1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

29 Gennaio 2016

Ravenskill è un brano che i Savatage non hanno avuto il tempo di scrivere.
    Io al primo ascolto, a 2/3 del primo disco, ho raccolto la mascella da terra e ho ricominciato daccapo perchè non mi sembrava vero.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Gennaio 2016

Le tracce tendono a ripetersi in alcuni passaggi....ma nel complesso mi pare un buon lavoro che si discosta dal sound Dream Theariano.....la canzone che più mi ha stupito è stata A New Beginning

A Azpuna piace questo elemento.
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Gennaio 2016

E' veramente molto, molto melodico :hihi: questo non implica che sia brutto ovviamente, anzi io li trovo migliori in questa veste che in quella "metallara", però spiazza un po'.

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

29 Gennaio 2016

Meraviglioso

5. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

29 Gennaio 2016

Aiuto!!!!!
    Alcune melodie di The Astonishing si sono impossessate della mia mente:applause::applause:

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

29 Gennaio 2016

Ho sentito i due pezzi ravenskill e a new beginning e, da non fan, mi sono piaciuti.

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Gennaio 2016

A New Beginning mi ricorda l'incipit di un'altro concept/capolavoro, coincidenza? :lookaround:

8. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

29 Gennaio 2016

Quale? :)

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

29 Gennaio 2016

ma quante edizioni del disco ci stanno? perchè io al negozio ne ho trovata una e ho preso quella...

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

29 Gennaio 2016

A quanto pare suoneranno solamente tutto The Astonishing dal vivo... per fortuna non ho preso il biglietto! :zizizi:

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

29 Gennaio 2016

Beh lo avevano detto dall'annuncio delle date che avrebbero fatto tutto The Astonishing. Il dubbio era se ci fosse stato anche qualcos'altro, ma con 2 ore e 10 di disco, credo sia difficile, considerando che probabilmente una pausina la faranno pure.
    Io ripeto che comunque mi sarebbe piaciuto andare, anche perché il teatro è una location speciale e credo che l'atmosfera sarà diversa dal "solito" concerto al palazzetto. Ecco, se fanno un BluRay di una di queste date, lo prenderò sicuramente (considerando che per le uscite live son fermo a Chaos In Motion, che manco mi era piaciuto).

Ora finalmente posso dedicarmi all'ascolto del disco! Speriamo bene =)

12. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

29 Gennaio 2016

Siamo su altissimi livelli soprattutto compositivi e melodici...

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

30 Gennaio 2016

Sono ancora frastornato^^

Tanta, tantissima carne al fuoco ed è difficile rimanere concentrati per 2 ore e passa, specie senza booklet per seguire la storia (purtroppo ho ancora la versione mp3, aspettando quella fisica), quindi per ora non me la sento di sbilanciarmi né in generale, né sulle singole tracce, anzi soprattutto entrare nel merito di queste ultime ora come ora mi risulta praticamente impossibile, talmente omogeneo mi è parso il lavoro.
    Mi sembra come un enorme musical di 130 minuti e questa cosa mi ha colpito comunque in positivo, perché dopo 2 album per così dire "canonici", dove a parte qualche brano di pura classe, i nostri si sono fondamentalmente limitati al compitino, specie nel disco omonimo, qui hanno fatto qualcosa di molto coraggioso e, di pari passo, molto ambizioso. Se gli è riuscito saprò dirlo solo tra un po' di tempo, ma al momento apprezzo questa svolta dalla staticità degli ultimi 5 anni.
    Una cosa però posso dirla: LaBrie mi è parso davvero splendido in questo album! La prestazione vocale è ovviamente la prima cosa che balza all'orecchio ed il canadese in tutto l'arco del disco mi ha stupito per interpretazione e timbro vocale, come non gli sentivo fare dai tempi di Human Equation. In effetti The Moment of Betrayal è probabilmente il brano dove vien meno fuori la sua prova e penso che alla fine gli estratti siano stati scelti appositamente i primi brani dei rispettivi CD subito dopo le Overture, sicuramente per non buttar fuori un brano preso dal mezzo dell'opera che da solo magari avrebbe avuto poco senso.

Proseguirò certamente nei prossimi giorni, magari spezzettando gli ascolti e poi rifacendo la "maratona" non appena avrò sottomano anche i testi, almeno per capire un minimo la storia.

A Shide piace questo elemento.
  14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Gennaio 2016

Mah, il concerto di uscire frastornati dopo l'ascolto di un disco non lo capisco proprio...
    Rimango dell'idea che gli album migliori son sempre quelli brevi. 40-50 minuti e bona lé

Io a stento ho completato l'ascolto del primo disco. Tanto fumo e poco arrosto, niente di brutto ma nemmeno troppi balzi dalla sedia. Sembra che dopo l'ouverture si passi a un torpore generale, una struttura sognante che pervade un po' tutto.
    Poi boh, tutti brani brevi e poco sbrodolo. Non so se è così positiva come cosa. Ok, lo sbrodolo fa schifo, ma le sezioni strumentali come in Breaking All Illusion sono trademark, quelle son da sentire. Qui invece tante balladdone, ma poca carte al fuoco.
    Vedremo, magari col secondo disco si ha un senso più compiuto.

Il concept è osceno. Meglio far finta che non ci sia. L'eroe che si innamora della figlia del malvagio imperatore e assieme tentano di redimerlo??? What about NO?

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Gennaio 2016

ho ascoltato su bc, quindi in qualità mp3 ma la prima impressione che ho avuto è che, se piacciono i DT, non può non piacere questo lavoro. quantificare la qualità dell'album in esame rispetto ai punti forti del gruppo trovo che sia sempre un'operazione ipocrita e sempre controproducente, essendo un prodotto artistico per definizione non quantificabile ma solo giudicabile secondo i nostri parametri di gusto. Criticare LaBrie in questo doppio cd mi sembra ancora cosa ipocrita o piace o non piace e se piaceva non mi pare non possa piacere ora. Considerare l'idea base del concept poco originale, come dissi già qui, è poco sensato, e la storia della letteratura, della musica e dell'arte figurata e del cinema lo dimostra continuamente. Mentre del suo sviluppo, della sua caratterizzazione se ne può parlare ma intuisco che ci vorrà molto tempo per approfondire tali aspetti.
    In definitiva ribadisco il primo concetto, mi pare non possa non piacere parecchio, se non moltissimo, a chi apprezza questo gruppo e suoi lavori più belli.

A daveg68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina