1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissection

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da ShadowHorns, 18 Novembre 2005.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

26 Novembre 2015

Or ora, per onorare questo inverno ho ordinato The Somberlain in CD.

A dolgar, Angel-Of-Death87 e silent sea piace questo elemento.
  2. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

26 Novembre 2015

io invece mi sono preso il vinile di Reinkaos

A nell piace questo elemento.
  3. nell

nell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

24 Gennaio 2016

Adoro Reinkaos, soprattutto la canzone! Porco giuda che composizione!

4. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Gennaio 2016

Reinkaos dopo anni non l'ho ancora digerito ed ho fatto di tutto

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Febbraio 2017

Riascoltando "Reinkaos" dopo 11 anni dalla sua uscita.
    Le mie reazioni all'epoca: ma che cazz...porca miseria...sembra un disco melodeath come tanti altri dalla produzione troppo secca, vai sullo scaffale!
    Poi lo vendetti...me CRETINO.
    L'ho riascoltato in streaming due settimane fa, io per l'arte di Nodtveidt ho una certa ammirazione personale da sempre quindi mi andava di farlo: così facendo, senza alcun pregiudizio, ho riscoperto un album straordinario.
    Ora, più riascolto e più mi rendo conto che sia stato una delle cose più geniali mai rilasciate da Jon.
    Ha solo un suono diverso, qualche innovazione modernistica, ma sono sempre loro: privi di effetti quali riverberi, echi e favorendo roba come flanger, phaser e diavolerie moderne, più un certo palm muting che oggi va paurosamente di moda nel Djent...ma sono sempre i Dissection, anzi erano.
    Temo che non riuscirò mai più ad affezionarmi ad una band del loro livello, non trovo più nulla di simile in giro, Nodtveidt era unico.

Ora mi manca solo ricomprarlo...assieme alla raccolta "The Past Is Alive", ma ormai il buon "Reinkaos" pare di difficile reperibilità. Non è un problema di prezzo, dall'estero si trova a poco...ma per ora ai prezzi che vanno bene a me l'ho trovato solo da U.S.A. e Argentina, non esattamente pratica come cosa.

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Febbraio 2017

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Febbraio 2017

Noto una certa somiglianza di opinioni :lookaround:.

8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Febbraio 2017

Mi hai fatto venire in mente che non ho mai ascoltato The Past Is Alive, devo rimediare.

9. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

14 Febbraio 2017

albumone per quanto mi riguarda "Reinkaos" comunque concordo con te, all'inizio mi prese poco ma poi ora lo adoro .

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Febbraio 2017

Io lo apprezzai fin quasi da subito, un minimo di spiazzamento ci fu, ma mi bastarono pochi ascolti per superarlo.
    Ripeto, ha una carica emozionale tale che lo reputo il testamento spirituale di Jon.

A dolgar e Maelstrom piace questo messaggio.
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Febbraio 2017

Nemmeno io, ricordo che quando uscì la ristampa si trovava ad un casso...oggi, invece...
    Rivalutazioni metallare di emme.

Io il pensiero di Jon, sembrerà folle, ma lo condivido per certe cose...o almeno lo rispetto, perchè alla fine il messaggio della sua "dottrina" aveva un nome diverso ma di per sè era per nulla differente da quella seguita da formazioni come Arckanum (altra band che adoro alla follia) e primi Disiplin (sul disco "Anti-Life").
    Shamaatae ha un approccio intimista alla cosa, i secondi esagerato e francamente a tratti ridicolo (con tutto il rispetto per il defunto Jonas, mastermind degli Slavia, che ci cantava su quel disco, pover'uomo...) mentre Nodtveidt era spudorato, lo spiattellava in faccia al Mondo.
    Era onorato di essere quel che sentiva di essere: alla fine il suo messaggio era, aldilà della infame cazzata che ha macchiato la sua figura (da lui sempre rinnegata e condannata, anche perchè effettuata sotto l'uso di alcol e droghe), quello di essere completamente liberi di decidere della propria vita, morte compresa...
    Alla fine non mi sento poi di criticare così tanto la sua dottrina, anche perchè senza di quella, i Dissection stessi non sarebbero mai esistiti.
    E da sempre nutro il sospetto che forse, e dico forse, la sua morte sarebbe potuta anche essere stato un omicidio spacciato per suicidio, il classico delitto perfetto...ma ormai è inutile polemizzare su certe cose, sono già successe e stop...come usava dire Jon "Il passato è fonte di saggezza, mai rinnegarlo e mai inseguirlo".

