1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

7 Marzo 2026

Abbastanza vero. Però in un mondo in cui si elogiano i soundgarden e si disprezzano i memory garden, trovano una giusta collocazione tra le band oneste che fanno buona musica

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Marzo 2026

Messiah Marcolin non è un grande cantante, ma un cantante grande.

I Messiah, pardon, i Messa erano doom nei primi 2 album (i miei preferiti), cliché sì, ma anche già subito tanta stoffa da sventolare (merito delle diverse anime in seno alla band). The Spin non saprei inquadrarlo.

Parere da dissing?
    I Virgin Black se non fossero stati australiani e devoti cristiani sarebbero stati tra l'olimpo del genere.

Ieri notte ho fatto una maratona Virgin Black, con Mezzo forte e questa canzone da 4.26 è sempre un colpo al cuore anche dopo una infinità di anni che la ascolto. A tutto volume ti infeltrisce dentro.

A requiemscript e giova piace questo messaggio.
  3. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

7 Marzo 2026

...ma a differenza del pennello Cinghiale, non riesci a portartelo sulle spalle andando in bicicletta!

A mio parere The Spin ha una marcata componente post punk. Faccio più fatica a inquadrare Close.

Ma questo non è dissing! I Virgin Black sono stati una band fondamentale e credo che nessuno della "nostra" generazione ne metterebbe in dubbio il valore.

4. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

7 Marzo 2026

dei Virgin black sempre amato l'album Sombre romantic ma non ho mai ascoltato gli altri con la dovuta attenzione

5. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

7 Marzo 2026

Sono un po' fissato con le etichette e mi disturbano quegli ascoltatori (e a volte band) che usano il termine doom a sproposito. Esistono band simili ai Memory Garden (mi vengono in mente i primi Tad Morose) che nessuno si sognerebbe di definire doom. Da ragazzino ascoltai "Verdict Of Posterity" e dato che in quegli anni mi sparavo i Saint Vitus dalla mattina alla sera, non lo apprezzai. Mi rendo conto che "Forever", "Tides" e "Mirage" abbiano qualcosa di doom, ma alle mie orecchie è essenzialmente heavy metal o power metal.

Comunque la mia antipatia verso l'epic doom europeo di scuola Candlemass nasce semplicemente dal fatto che abbia iniziato ad ascoltare doom con le band americane: Revelation, Unorthodox, Saint Vitus, Penance, Iron Man, ... per cui per me il doom europeo è un altro genere musicale. Sento più affine ai miei gusti certo doom death alla Incantation che non Veni Domine, Memory Garden, ...

Ultima modifica: 7 Marzo 2026
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

7 Marzo 2026

I primi tad morose avevano elementi doomeggianti applicati in maniera abbastanza originale ad una sorta di prog metal molto morbido e rilassato, scevro di tecnicismi. Nonostante questo a mio parere soffrivano di una certa banalità nelle strutture, nei suoni e nelle scelte melodiche. Hanno iniziato a fare sul serio da a mended rhyme, che rappresenta il disco di passaggio ancora non compiuto verso un metal di matrice americana, magari meno originale ma talvolta strepitoso (per me undead è un capolavorone degli anni 90). E' una band che adoro, perlomeno da mended in poi.
    Credo che come dici si può parlare di echi lontani doomeggianti più nel mood che nello stile, per la prima fase.

I memory garden sono sicuramente una band heavy doom, con influenze progressive che richiamano fortemente anche i fates warning epoca arch. L'heavy doom non è certo una corrente integralista, ma fa parte della cerchia del doom, i candlemass stessi abbinano riff sabbathiani all'epicità e alla melodia dei rainbow.

Diciamo che sarebbe come dire che il prog rock sinfonico non è prog (alcuni puristi lo sostengono), e che quindi band come renaissance e molti altri (tra i quali addirittura due album dei pooh) non sono prog. Ma in realtà il prog sinfonico è evidentemente una branchia del prog.
    Lo stesso ultimo parsifal di facchinetti, che è un gran disco di pop epico e sinfonico, per me rientra nel prog, vuoi per la struttura, vuoi per lo sviluppo del concept e dei temi che si richiamano per 2 ore. Insomma, si tratta di sfumature.

Però alla fine stiamo parlando del sesso degli angeli. E i memory garden sono una grande band, che ha toccato alte vette (mirage in primis) e che, nonostante una caduta di stile, ha sempre sfornato buoni dischi, quando non ottimi. L'ultimo ad esempio è stato un grande ritorno a mio parere.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Marzo 2026

Gli Incantation non suonano doom death, ma al massimo death doom.

Le parole sono importanti (cit.)

[che poi l’espressione death doom per Incantation, Asphyx, etc è una cosa abbastanza recente nata sul web con il moltiplicarsi dei sottogeneri death metal]

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Marzo 2026

Dei Tad Morose ho Sender Of Thoughts.
    Carino ma non memorabile.

A Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

8 Marzo 2026

Vero. Però poi hanno fatto moooolto meglio, anzi, non c'è paragone

10. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

8 Marzo 2026

No. La cosa buffa è che ti sei anche già risposto da solo.

Potrebbe sembrare una sfumatura, ma è importante:

In inglese gli aggettivi e i complementi di specificazione si posizionano prima del sostantivo cui si riferiscono, per cui "Una ragazza alta" sarà "A tall girl". Ne segue che il death doom sarà una forma particolare di doom metal, mentre il doom death una forma particolare di death metal.

Le due espressioni permettono di distinguere le band che hai citato dai vari Anathema, Disembowelment, Paramaecium, ... in cui la componente doom è più presente.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Marzo 2026

I Tad Morose avevano un grande cantante, Urban Breed, che alcuni avrebbero voluto nei Maiden al posto di Blaze, e la cosa non sarebbe stata male. Avevo un loro disco, A mended rhyme, veramente bello, poi però non li ho mai più ascoltati.
    Fine anni 90 e gran parte dei primi 2000 sono stati anni in cui il tempo per ascoltare musica era poco, e a volte pure la voglia.
    Ho perso magari alcune cose, pazienza la vita va avanti.

A Aslan piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

8 Marzo 2026

Certamente, se riferito in un contesto anglofono.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Marzo 2026

Quando avevo pochi anni mia mamma mi ha fatto crescere con lei (1976) e con lei 17enne (1978), ovvio che non poteva non piacermi il metal con voce femminile. E la Oxa è rimasta la mia cantante italiana preferita ancora adesso.

La mia quota di dissing è: Garm è la miglior voce maschile del metal.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

15 Marzo 2026

Antonella Ruggero è probabilmente la più incantevole voce femmminile che l'umanità abbia mai conosciuto. E lo dice uno che non ama particolarmente le voci femminili

A ador dorath piace questo elemento.
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Marzo 2026

E N E R G I A

Condividi questa Pagina