1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

14 Novembre 2025

Ellamadonna!

Come facciamo a fare nostra una cosa cosi lontana culturalmente?
    Capisci che mi stai dicendo che dato che non so suonare uno strumento, non ho una laurea, non sono uno chef, uno scrittore e non sono un pilota di F1 io dovrei parlare solo del mio lavoro e non avere opinioni sulle mie passioni?
    Tu sai suonare qualcosa? Allora puoi parlare di musica altrimenti puoi parlare solo di chimica.

A Aslan piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

14 Novembre 2025

No è diverso . Semplicemente , per parlare con cognizione di un genere musicale , uno pretende che il genere lo si conosca . Non ha senso parlare di ciò che non si conosce minimamente . Come se io mi mettessi a parlare di raggae... che senso avrebbe ? Cmq sì, so suonare la chitarra elettrica. Ma il punto non è quello, il punto è semplicemete conoscere un minimo le tematiche che si stanno affrontando, senza bisogno di lauree varie ( ovvio che se si parla di astrofisica, o roba molto complessa la situazione è diversa, ma ho scritto che era un parallelismo leggermente "estremo ")

"Ellamadonna!"
    Ci sta il video di un'ora di silvestrin su quel disco. Inizia con quello per farti un'idea .

"Come facciamo a fare nostra una cosa cosi lontana culturalmente?"

Anche se sono società diverse nulla vieta di potercisi immedesimare. Oltretutto molti messaggi sono universali. Poi sì il limite della lingua c'è e leggere le traduzioni ( come vedere un film doppiato ) non potrà mai rendere giustizia all'opera originale. Sicuramente quello può essere un ostacolo anche perché il livello della lingua è molto complesso e i riferimenti culturali sono tantissimi

Ultima modifica: 14 Novembre 2025
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

15 Novembre 2025

È esattamente l'intervento che attendevo per scatenare l'inferno, ma il dibattito che hai avuto poi con Vic me l'ha fatto ammosciare talmente tanto che mi è passata la voglia, e questo mi porta fuori topic.

Per quel disco hai parlato di tutto: tesi di laurea, metafore, riflessioni ecc. tranne che di musica (ovviamente). Qui stiamo parlando di musica, non di una forma d'arte alternativa e indefinita. E sì, ho suonato pure io la chitarra per un paio di decenni, magari da autodidatta ma vabbè, mi pare di capire che sia necessario aver imbracciato uno strumento per essere autorizzati a parlare e a giudicare la musica. I musicisti fanno musica per musicisti.....seh come no, ma di che parliamo? Siamo alla follia. Come dire che un critico letterario deve per forza essere anche un romanziere...

A me invece pare che per farti piacere tutto indiscriminatamente finisci per tirar su nel mazzo qualsiasi cosa, quasi un'ostentazione di apertura mentale, una posizione di principio che ti permette di autocollocarti nella schiera di chi può parlare a ragione e spinge nel torto tutti i "bigotti" che non sono d'accordo. Addirittura dici che chi non apprezza vuol dire che quelle cose non le ha ascoltate nè le conosce, quando si parla di roba promossa a bomba ovunque e, in molti casi di artisti che citi come top del top della musica attuale, bisogna impegnarsi per evitarli più che per ascoltarli.

Francamente, e te lo dico per come la vedo io, questo depotenzia non poco tutti i tuoi (pur sacrosanti) tentativi di divulgazione. Spesso proprio per questo atteggiamento nei tuoi video si rileva quella parola di troppo che rompe la già poca empatia che esprimi con coloro ai quali vorresti rivolgerti. Purtroppo l'empatia non si impara, è un dono. Per dire, non riesco a seguire un tuo video da 10 min fino alla fine come posso fare invece con 1 ora di approfondimento di un Pete Pardo (per citarne uno), che anche quando raramente non mi trova d'accordo porta sempre il seme della curiosità e ti fa sentire parte dei "suoi". Pure quando parla di band che non mi interessano eh. Quest'ultimo caso è un ottimo esempio di attitudine inclusiva, che è il contrario di quella che percepisco invece nei tuoi video.

