1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Death Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da ReignInBlood_1986, 20 Maggio 2020.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    22 Febbraio 2023

    Sul nuovo album dei Marianas rest c'è un ospite d'eccezione

     
  2. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    16 Marzo 2023

    Buonasera.
    Uppo il topic per portarvi all'orecchio questa band tedesca.
    Visti sabato ad Erba, e mi sono decisamente piaciuti. Ancora più il loro CD (compilation contenente i loro 3 demo), acquistato a fine concerto.





    Non conosco bene il genere, quindi vorrei chiedervi se potete dirmi altri gruppi che hanno una proposta simile.
    Li vedo accostabili ai Rippikoulu...tuttavia mi sembrano ancora più marci e rozzi dei finlandesi.
     
  3. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.604
    "Mi Piace" ricevuti:
    622

    10 Maggio 2023

    Non ricordo se in questo topic si accettava la roba melodica o si andava solo sul marcio, però visto il post d'apertura generico scrivo qui.



    Avete presente quando vi svegliate con la voglia di una certa musica e sperate di trovare qualcosa di nuovo di quel tipo? A me capita spesso col doom più malinconico e fatalista, ma le nuove uscite mi deludono nella maggior parte dei casi. Stavolta invece ho trovato subito qualcosa di pienamente soddisfacente: doom-death fra Insomnium rallentati, My Dying Bride meno enfatici e forse anche Saturnus, ma un po' più veloci. Tastiere e archi ben in vista, ma ben usati, produzione eccelsa, tono pieno di tristezza ma anche rassegnazione, godibile, per nulla pesante - forse anche un po' troppo poco pesante. È un disco che consola più che pestare, manca un pelo di tregenda, di aromi cimiteriali, ma è una scelta. Difetto oggettivo, invece, è una notevole monotonia: dall'inizio alla fine è un flusso di melodie e soluzioni sempre identiche a sé stesse. Buone, ma sempre identiche a sé stesse.
    Nel complesso però, se si è in quel mood, offre quanto promette.
     
  4. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    10 Maggio 2023

    Proprio ieri notavo che su metalstorm era al primo posto nella classifica (so far) votata dagli utenti per il 2023, davanti ad altre pubblicazioni che mi sono piaciute davvero molto.

    Adesso me lo sparo.

    Edit. Finito, confermo la tua impressione, una certa ripetitività di fondo e forse troppa "piacevolezza", ma sembra un gran bel disco, specialmente per accompagnare certe letture che ho in corso.
     
    #199
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    10 Maggio 2023

    Qui si può tranquillamente parlare anche del doom death metal melodico, certamente
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Maggio 2023

    Buona segnalazione, doom death "soffice" di scuola americana (November's Doom).
     
  7. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.604
    "Mi Piace" ricevuti:
    622

    10 Maggio 2023

    Si, forse loro erano meglio per inquadrarli, ma la verità è che hanno una personalità propria, pur non inventando nulla; specie nell'uso di archi e tastiere.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    2 Luglio 2023

    Asphodelus, band finlandese doom/death metal melodico/atmosferico

    Esce il 25 Agosto il secondo album "Sculpting from time" per Hammerheart records



    Il singolo mi ha ricordato qualcosa di bello

     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    2 Luglio 2023

    Qua il primo album degli Asphodelus



    Mi ricordano i vecchissimi Amorphis / Katatonia
     
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.604
    "Mi Piace" ricevuti:
    622

    2 Luglio 2023

    Mah, il riff è buono, ma è proprio UN riff, brano terribilmente monotono e coda inconcludente. Inoltre non mi piace la voce, ma questi probabilmente sono gusti.
     
  11. Francesco Sala

    Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2023
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Agosto 2023

    Credo che i migliori album di questo sottogenere,siano "Wildhoney" e "clouds" dei tiamat.
    O aegis dei theatres of tragedy,sopratutto per quanto riguarda le canzoni Lorelai e Cassandra.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Agosto 2023

    Posso essere d’accordo, ma con dei distinguo: ok per i Tiamat di Clouds, se ci limitiamo all’ambito Gothic-Death. Lo splendido Wildhoney lo vedo già più nel Gothic puro…

    Per quanto riguarda i ToT, sempre in ambito Gothic-Death, adoro Velvet Darkness They Fear.
     
  13. Francesco Sala

    Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2023
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Agosto 2023

    Sono d' accordo con te per quanto riguarda velvet darkness they fear,anche se trovo aegis un pelo superiore .
    Per quanto riguarda wildhoney io lo metterei anche nel doom metal,oltre che nel gothic .
    La lentezza dei pezzi è caratteristica del doom metal,basta pensare al singolo "gaia".
    Inoltre se non ricordo male alcuni pezzi sono in growl,come può essere un album di gothic metal puro, se non viene cantato in pulito?
    Il gothic puro per me è quello dei poison black ,mentre un esempio di gothic /doom senza influenza del death sono i vari album dei type o negative come il bellissimo october rust.
     
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.604
    "Mi Piace" ricevuti:
    622

    10 Agosto 2023

    I migliori del goth-doom al massimo. Il death-doom puro è un'altra cosa.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. Francesco Sala

    Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2023
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Agosto 2023

    Perchè ? se in un album goth-doom, si canta anche in growl, non si può parlare di una commissione tra goth,doom e death metal?
     
    #210
    Ultima modifica: 10 Agosto 2023

Condividi questa Pagina