1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

  1. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    3 Aprile 2008

    Cosa mi tocca sentire! :headshak:

    Notare che "gruppi costruiti a tavolino" era riferito agli Isole, e che gruppi stagionati come ad esempio i Pagan Altar hanno pubblicato di recente dischi immensi quali "Lord Of Hypocrisy"...

    Mi sembra ovvio che un gruppo come i Candlemass non si arricchisca suonando, ma è anche palese che abbiano cercato in tutti i modi di restare a galla, prima cambiando leggermente stile, poi riprendendosi il cantante che aveva fatto la loro fortuna, poi assumendone un altro che, essendo già conosciuto, gli avrebbe garantito un ulteriore visibilità.

    Il punto della questione è che ci sono altri gruppi meritevoli di attenzione, e sono quelli che contribuiscono a mantenere viva la scena doom, cosa che un gruppo già affermato, che al massimo massimo può difendere la propria reputazione, non è in grado di fare.

    Questo è il topic sul doom, roba che aspettavo da quando conosco TM, e voi che dite di amare questa musica, vi preoccupate solo di difendere un gruppo che compare già su tutte le riviste del settore, e che anche un neofita può conoscere...

    A mio pare queste discussioni servono per condividere le proprie passioni con gli altri, e far si che più persone possano avvicinarsi a questa musica.

    Siete davvero convinti che scrivere "Candlemass" cento volte possa servire a qualcosa?

    MySpace.com - LAS CRUCES - SAN ANTONIO, TEXAS - Metal - www.myspace.com/lascruces (doom con groove)
    MySpace.com - The Lamp of Thoth - Keighley rock town., UK - Rock classico - www.myspace.com/thelampofthoth
    MySpace.com - Pale Divine - GLEN MILLS, Pennsylvania - Metal / Downtempo / Rock - www.myspace.com/paledivine
    MySpace.com - Orodruin - Rochester, US - Metal - www.myspace.com/orodruin
    MySpace.com - Valkyrie - Rockbridge County, VIRGINIA - Metal / Rock classico / Psichedelica - www.myspace.com/valkyrie (doom in stile Hellhound, roba da chiedersi se siano davvero degli anni 2000!)
    MySpace.com - Rising Dust - Paris, FR - Metal - www.myspace.com/risingdust
    MySpace.com - Apostle of Solitude - Indianapolis, Indiana - Metal - www.myspace.com/apostleofsolitude
    MySpace.com - Slow Horse - BROOKLYN, New York - Downtempo / Melodico popolare / Metal - www.myspace.com/slowhorsenyc (un po' stonerosi)
    MySpace.com - The River - UK - Metal - www.myspace.com/doomriver
    MySpace.com - EARTH FLIGHT - Nuernberg, Schwabach, Bamberg, Bayern - Rock / Psichedelica / Metal - www.myspace.com/earthflight (moolto hard rock settantiano)

    Cioè: a me piacerebbe che, tramite questo topic, qualcuno possa farmi conoscere gruppi nuovi meritevoli d'attenzione, ma se ognuno si tiene le proprie conoscenze per se, che gusto c'é?

    Non sapete accettare le opinioni altrui, e non contribuite in alcun modo alla crescita della discussione, quindi non verrò più a disturbarvi. :sad:


    Diffondere, diffondere, diffondere, e ancora diffondere....8-]
     
    #76
    Ultima modifica: 3 Aprile 2008
  2. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    3 Aprile 2008


    maledetto, vedi di non sparire!!
    e soprattutto di continuare a sparare nomi :D :D
    i The Wandering Midget mi fanno godere e non poco!!
     
    #77
  3. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    3 Aprile 2008

    Vedi che gli Isole si sono fatti il culo girovagando nell'underground svedese per ben dieci anni prima di pubblicare il primo full-length, e tu ti permetti di sparare a zero dicendo che sono "costruiti a tavolino"? ma sei sicuro di conosce il gruppo in questione? :lollone:
    Ti sembra questo il modo di condurre una discussione? Spari a zero su gruppi, che a quanto vedo con il caso degli Isole, non conosci per niente. Dici di sostenere l'underground prendendoti il lusso di attaccare un gruppo storico come i Candlemass e non vuoi che gli altri utenti dicano la loro sulla questione. E per finire, posti migliaia di link myspace senza argomentare e magari dire la tua sui gruppi che affermi di conoscere.
    Ti offro un consiglio: punta meno sulla quantità concentrandoti più sulla qualità... meno liste di gruppi e più argometazioni su di essi :)
     
    #78
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    4 Aprile 2008

    Bravi, preferivo il primo album, meno oscuro ma più emozionale!
     