Per tornare in topic, PER ME quel disco come prodotto musicale è una cacata pazzesca, e della fuffa che ci si può ricamare intorno per darci spessore intellettuale mi interessa ben poco. Se la cultura diviene un vestito per coprire il nulla, per me non ha senso. Se poi vogliamo ergerlo a pilastro di qualcos'altro, son contento per chi apprezza e se lo piglia pure in vinile. Manco mi ricordavo che l'avevi linkato tu. Potete disquisirne quanto volete e indisturbati nel topic apposito, che per me andrebbe spostato in "chiacchiere e tempo libero" (ribadisco PER ME) se questo è il tenore degli artisti (non dico appositamente musicisti). Non faccio nessun tentativo di divulgazione, pertanto esprimo solo quello che penso e poi....liberi tutti. Non sono nè un santo nè pretendo di essere un esempio, nè voglio insegnare nulla. Sono un essere limitatissimo che dice cose che pensa, e basta. Mi sta anche bene essere trattato a volte come una macchietta ( @Idol ), ci rido su volentieri. Se qualcuno mi conoscesse capirebbe anche che non mi prendo mai troppo sul serio.

Stanotte non riesco a dormire, perchè dopo una giornataccia da 10 ore tirate al lavoro ho osato prendere un caffè alle 8 di sera, che mi ha reso nervoso e forse troppo sincero

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 15 Novembre 2025
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Non prendere le difese di @Mordred87 ma lui ha detto:
    In questo ha ragionissimo: come fai a parlare di una musica che non conosci?
    Io dei nomi fatti conosco Lady Gaga e Lamar ma solo di nome, mai ascoltato nulla di loro (a me meno di averlo fatto a mia insaputa) non sono artisti e generi che mi interessano, e potrebbero aver fatto anche capolavori nel loro genere e su questo non discuto minimamente perchè se non conosco la loro musica non posso discutere minimante con chi invece la conosce.
    E di certo, pur pensando che il metal sia la musica migliore del mondo (e di gran lunga), sicuramente non mi ergo a denigrare quello che non conosco, posso anche dire "che merda" se ascolto canzoni rap, ma non è il mio mondo, gli appassionati del genere penseranno la stessa cosa se sentono un gruppo metal.
    L'unica cosa che ho sempre pensato è che ascoltare più generi diversi ti porta ad avere una conoscenza non così approfondita in nessuno di quelli che uno ascolta, semplicemente perchè le ore sono quelle e non si ha di certo il tempo di approfondire tutto un genere con tutte le sue diramazioni; difatti @Mordred87 non conosce di certo tutto del metal, non gli piacciono certi suoi generi, magari non ci ha neanche provato ad ascoltarli preferendo altra musica. Ovviamente ogni persona ascolta cosa vuole e come vuole. A me fa un pò sorridere solo i tuttologi che dicono di ascoltare di tutto e danno giudizi su ogni artista di ogni genere, facendo classifiche alla fine dell'anno, ma che alla fine hanno, ovviamente, carenze in questo o quello e quindi i loro giudizi sono ampiamente inutili in quanto non approfondiscono nessun genere in particolare e quindi non conoscono tantissimi album di heavy metal (ad esempio) ed hanno quindi una visione distorta e le loro opinioni sono quindi ampiamente fallaci.

A Vic Rattlehead e The Dweller piace questo messaggio.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

15 Novembre 2025

La differenza è che loro dovrebbero andarserlo a cercare con il lanternino il metal ;)
    Completamente d'accordo, ma per andare nel microcosmo, anche approfondire 1 solo genere fino a sviscerarlo completamente è compito arduo.
    Dando una occhiata cosi al volo al suo canale direi che manca la parte heavy, mi sembra abbia detto che la trova noiosa o qualcosa del genere.

Di Lamar ieri ho ascoltato, per curiosità, il brano che aveva più visualizzazioni (1 miliardo) e cioè Humble, direi che non fa per me.