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Febbraio 2017

Occazz, io sui Dissection e Nodtveidt ci potrei scrivere wallpost su wallpost :lookaround:.
    Ecco...in quel disco si parla sempre di morte, alla fine è una serie di invocazioni ispirate dal suo culto ed in certi frangenti pare come e Jon volesse già allora far intendere che stesse progettando la sua fine.
    Un ideale quasi "romantico", essendo Jon un uomo fortemente attaccato ai suoi ideali, da sempre scevro di compromessi...ecco, rileggo quei testi e credo che, forse, la mia ipotesi di complotto del "falso suicidio" va a farsi benedire...però non conoscendo a fondo il suo culto non posso dirlo, ecco perchè, questa ipotesi imbecille non mi si leva del tutto dalla testa se penso alla sua fine.
    Comunque ci dormo lo stesso :D.

Anni fa, lessi anche quel famoso pdf del suo culto (l'allora MLO, oggi Temple Of The Black Light), disponibile gratuitamente in rete, ma onestamente ho retto poco perchè l'ho reputato noiosissimo :lookaround:: ebbi come l'impressione che ripetesse sempre lo stesso concetto ma in salse diverse.
    Ripreso qualche anno dopo, mi fece la stessa impressione.
    E poi io sono anti-religioso a prescindere, anti-dogma da sempre: mi affascinano certe dottrine alternative, ma solo per curiosità, interesse di conoscenza, io sono io e credo solo in me e quello che vedo e posso fare.

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

14 Febbraio 2017

Pensate che God of forbidden light fu il pezzo con cui conobbi i Dissection, e ricordo che ai tempi Reinkaos era tra i dischi più amati tra i miei compagni di classe (mediamente novellini quanto me) che ascoltavano metal estremo. Ecco, ora la sparo grossa: a me Reinkaos, pur ritenendolo un album tutt'altro che perfetto, è sempre piaciuto infinitamente di più di The somberlain. Sarà che gli ho sempre attribuito una vena in un certo modo tamarra che non mi dispiace :hihi: . Voglio dire, ascoltando Starless aeon come si può evitare di inneggiare all'apocalisse quando parte il ritornello? Oppure resistere all'involontaria pomposità del testo della succitata God of forbidden light, che sembra una versione riveduta e corretta del padre nostro? In più c'è la solita maestria di Jon nell'incastrare alla perfezione parole e musica. Per me Reinkaos è uno di quei dischi che meritano una seria rivalutazione, lasciando perdere tutte le varie pugnette riguardanti "trVezza" e cacate affini, che non hanno mai avuto senso di esistere.

A Maelstrom e dolgar piace questo messaggio.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Febbraio 2017

Assai vero: è, a suo modo, un album 'studiato'.
    E' tamarro, e pure forte, anche per la produzione super-moderna sparata in faccia: zero riverberi, massiccio uso di effetti ben più tamarri dove serve. "Reinkaos" è uno dei dischi più perfetti concettualmente mai esistiti, le liriche alla fine esplorano il senso di libertà dell'uomo (per quanto Nodtveidt fosse alla fine solo un seguace di un determinato culto minore, vabbè) ed il contenuto di quel disco rispecchia appieno quella filosofia: è libero, senza limiti...e questa sua libertà lo rende 'nero', fattore reso ancor più brutale dalla copertina scarna ed essenziale.
    E' uno dei dischi che più rispecchiano quello che io intendo davvero come 'Black Metal'.
    Porca pupazza, più scrivo bene di questo disco e più di sento una EMME a non averlo ancora ri-acquistato :lookaround:.
    :sgrat:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

14 Febbraio 2017

Non so un domani, ma ad oggi per me "Reinkaos" non esiste.

Condividi questa Pagina