    #79
  5. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    4 Aprile 2008

    Li hai mai sentiti i demo dei Forlorn, e hai idea di quanto fossero diversi da ciò che fanno ora gli Isole?
    E del fatto che con la I Hate le cose non siano andate esattamente come hanno dichiarato loro nell'intervista?

    Mi sa che sei tu che ti devi informare. E poi io non sparo merda, piuttosto dico che ci sono gruppi più meritevoli, e che varrebbe la pena parlare anche di quelli. Cosa che tu non fai.

    Fare credere che non ci siano gruppi storici quanto i Candlemass, e che fra le nuove leve siano validi solo due o tre gruppi (con contratti prestigiosi), equivale a uccidere la scena.

    Invece di fare il permaloso, contribuisci, c***O! ;)

    Doom in stile Obsessed. In verità conosco solo i primi tre demo, tutti molto interessanti, anche se magari alla lunga un po' ripetitivi:
    MySpace.com - IRON HEARSE - Swindon, UK - Metal / Rock / Jam band - www.myspace.com/ironhearse

    Band post-Naevus, autrice di due album, uno split (con gli Iron Kind, band di Conan Hultgren della Game Two Records) e un 7", oltretutto molto bello. Esiste anche un EP, che, a quanto mi è dato sapere, contiene brani già apparsi altrove + una cover dei Saint Vitus (forse "Patra"), ed è stato pubblicato solo per potersi liberare della PsycheDOOMelic records. Pare ingfatti che ci siano stati alcuni problemi causati dalla pessima qualità del lavoro svolto dall'etichetta in occasione del primo album, con i colori della copertina quasi privi di contrasto. Consiglio vibvamente l'ultimo album "Marie's Sister's Garden":
    MySpace.com - Voodooshock - Ludwigsburg, DE - Rock / Metal / Psichedelica - www.myspace.com/voodooshock

    Mai piaciuti, però esistono...
    MySpace.com - Tortured Spirit - DE - Metal / Rock / Metal - www.myspace.com/torturedspiritdoom

    Gruppo ungherese, prima noto come Mood, ormai sulla scena da circa una quindicina di anni:
    MySpace.com - wall of sleep - Sopron-Budapest - Metal - www.myspace.com/wallofsleepdoommusic

    Band post-Thee Plague Of Gentleman (meglio non specificare oltre,... chi sa capirà!):
    MySpace.com - SERPENTCULT - - Metal - www.myspace.com/serpentcult (attenti alla cantante! :love:)

    Questa me la ero persa. Cercherò di aggiungere qualche informazione in più!:)

    Cavolo, non ho linkato i Candlemass! :crush:
     
    #80
    Ultima modifica: 4 Aprile 2008
  6. Ruben

    Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    751
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    4 Aprile 2008

    Ma i Las Cruces esistono ancora? a me piacevano molto poi li ho persi di vista.


    cmq io i Trouble li ho visti a budapest l'hanno scorso, davvero sembrava un raduno di hippie:D

    a Bologna ci dovrei essere:)
     
    #81
  7. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    4 Aprile 2008

    Non ho mai detto che fra le nuove leve non ci siano gruppi validi, anzi, io sono un grande sostenitore dell'underground, specialmente per quanto riguarda il doom :)
     
    #82
  8. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    Il suono dei Wall of Sleep mi piace abbastanza, però credo siano debitori dei maestri del passato...o mi sbaglio?
    (Lo chiedo perchè non sono un conoscitore profondo di certe sonorità)
     
    #83
  9. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    4 Aprile 2008

    Sì, i Wall Of Sleep hanno un suono molto Sabbathiano; riff semplici, leggermente melodici e sopratutto efficaci. Sono nel roster della PsycheDOOMelic Records, una label che fin'ora non mi hai mai deluso a livello di uscite. Per quanto riguarda le loro produzioni; li ho apprezzati tantissimo con Sun Faced Apostles; disco veramente bello, sopratutto per quanto riguarda l'opener On Pain Of Birth, la title-track e Mother Sand Father Stone... pezzi non lentissimi, ma che hanno in loro una forte componente stoner. Il disco sopracitato è la loro ultima release, uscita nell'ormai "lontano" 2005... attendo con ansia il prossimo full-length :)
     
    #84
  10. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    4 Aprile 2008

    Scusa Vegsbornia se è sembrato che abbia voluto risponderti male, ma non era affatto mia intenzione. Se leggi bene cmq noterai che quel che affermo che è non esiste alcuna doom metal band che possa rivaleggiare con i Candlemass. Sfido veramente a dimostrare che sbaglio in questo caso (con album + tour ed evoluzione del sound alla mano)

    Piuttosto che il cantante dei SA (che non sono mai stati conosciutissimi), un certo Tony Martin doveva rimpiazzare Messiah (che, si dice, se ne sia andato giusto per una questione di soldi come al solito, come si era accennato in precedenza).

    Non ho mai detto (anzi) di non voler supportare l'underground..ci mancherebbe! Scusa l'esuberanza di nuovo, ma dei nomi che hai messo tu non conoscevo solo i Tortured Spirit. Non vedo l'ora di andarli a sentire. D'altro canto ti invito a vedere il myspace di (ma forse li conosci già) altri gruppi classic doom abbastanza noti in Europa: Spiritus Mortis, Minotauri e The Gates of Slumber.

    Il mio problema è che non riesco a sentire gruppi "doom" distanti dalla concezione classica: Cathedral, gli stessi Krux, i The Sword, Spirit Caravan anche, i nuovi Centurion Ghost, The Lamp of Thoth, eccc...non li trovo cosi' interessanti come i Masters del Genere. Poi, sottolineo, è una cosa personale. Dov'è il potere evocativo? L'aura di mistero? la pesantezza terremotante? Insomma, Candlemass for life
     
    #85
  11. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    4 Aprile 2008

    E già uscito l'album nuovo, e pure da diversi mesi!
    Si intitola "And Hell Followed With Him", ed è stato pubblicato dalla I Hate records. Non lo ho ancora ascoltato come si deve, ma, pur non raggiungendo i livelli di "Sun Faced Apostles", non è malaccio. In generale direi che i Wall Of Sleep, ma soprattutto i Mood, siano un gruppo da prendere con le pinze, in quanto abbastanza ripetitivi.
    L'altro gruppo nato dopo lo scioglimento dei Mood sono gli Stereochrist, che però non conosco molto bene:
    MySpace.com - Stereochrist - Gödöllo vs. Budapest - Metal / Southern Rock / Rock - www.myspace.com/stereochrist
     
    #86
  12. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    4 Aprile 2008

    Ma i Wall Of Sleep che stan facendo con la I Hate Rec.? entrano ed escono quando vogliono? :D
    Scherzi a parte, giuro che non sapevo di quest'uscita... sarà che sono un po' "dormiente" a causa dei vari impegni.
    Grazie per l'info, lo ascolterò il prima possibile ;)
     
    #87
  13. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    4 Aprile 2008

    Qui andiamo sul personale, ma a mio parere i Saint Vitus se li pappano a colazione i Candlemass.

    Il punto non sta nel se stu (o chiunque altro abbia un minimo di conoscenza del genere) supporti l'underground, quanto farlo conoscere anche ai nuovi adepti, che forse troveranno più interessante questa discussione...

    I gruppi che hai nominato non sono fra i miei favoriti, ma a mio parere gente come Fall Of The Idols, Garden Of Worm e Vestal Claret/Hour Of 13 hanno tutte le carte in regola per diventare dei giganti del genere, sempre che non si rovinino come hanno fatto i Reverend Bizarre o come stanno facendo i Gates Of Slumber.

    Spiritus Mortis? Oddio, ti piacciono davvero? :rotfl:
     
    #88
  14. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    4 Aprile 2008

    Piacciono anche a me :)
     
    #89
  15. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    4 Aprile 2008

    oh ma ti ho preso per culo che ascolti i JEX TOTH?? Vedi un po' se è modo
    Cmq anch'io spero che la scena classic doom continui a crescere, anche se magari io non vedo cosí lontano nel futuro..

    Gaze into the crystal
    See what it tells
    It can bring you all fortune
    do you so well

    Visions and dreams you can see in the
    Crystal ball
     
    #90

Condividi questa Pagina