1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissection

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da ShadowHorns, 18 Novembre 2005.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    Ci sono tanti modi per "usare" la musica e chiaramente ognuno sceglie quello che più si adatta alle proprie esigenze

    Purtroppo (per gli artisti e per le case discografiche) e per fortuna (per chi ne usufruisce) avere il supporto fisico e relativo lettore non è più l'unico modo per ascoltare la musica

    Ci sono macchine che ormai nemmeno hanno il lettore CD, e se ce l'hanno legge anche gli mp3 oltre che i file .wav, e hanno l'ingresso usb etc etc

    Amici miei collegano lo smartphone alla macchina e ascoltano la musica così, via YouTube oppure Spotify, e qualcuno ha anche la macchina che gli legge a voce alta i messaggi (ma io da utilizzatore della Fiat Panda vecchia ho paura di queste diavolerie moderne)

    Forse sono fortunato io, ma essendo rimasto all'epoca dell'mp3 non ho bisogno di Spotify

    Quando leggo di gente che si lamenta dell'album che su Spotify non c'è, dei gruppi underground che non si trovano, della pubblicità, degli abbonamenti... penso "ma che schifo è?"

    Gli smartphone sono ottimi lettori mp3, quindi Spotify non è the only way per ascoltare musica quando si è in giro; il problema è essersi tanto abituati a usarlo da ritenerlo ormai l'unico modo arrendendosi ai suoi limiti

    Non credo che prima di Spotify tu portassi al lavoro il tuo piatto per i vinili

    P.S.: i CD originali sono sacri e non vanno portati in macchina
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    8 Luglio 2020

    Adesso non sono in grado di fare un quadro generale se all'artista conviene la musica in streaming...

    Mi viene da pensare che per questi rapper/trapper da 4 soldi è una manna dal cielo, perché mentre 10 anni fa chi comprava un album , tra gli adolescenti, era la minoranza (c'erano ancora i vari cd masterizzati e musica scaricata illegalmente), adesso tutti ascoltano musica in streaming.

    Però non posso generalizzare, non so se agli artisti "veri" conveniva prima o adesso. Forse per i capolavori del genere conveniva prima, in quanto un album come The Somberlain viene comprato sempre. Gli ascolti in streaming non so se riescono a eguagliare economicamente il ricavo rispetto alla musica venduta su CD.
    Un CD costa sulle 15€, mentre per guadagnare 15€ in ascolti , supponendo una media di 0.006€ per ascolto nelle varie piattaforme, sono necessari 2500 ascolti...troppi direi
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Luglio 2020

    Non ho capito come ascolti le nuove uscite.
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    8 Luglio 2020

    Che tristezza essere così vecchi a 34 anni...
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    Pirateria is the way

    YouTube per il primo mezzo ascolto, considerando anche che spesso vengono rilasciati i primi brani mesi prima dell'uscita dell'album, e poi MP3

    La ricerca del CD parte in automatico per praticamente qualunque cosa mi piaccia, e questo mi fa sentire con la coscienza a posto, ma ovviamente non si può comprare tutto né si può comprare subito
     
    A Jaime Lannister e Blitz piace questo messaggio.
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    È un po' una battuta

    Non ho problemi con la tecnologia che avanza, altrimenti non scriverei sul forum con lo smartphone ma aspetterei di arrivare a casa per usare un computer fisso alimentato a carbone (oppure vi manderei qualche lettera scritta con penna e calamaio)

    Semplicemente una cosa a cui non sono abituato può sembrarmi quasi buffa a volte
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Luglio 2020

    Ok, io uguale ma sono stato contento di sostituire la pirateria con Spotify appena uscito. E' solo questa la differenza.

