1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Draconian

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Azgaroth, 14 Novembre 2005.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    22 Novembre 2020

    Se non sbaglio Heike è proprio fidanzata col tipo dei Sojourner, storia nata dopo il tour dello scorso anno :chissenefrega:
     
  2. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    23 Novembre 2020

    Visto che ultimamente è un hot topic perché non rispolverare anche il mio parere su Sovran, che non ho mai espresso, e su questo ultimo album.
    Che dire. Sovran: bad idea. Under the godless veil: good idea.
    Sovran non mi ha lasciato nulla, noioso, ben fatto, un bel pacchetto, ma non ha scalfito nulla.
    Under invece ha un che di diverso, per dirla con una brutta parola è la summa del manierismo, per dirlo con una parola bella è l'album perfetto di chi sa il fatto suo. Un album che preso strofa per strofa ha un che di già sentito, ma un sentito che pesca nel meglio degli ultimi 20 anni, come minimo.
    Un viaggio come un ideale compendio che abbraccia sfumature di My dying bride, i The Gathering di The west pole, i Within Temptation ti The silent force, pesca riverberi di Cocteau twins e proprio per questo fatto definirei un album dolce, nostalgico, etereo.
    Certo, a paragone di Death, come near me impallidisce, ma francamente questa è una icona di tutto il genere, tra le migliori mai scritte, impallidirebbe "qualsiasi" lavoro dei grandi manovratori del genere.
    Al momento la mia prefeferita è Lustrous heart.

    I Draconian sono un gruppo longevo, inossidabile, distinto sempre da un songwriting di qualità, nonostante capibili flessioni nel corso degli anni. Per questo non mi sorprende che siano stati capaci di svegliarmi da una solida anedonia musicale che mi assale da qualche anno.
    C'è da dire che nel mio cuore restano i loro esordi, in quel 1996 irraggiungibile (a cavallo dal magistrale 1995 e al figlio 1997) che ha visto la luce Arte Novecento, Velvet darkness they fear, Morningrise, Brave murder day, Eternity, Like gods of the sun, è presente anche il loro esordio:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    24 Novembre 2020

    E vabbè, hai detto pizza e fichi. :lookaround:
     
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    24 Novembre 2020

    Quegli anni sono chiaramente irripetibili. Pensare che i Draconian possano essere ora quello che sono stati i bride o i Katatonia di quegli anni sarebbe assurdo.
    La nostalgia a volte però ci porta a essere più severi di quel che si dovrebbe.
    Gli album di mestiere per i Draconian secondo me sono stati "Turning season within" e "a rose for the apocalypse", dove oltre alle evidenti influenze dei classici goth/Doom non c'è stata alcuna evoluzione dal punto di vista sonoro. Da Sovran secondo me c'è stato un cambio deciso. Le influenze ci sono e ci saranno sempre, ma la maturità artistica va riconosciuta. Li trovo ben più ricchi di personalità gli ultimi due album. Essere capaci di definirsi dopo oltre vent'anni è un merito.

    E in ogni caso, attualmente, rispetto ai mostri sacri citati, i Draconian stanno un passo avanti. Se paragoniamo gli ultimi lavori dei Draconian a quelli dei my Dying Bride ad esempio c'è un abisso. E lo dico da superfan della sposa morente.

    I Draconian troppo spesso sono stati sviliti da questi paragoni. È come se ogni gruppo thrash metal venisse considerato mediocre solo perché non è riuscito a pubblicare un album degno di master of puppets.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    24 Novembre 2020

    Turning season within e A rose for the apocalypse mi erano scivolati abbastanza addosso.

    Con Sovran e questo si sono superati.
     
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    3 Dicembre 2020

    Forse hai frainteso, l'intento di ricordare cosa circolava all'epoca in cui iniziavano a produrre i loro primi lavori e in un certo senso paragonandoli ai mostri sacri ritengo che sia il giusto premio e un sincero complimento, come a dimostrare che benché siano passati tanti anni e tanta acqua sotto i ponti, i Draconian hanno più o meno fatto centro con le loro produzioni e l'ultimo album dimostra che sono ancora lontani dallo trascinare stancamente la loro idea di musica.
    Lo ripeto, per me l'ultimo album risulta molto fresco pur essendo debitore a piene mani da più generi, segno che la qualità e le idee non mancano. Probabilmente anche il cambio di lead female ha portato soluzioni diverse.
    Al momento sono in paranoia con Claw Marks on the Throne, mentre la opener inizio a portarla stancamente al termine.
     
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    1 Aprile 2021

    Eh niente mi devo ricredere. Chissà perché inizialmente questo album non mi aveva conquistato. Forse perchè meno immediato e più "doomy" del precedente. Eppure ora lo colloco almeno alla pari di sovran come lavoro. Album assolutamente magistrale , forse il pezzo che gradisco di meno è proprio il singolo con tanto di video "sleepwalkers" però debbo dire che nella sua totalità lo reputo addirittura superiore a sovran che qualche pezzo debole lo aveva. Le mie preferite rimangono the sethian, sorrow of sophia, claw marks on the throne, e the sacrificial flame. Senza ombra di dubbio uno dei migliori album dell'anno scorso tanto che l'ho ricomprato anche in vinile
     
    A Sent piace questo elemento.
  8. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    2 Aprile 2021

    The Sacrificial flame ha tutta la maestosità del goth/Doom anni 90 ma al contempo stesso suona assolutamente fresca e attuale. Poi apprezzo tantissimo la solennità di Heike nel chorus, dove si districa davvero bene in tonalità inusualmente basse per lei.
     
    #248
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  9. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    2 Aprile 2021

    Sicuramente la mia preferita dell'album,l'ho ascoltata e la ascolto tantissimo.
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    14 Dicembre 2021

    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    14 Dicembre 2021

    Aggiornamento sul tour.

    Impazzisco.


    [​IMG]

    Rivedremo quindi i gli Shores Of Null dopo il recente minitour italiano.

    Complimenti anche agli ottimi Inno, mi sarebbe piaciuta l'accoppiata romana ma pazienza.

    Per me, data pazzesca.

    Tempo di approfondire i Nightfall #meaculpa
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    14 Dicembre 2021

    È cosa buona e giusta
     
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    14 Dicembre 2021

    Covid permettendo a San Donà ci vado sicuro. :hype:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    30 Dicembre 2021

    che peccato che siano così in culo i locali dove suonano. Ma farò di tutto per esserci se mai si farà ma a questo punto, purtroppo, la vedo improbabile per come siamo messi ora
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  15. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    3 Febbraio 2022

    Tour cancellato anche quest'anno.
     

Condividi questa Pagina