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Dream Theater - Octavarium

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Armand, 27 Giugno 2005.

  1. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
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    15 Luglio 2005

    preferisco mille volte gli assoli di TOT
     
  2. MachineDebaser

    MachineDebaser
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    15 Luglio 2005

    A me piace anche l'aspetto "sborone" dei DT, quindi non potrei scegliere tra gli assoli a M-16 di Tot e quelli di 8v: penso solo che se uno è ispirato gli assoli a mitraglia te li fa anche belli e memorabili, altrimenti ne viene fuori solo un esercizio di tecnica.
    E per Petrucci questo non è un buon momento.


    Recentemente (quindi solo dopo la pubblicazione di ToT) La Brie ha preso lezioni di canto.
    Il problema si è posto durante le registrazioni.
    Prendi "As I Am" o "Endless Sacrifice", soprattutto: in uno degli ultimi versi :

    Won't be forgotten
    Or taken for granted
    I'll always remember
    Your endless sacrifice


    Alla parola "granted" non ti verrebbe voglia di andare a casa sua e rigargli la fiancata della macchina ? :lollone:
     
  3. TheSleeper

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    15 Luglio 2005


    Ma prima LaBrie non aveva mai studiato? :shock:
     
  4. MachineDebaser

    MachineDebaser
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    15 Luglio 2005

    A me risulta che abbia studiato giusto in tempo per il tour :)
     
  5. ytsejohn

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    15 Luglio 2005

    Ho provato a individuare tutti gli elementi esposti da Journey sulla simbologia in Oct...

    Allora:

    Le tessere del domino sono quelle rappresentanti i numeri 5 e 8. (numero dei pallini presenti su di esse...).

    Il fatto del trattato kobaiano non è verificabile.

    Il rapporto 8:5 è presente in tutto il disco ma non nel rapporto della durata delle canzoni (a meno che io non abbia sbagliato i calcoli, cosa molto probabile...).

    Non sono riuscito a individuare le analogie tra le canzoni attuali e quelle del passato

    The root of all evil -> A fortune in lies

    The answer lies within -> Another day

    These walls -> Innocence Faded

    I walk beside you -> Hollow Years

    Panic Attack -> Fatal Tragedy

    Never Enough -> SDOIT

    Sacrificed Sons -> In the name of God


    Tutto il resto è verissimo.

    Se qualcuno riesce a dimostrare quello che io non sono riuscito a dimostrare (soprattutto le analogie tra le canzoni) lo prego di postare il prima possibile. E credo che la disposizione dei diesis nel booklet x ogni canzone non sia casuale, la progressione deve voler dire qualcosa...

    P.S.: il ragno nel libretto ha 8 zampe, è iscritto in un ottagono diviso in 5 corridoi.
    E la figura con la stella a 5 punte iscritta in un ottagono è la piantina di rennes le chateaux e contiene numerosi numeri, su tutti 5 e 8.
     
  6. Hayato

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    15 Luglio 2005

    Da quel che risulta a me, le lezioni canto le ha prese già nel 2003, quando ha registrato ToT prima e Frameshift - Unweaving The Rainbow poi. Le vocals di Tot sono state registrate dopo il minitour, mi pare assieme ai queensryche. Potrebbe darsi che fosse un po' stanco, ma io in verità non la sento tutta questa scasa vena di labrie. Può darsi che abbiano scelto i take più "sgraziati" apposta: basta vedere i filmati girati durante le registrazioni di tot per avere questo sospetto. C'è uno spezzone in cui JLB canta benissimo un pezzo del ritornello di endless sacrifice, eppure la versione su cd è diversa, è più aspra. Mah.
    Ripeto: ascoltate l'esordio dei Frameshift.
     