    Non capisco quindi lo schifo (cit.) davanti a certe situazioni, quando si cerca solo di utilizzare strumenti che di certo non fanno arricchire le band, ma almeno garantiscono un minimo di trasparenza per tutti.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    Dicevo solo che sembra che Spotify sia diventato l'unico modo per ascoltare la musica in alternativa all'uso del supporto fisico

    La pirateria non è una cosa bella ma immagino che tutti qua abbiamo "The somberlain" e di "Storm of the light's bane" originali (e chi non li ha vuole sicuramente procurarseli), quindi si potrebbe usare l'mp3 in aggiunta a Spotify (invece di rinunciare ad ascoltare certi album bellissimi)
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Luglio 2020

    Continuo a non capire bene......

    Spotify (o gli altri servizi streaming) sono un'alternativa al fisico, assieme all'acquisto della versione MP3. Ci sono quindi diverse modalità.

    Oppure si fa prima a dire "che mi frega, scarico tutto da torrent e al diavolo".

    :roll:

    Per ora, si fa a meno di The Somberlain, quindi, a meno di un ascolto al volo su Youtube, se capita. Si può vivere senza, al momento.

    Tra l'altro, ieri mi è arrivato il cd di Forbidden Fruit, degli Elegy, una delle mie band storicamente preferite. Album che non ho mai ascoltato in vita mia, appunto perché non disponibile in streaming.
     
  10. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Luglio 2020

    Io sto tanto bene così come sto.

    CD (che porto regolarmente in macchina), MP3 sul telefono, chiavetta USB fissa in macchina per roba “da viaggio” (vari best of, Bruce Springsteen, Eagles ecc.).
    Se voglio ascoltare qualcosa che non ho, Youtube ha praticamente tutto.

    Poi, come Reign: dall’ascolto sul tubo all’acquisto del disco c’è un periodo di tempo in cui “per vie traverse” posso continuare ad ascoltare ciò che mi piace.

    Con la Lista Desideri che aumenta, di giorno in giorno.
    E che, lentamente e compatibilmente con le possibilità, va a ridursi.
    Il fatto è che per un disco eliminato (quindi comprato) dalla wishlist ce ne sono altri dieci che si aggiungono :cry:
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    Non capisco cosa non si capisca

    Tu (generico) vorresti ascoltare un album ma non c'è su Spotify e ancora non ce l'hai in CD? Scaricalo in mp3 illegalmente e ascolta gli mp3 nel frattempo, usando lo smartphone allo stesso modo di come lo usi per Spotify, e se un giorno lo metteranno su Spotify potrai eliminare gli mp3

    Così non devi privarti dell'ascolto di quell'album

    Se poi privarti dell'ascolto di un certo album non ti fa "soffrire" buon per te
     
    #731
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Luglio 2020

    Adesso ho capito.

    Io non voglio ascoltare musica illegalmente. Punto.

    Il mio non è un discorso moralista. Ho ancora The Walking Dead che vedo in streaming pirata (è l'ultima che ancora seguo in questo modo) e ogni tanto prendo tshirt bootleg perché mi interessa una particolare grafica che non esiste in versione ufficiale.

    Però per la musica ho deciso di mollare il download illegale, per un discorso di trasparenza, qualità, tracciabilità, etc.

    Certi commenti

    mi danno abbastanza fastidio, come se fossi io l'imbecille che non scarica da torrent.
     
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Luglio 2020

    @Vittorio fai il bravo mod e sposta tutto in "La vostra Discoteca", qua mi sa che siamo un po' OT :sisi: Non arrabbiatevi per il 4-2 di ieri sera :lookaround:
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Luglio 2020

    Non è il caso, tanto non c'è molto altro da aggiungere. Poi eventualmente ci sono già tanti topic ad hoc sull'argomento, chiudo qui.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    8 Luglio 2020

    Ora è tutto chiaro

    Non sapevo di quel tuo NO categorico e se si fa una scelta è giusto portarla avanti

    Non sapendo di questo, il mio era un discorso più generale

    Mi disp per il fastidio ma naturalmente non volevo prendere in giro

    Scusami Jon, cercherò di comprare anche "Reinkaos" se lo trovo al giusto
     

Condividi questa Pagina