1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    659

1 Febbraio 2016

Il concept in se non sarà originalissimo (spunti da 2112, guerre stellari per via della fazione impero-rivolzuinari, altre opere sifi) ma tantè che anche scnes from a memory tanto originale come idea è poca visto che richiama al film "L'altro delitto" . Hanno cmq sapientemente creato un concept storico in quel momento per la band e ne sono grato :)

Ho giusto riascoltato il primo disco e a discapito della prima impressione che era un "mm bho ok qui garba, qui insomma un pò anonima" sta pian piano uscendo fuori quella "rivalutazione" che accompagna spesso l'uscita di un disco del quintetto. Ci trovo ancora quel troppo "carota" e poco "bastone" nel senso troppi momenti zuccherosi e pochi più metallosi ma se non volevano sconfinare tanto dall'idea di Opera Rock, la strada percorribile non erano tante..Già che non ci sono i momenti prolissi di tecnica inseguimento chitarra-tastiera è qualcosa :)..Ecco forse una cosa che mi manca un pò sono i ritornelli classici da urlare a squarciagola ma vabè è pur sempre qualcosa di nuovo nella discografia del gruppo quindi per me ci può stare . Una prova di coraggio o mossa di ruffianaggio? Io dico più di coraggio perchè uscire con una roba del genere non è facile e ogni cosa deve esser ben calibrata. Bravi tutt, sopratutto Labrie

Il 18 Marzo sarò alla data milanese, ci sarà da divertirsi ci scomemetto

2. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

2 Febbraio 2016

È già stato scritto da qualcuno prima...
    ...non so quante band al giorno d'oggi possano aver il coraggio di uscire con un lavoro del genere.
    I Circus Maximus??
    Ho ascoltato l'ultimo singolo...noioso e dal sapore di già sentito... Poi? I SW? Ma no dai.....
    Gli Haken sono meravigliosi ma... potrebbero essere in grado di uscire con un "Colossal"?
    Sinceramente, e lo dico da primo accanito critico dei DT degli ultimi anni, questo The Astonishing è uscito bene.
    Poi come tutte le cose può piacere o meno, può avere i suoi punti deboli e ce li ha...ma è un lavoro ricercato e studiato bene. La storia non è il massimo dell'originalità è vero...ma... a livello di emozioni non tradisce.
    Poche note, dritte al cuore talvolta.
    Da SDOIT abbiamo forse giustamente sparato addosso ai successori nonostante qualche perla la contenessero.
    TA è un lavoro coraggioso ma ispirato se confontato agli ultimi 5/6 album.
    Il tempo ne valuterà longevità e solidità ma ad oggi io sono felice di sentire le squisite note di un finalmente pianista Rudess, di emozionarmi attraverso una melodia come non succedeva da tempo.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

2 Febbraio 2016

No, no...è proprio na merda, è diverso :rotfl:
    Poi in realtà cose simili ai Dream le ho sempre fatte passare alla fin fine, ma perché sono un fanboy del menga (cit.) :hihi:

4. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

2 Febbraio 2016

Ravenskill ❤

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

2 Febbraio 2016

Sono d'accordo in tutto !
    Ne approfitto per dire che Mangini non è assolutamente un turnista e che Portnoy è acqua passata , cosa definitivamente chiusa.
    Tutto ciò mi è stato detto da Mangini ( che ho intervistato la scorsa estate ) e Petrucci in persona.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

2 Febbraio 2016

Secondo me è un ottimo disco anche estrapolandone singole tracce.
    Naturalmente è impensabile che uno possa ascoltarselo sempre tutto per intero.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397
  8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

2 Febbraio 2016

Forse però sul caso Mangini bisogna ammettere che magari ora le cose son cambiate, sì, però quando lo han preso lo hanno fatto palesemente con lo spirito di aver trovato una drum machine a buon prezzo... si vede dal "reality" sulla scelta del batterista, dai...
    O forse mi sbaglio?

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

2 Febbraio 2016

Non sbagli affatto. Oltretutto c'era gente come Minnemann, Lang e Donati... e scelgono Mangini.

Mah.

10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

2 Febbraio 2016

Mmmm. ..non è come pensate..avevano già le idee chiare ,fin da quasi subito la rosa si era ristretta a 2/3 batteristi . Hanno scelto quello più adatto ,non solo musicalmente. Mike mi ha detto queste testuali parole :" Se prima di tutto non c'è amicizia ed empatia, non può esserci nemmeno tutto il resto . Non è solo un fattore di " io suono ,lui suona " e basta . Ne hanno passate tante con Portnoy e si son guardati bene dal non prendere uno che fosse il batterista e basta ....

11. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

2 Febbraio 2016

Si, per carità, è giusto ci sia anche empatia a livello umano. Io stavo esprimendo la mia opinione di ascoltatore, il loro punto di vista è diverso.,

12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    659

2 Febbraio 2016

Non mi si toglie dal cervello la melodia di The X Aspect..Cmq vaffanciullo dopo anni in cui mettevano 18763628473 note a velocità x senza dare un senso se non quello di scartavetrare le palle ,quello proposto nel concept mi sta piacendo

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397

2 Febbraio 2016

questi hanno partecipato al provino?

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

2 Febbraio 2016

Secondo me semplicemente volevano trovare un musicista estremamente capace, una persona a posto e che non avesse la personalità e l'ego straripanti di Portnoy, e con Mangini hanno fatto bingo.
    Mah...peggio di Donati ha fatto solo Priester. L'australiano è una divinità a livello tecnico ma è ridondante, machiavellico e mal si sarebbe adattato ai Dream Theater. Minnemann è stato in lizza fino all'ultimo, anche se per me Lang è anche meglio, pur non essendo propriamente del genere. Mangini è stato, in fin dei conti, la scelta migliore che potessero fare, tenendo conto (soprattutto) di quello che loro volevano. E c'è da dire che durante il provino ha fatto davvero benissimo.

A posteriori probabilmente io avrei scelto Peter Wildoer, guarda un po', mentre avrei scartato a priori Roddy, Priester e Donati.

A TheDarkSide piace questo elemento.
  15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397

2 Febbraio 2016

mi rispondo da solo: Sì :rotfl::rotfl::rotfl: non ne sapevo nulla, menomale che hanno lasciato Minnemann libero:sadic::sadic:

Condividi questa Pagina