sapreste citarmi altre band che sono in grado di cambiare scaletta in maniera radicale da una serata all'altra come facevano quei Dream Theater?
     
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    13 Febbraio 2022

    Pearl jam e grateful dead
     
  15. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    13 Febbraio 2022

    Gov't Mule, Bruce Springsteen
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina