1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

Non mi fa impazzire la cover, ma d'altronde l'ultima loro copertina bella per davvero risale a Scenes From a Memory, quindi diciamo che siamo abituati.
    Molto curioso anch'io della mega suite, che mancava da due album, quindi mi aspetto qualcosa di davvero speciale, dal momento che Illumination Theory, pur bellissima non era comunque a livello di una Octavarium.
    In generale noto che i minutaggi si sono elevati parecchio rispetto alle ultime uscite e la composizione della tracklist mi sembra qualcosa di molto simile a Black Clouds, per me l'ultimo grande album dei Dream Theater, per cui se mi hanno fatto un album di quel livello sarei super felice, detto che non ho affatto disprezzato Distance Over Time, ma, appunto, gli mancava la mega suite a coronare il tutto.
    Per ora ho delle buone sensazioni, ora attendiamo il singolo per confermare o ribaltare l'hype^^

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

2. seppe76

seppe76
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

E visto il minutaggio, appunto, speriamo non ci siana la traccia riempitiva...

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

beh dai le copertine di train of thought e black clouds and silver linings sono meravigliose. gli ho appena presi entrambi in vinile e in quel formato sono ancora più belle

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

Quella di Train piace anche a me in generale (sicuramente la migliore del dopo Scenes), ma non mi fermerei a guardarla più di tanto, tuttavia rappresenta bene l'oscurità del disco, ci sta.
    Quella di Black Clouds secondo è bella solo per come mette in immagine il titolo, ma non mi piace proprio come scelta della grafica che mi pare un sacco "finta", che poi è un po' la stessa critica che faccio alle copertine successive, inclusa quest'ultima.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

Ad ora sembra funzionare tutto: copertina, minutaggio, titoli dei brani, persino alcune dichiarazioni della band.
    E' così necessario premere poi play?

A Peste Noire, ReunionDay, LucaGiulio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. seppe76

seppe76
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

A quando il primo singolo secondo voi?
    Venerdì 6 Agosto?

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

29 Luglio 2021

Non so perchè ma ho l'intuizione che la suite finale sarà il brano meglio riuscito del lotto, ormai la vedo così.
    Un pò alla A Dramatic Turns.., dove le suite alla fine erano i pezzi che meritavano di più

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

30 Luglio 2021

Mi preoccupa un po' il mix affidato a Andy Sneap. Spero non steretipi il suono della batteria.

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:

31 Luglio 2021

Io sono molto curioso, potrei addirittura acquistarlo a scatola chiusa :lookaround:

10. seppe76

seppe76
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

1 Agosto 2021

In una recente intervista il taciturno Myung:

"A View From the Top of the World
    What makes this a challenge to play for me would be that it's a 20-minute epic, so the memorization aspect is the first part of the challenge. And then there are certain sections that I have to focus on. For instance, there is a classical Mozart-like section that happens in the second half of the song. It's the type of part that definitely takes a bit of practice, when taken out of context it turns into a cool little exercise all by itself"

Quindi possiamo aspettarci una parte centrale della suite stile Illumination Theory..

11. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

5 Agosto 2021

Mangini su Facebook:

"The Album begins with a drum fill that sounds like something obvious but is not. It's too fast to pick up the slight anomaly of being 3:2 of 7 that fits over 4 of the main 7 notes with 3 of the real 7/16 notes left for the end of the fill. See what I mean? But I can teach it by SHAPE and Feel without calculating it- that's how I came up with it. Shape and Feel. I'm glad I gained the knowledge and pattern recognition to know what it is though so I can explain it. I'll soon be making Master Classes on this and our 1st Song release, as well Private Slots for Zoom.

Other drum parts of the album, especially AVFTTOTW, have parts you have to "know" or there's no way to play them. ie. one drum part is a very long odd time and the entire kit (and kick sound) is played entirely with my hands while my feet are playing a different type of instrument sound in a completely different time signature.

Since this IS Dream Theater, I think fans are entertained by this kind of thing, but also need the simple groove playing and melodies to be able to take a mental break here and there. Not only did JP & JR smoke those melodies while JM and I held the Fort down, but LaBrie utterly slaughtered and nailed them throughout the album that I'm sitting back almost giggling in a lawn chair with a drink waiting for the album as a whole to be heard and evaluated. I'm interested to see how it is received. I like what I like - and like this one. Who knows what the lot will think of it.

Either way, being able to play these parts on all the instruments, or sing them accurately in time, is another story and a whole big bag of fun and defines the priori of the job of being in DT. I'm glad DT fans can enjoy and be entertained by both song content and the act of musicianship. I read a great quote yesterday that to strive for excellence is where to find joy. (Someone posted it. It is by Author Pearl Buck.) I think this is why critics that are angry are, by definition, void of joy and try to make others void of joy. But it doesn't work on those that choose joy in their spirit and strive for excellence as the quote says. Pretty cool! I never saw it that way. Most DT fans strive for excellence like us, by forging forward finding true joy in digging in, and learning the new material. So, I'm hoping and waiting to see if this album can create more joy than not!!"

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:

5 Agosto 2021

Di seguito, ricordiamo sempre l'apporto di Mike Mangini alla storia della musica:

[​IMG]

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

5 Agosto 2021

Però avete omesso la parte più importante dell'intervista:

"Everything perfect, then James begins to sing..."

A il bombarolo piace questo elemento.
  14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

7 Agosto 2021

Anche Awake cominciava con un drum fill ...

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

7 Agosto 2021

Estremamente opinabile...

Condividi questa Pagina