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

15 Novembre 2025

Condivido.
    Uno può conoscere pochi generi in maniera approfondita o tanti generi in maniera superficiale, o tutte le sfumature in mezzo ovviamente.
    Diciamo che di solito uno tende a specializzarsi, non solo per una mera questione di tempo limitato per ascoltare musica, ma anche per via dei gusti che sono diversi per ognuno.
    E il buon Mordred sicuramente non fa niente di diverso, magari conosce piuttosto bene rap, pop punk e power metal, e non gothic rock, punk oi e doom metal (esempio)

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

15 Novembre 2025

Mah, hai estrapolato una parte del discorso di mordred come se dopo non avesse aggiunto altro (nello stesso post).
    Parla poi di competenza minima per potersi esprimere quando poi nella maggior parte delle sue rassegne il problema è proprio la sua competenza "minima" di tutto e un po'. Basta guardare quando parla di band storiche e fa le classifiche dei dischi. Poi tutto è lecito o permesso eh, però allora dovrebbe evitare il discorso sulla competenza, che a suo dire legittimerebbe solo lui a parlare. Io non so quanto ne sappia di rap nè mi interessa saperlo, ma se tratta tutti i generi con la stessa attitudine della competenza minima, il suo discorso regge poco nulla.

Per il resto questo topic è nato apposta, quindi sono pienamente in topic se dico che quel disco (=il miglior disco rap di sempre?) MI fa cagare come poche altre cose che ho sentito nella mia vita, anche senza la glassa "culturale" che ci si vuole appiccicare intorno (discorso proprio fuori luogo, soprattutto qui dentro dove giudichiamo con parametri personalissimi la musica che ci fa cagare). Se il meglio mi fa cagare, perchè dovrei salvare il peggio?

"Eh ma hai ascoltato tre secondi"....in realtà erano almeno 10 minuti e mi sono ampiamente bastati (quando voglio ridere lo faccio bene, altrimenti mi rivolgo ad altro). Come dire: se non ti piace è perchè non l'hai davvero ascoltato, altrimenti ti deve piacere per forza. Boh, vabbè, sono un idiota, ci può stare. Non ho necessità di convincere nessuno, e non è nemmeno il luogo, lo farei altrimenti nell'altro topic. Non ci perdo altro tempo su 'sta roba, era un discorso in libertà

Ultima modifica: 15 Novembre 2025
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Io direi che gli manca parecchio, soprattutto a cominciare dall'hard rock: 2.5/5 a Perfect strangers dei Deep Purple non si può proprio vedere,
    Ma questo è un esempio di quello che dicevo: conosci tanto ma magari niente di approfondito.
    Per esempio ha dato 5/5 ad Appetite dei Guns, ma sicuramente non conosce almeno dieci album dello stesso genere dello stesso valore di quel disco.
    Ognuna d'altronde ascolta musica a suo modo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Ho estrapolato la parte generale, ovvero il giusto fatto di mettere opinioni su quello che si conosce veramente, altrimenti hanno un valore alquanto basso. Questo topic è fatto proprio perchè ognuno può esprimere la sua opinione su un disco, una canzone, un genere, ma ovviamente penso che l'opinione di chi ben conosce queste cose è più credibile di chi non le conosce o non gli piacciono.
    Io le tue elucubrazioni su determinati generi le leggo con simpatia ma di certo non le considero decisive su cosa possa o meno piacere al sottoscritto e sulla validità o meno di certi gruppi.
    Per il resto hai espresso un'opinione su @Mordred87 che risponderà direttamente se vuole;)

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Rimanendo in topic, i nuovi singoli di Poppy.

Imbarazzanti.
    Nel primo caso la solita formula pop con chitarre core, e trenta secondi di scream a cazzo.
    Nel secondo un tipico esempio di metalcore moderno veramente scialbo.

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

15 Novembre 2025

ma sono nuovi non puoi dire così idol, non è da te.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Primo è singolare, secondo non tutto il nuovo è bello, come non tutto il vecchio è bello:sisi:

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

15 Novembre 2025

Ma certamente, non ho questa pretesa

A Idol piace questo elemento.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

15 Novembre 2025

sono nuovi intesi come band quindi niente singolare.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Ma non è una band, è una cantante, quindi ci va il singolare:rissa:

Condividi questa Pagina