  7. TheMirror82

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    15 Luglio 2005

    io non digerisco chi critica i dream perchè in un disco non si buttano del tutto sulla tecnica :evil: ......quando è così tutti a dire che sono morti......anzi su questo disco è stata una buona cosa che non si siano buttati su assoli allucinanti perchè sarebbero stati fuori luogo e penso che ascoltando le canzoni si possa capire!
    beh con train è normale che ci fosse una divisione tra i fan perchè quel disco è molto pesante da digerire soprattutto per il suo sound cupo e rozzo devo ammettere che mi ci era voluto un pò per assimilarlo e soprattutto non potete capire che fatica che è stato recensirlo qualcosa di assurdo!
    Comunque spero di vederli dal vivo il 31 ottobre e vedere che effetto fanno dal vivo le nuove canzoni soprattutto octavarium! :P
     
  8. Kaihansen85

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    15 Luglio 2005

    Ma le canzoni le hai contate con gli intro (con i "diesis") o senza?
    Io le ho contate con gli intro ed il rapporto è sullo 0,40... senza potrebbe essere sul 0,618 (nin zo)

    Onestamente neanche io... posso capire un associamento di IWBY con Hollow Years, quello di Sacrificed Sons e In the Name of God (il ritornello è moooooooolto lontanamente simile), e Another Day / The Answer Lies Within, ma solo nel senso che sono due ballad (l'avrei paragonata più ad Anna Lee)


    Questa mi mancava :wink:
     
  9. Kaihansen85

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    15 Luglio 2005

    Ma anche no... ormai ci si aggrappa alla frase "si criticano i Dream perchè si chiamano "Dream Theater" e non Spock's Beard, Threshold, Transatlantic o chiperloro anche troppo per i miei gusti.

    A me personalmente i tratti marcatamente Thrash non piacciono. Prog thrash, se mescolati bene sono una buona scelta (vedi i Threshold), ma ToT più che prog thrash mi sembra thrash e basta, freddo come pochi e pure cantato maluccio (non sono le sonorità di LaBrie). Dovendo fare un paragone con un'altra band, direi che ToT sta ai Dream come The Dark Ride stà agli Helloween, ossia un album che volta le spalle allo stile della band verso sonorità marcatamente più pesanti. Ma se nel caso degli Helloween, facendo così si è arrivati a valorizzare a mio modo di vedere la voce di Deris (poi stile abbandonato per tornarea sonorità più da Helloween), I DT hanno senza dubbio messo in imbarazzo LaBrie che per me su quelle sonorità ci stà come il cacao sui maccheroni. Se aggiungiamo che oltre a perdere dal punto di vista canoro, perdono anche dal punto di vista melodico (che a mio modo di vedere era il vero marchio dei Dream) e si mettono a fare assoli che per quanto iper tecnici e veloci non ti comunicano nulla, beh... non possono piacermi. Anzi, per me è il peggior album della band. Ora mi fermo qui.
     
  10. ytsejohn

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    15 Luglio 2005

    Le ho contate sia con che senza... Ma nisba!
     
  11. ValeriaR30

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    15 Luglio 2005

    Questo lo trovo un po' macabro...Ok sono andati via, ma non sono mica morti... :-o
    Soprattutto Moore credo abbia dato parecchio alla band; onestamente, dopo il suo abbandono, ho avvertito subito la differenza, anche solo a livello compositivo....NB ho detto differenza, non peggioramento, ndr :)

    Sulla voce di LaBrie, beh detto francamente...a me non è mai dispiaciuta. :)
    ...A parte l'insopportabile erre moscia: su Another Day è davvero fastidiosa!!!
    Ma quel difetto non credo si possa correggere con lezioni di canto; forse ci vorrebbe semmai un corso di dizione :)
     
  12. dooku

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    16 Luglio 2005

    erre moscia?
    non me ne sono mai accorto :-o
     
  13. Hayato

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    16 Luglio 2005

    Quale erre moscia????
     
  14. ValeriaR30

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    16 Luglio 2005

    Ho citato il brano in cui secondo me si nota di più...
    Con "erre moscia" non intendo alla francese: intendo che non la pronuncia proprio. Riascoltate Another Day, secondo me è davvero evidente; poi se non siete d'acordo, non c'è problema, meglio per La Brie. Vuol dire che quel difetto lo sento solo io, poco male; tra l'altro, ripeto: a parte questo, la sua voce mi piace molto, e anche le sue interpretazioni. :)
     
  15. Hayato

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    16 Luglio 2005

    Ah, sì, ora ti ho capito. Beh non si può certo dire che pronunci la r in modo marcato, ma mi sembra ancora entro la norma per la pronuncia della lingua inglese. Ricorda che la r posta alla fine della parola non si deve sentire.
    Comunque è vero, la dizione di LaBrie non è mai stata impeccabile. Anche in Octavarium, Never Enough, si pronuncia "inàF", non "inàV".
     

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