1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dischi metal manifesto degli ultimi dieci anni

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da HeadlessChild, 6 Gennaio 2015.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

8 Gennaio 2015

Si, anche perché nel mio essere anti-nerd, non ho ancora capito come si faccia, senza perdere mezz'ora, a linkare i video del tubo facendo comparire il titolo e l'autore della canzone, quindi il mio post era abbastanza indecifrabile a chi non ci cliccasse sopra :hihi:
    In ogni caso loro son bravissimi e Kold resta il mio preferito di gran lunga su tutti gli altri, per mancanza di fillers.
    E anche per la varietà delle canzoni, oltre alla loro (per me) scontata bellezza.

A Shide piace questo elemento.
  2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

8 Gennaio 2015

Devi togliere la "s" da "https" :sisi:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

8 Gennaio 2015

Ultima modifica: 8 Gennaio 2015
  4. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

8 Gennaio 2015

Puoi anche scrivere tu il titolo, selezionare il testo e poi cliccare sull'opzione per inserire il link, così il testo rimanda a quel link :sisi:

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Gennaio 2015

Nuove candidature, due dischi freschi freschi dell'anno appena passato.

Mass Infection - For I Am Genocide

Della serie "come ti creo un capolavoro assoluto senza rivoluzionare nulla" puntando su uno stile al fulmicotone, su un tecnicismo mai fine a se stesso con quel pizzico di "orecchiabilità" che ti spienge unicamente a ripremere play una volta che il disco è finito.
    Lo recensirò a breve per il protale.

Incantation - Dirges of Elysium

L'ultimo disco di questi statunitensi è anche uno dei più puri ed incotaminati manifesti di old school brutal death metal, talmente grezzo ed oscuro da farci credere di essere ancora nella prima metà degli anni'90.
    Forse tra 10 anni candiderò il loro prossimo ultimo album se continueranno a ragionare in questo modo, sempre che non si sciolgano prima....

Reignone I [​IMG] U.
    Da oggi con piummorte verso gli hipster finlandesi.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Gennaio 2015

Anche io cito:

Ashes against the grain degli Agalloch, perché mi ha fatto scoprire una nuova affascinante scena, il Cascadian Black Metal (e pensare che fino a pochi anni fa detestavo il Black Metal - ammesso che gli Agalloch siano inquadrabili in questa corrente), e perché gli Agalloch sono stati l'ultimo gruppo che mi ha fatto "sobbalzare dalla sedia", che mi ha entusiasmato e ritengo che questo album con le sue commistioni, con le sue influenze più disparate e i suoi spunti personali, sia un po' un manifesto di un gruppo capace come pochi di emozionare, senza curarsi troppo delle etichette e dei confini tra i vari generi, per la serie: "la musica si divide solo in buona e cattiva".

Un album che ti fa male, ma che allo stesso tempo ti dà forza.

Un album introspettivo e commovente.

Consigliato a tutti.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

8 Gennaio 2015

So che questo post solleverà delle polemiche, ma trovo anacronistico citare dei dischi thrash (e anche un certo tipo di death) come dischi "manifesto" degli ultimi dieci anni... a prescindere dalla qualità indiscussa degli album in questione...

Detto questo io citerei:
    "Blood Mountain" e "Crack the Skye" dei Mastodon
    "Ashes against the Grain" degli Agalloch
    "Souve d'un autre monde" di Alcest
    "Cosmogenesis" degli Obscura

A Gabba piace questo elemento.
  8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

8 Gennaio 2015

Secondo me no, sia cronologicamente che musicalmente, la differenza di stile con band come WITTR, Alda, Addaura, Panopticon, Falls Of Rauros si sente... Soprattutto perché queste sono delle band black metal, gli Agalloch no. Far rientrare gli Agalloch in un solo genere o in una scena è oltremodo riduttivo :sisi:

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Gennaio 2015

Mi sono lasciato influenzare un po' da questo link.

Cascadian Black Metal - Rate Your Music

Comunque secondo me, almeno agli esordi, potevano essere inseriti in questa corrente.
    Non mi sembra che sia proprio una bestemmia dire che hanno fatto parte di questo movimento. :)

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

9 Gennaio 2015

dipende cosa s'intende,ovvero vogliamo intendere dischi davvero belli usciti negli ultimi 10 anni o band che hanno dato quel qualcosa in più creando un hype intorno a loro e creando anche band che cercano di emularli?se intendi la seconda per me le band da citare non sono poi così tante ma come in ogni decade d'altronde,che non significa che non siano uscite miriade di band valide,ma solo qualcuna è riuscita a dare uno scossone aldilà dei gusti.
    quindi band di melodic rock con all'attivo 4 dischi tutti validi,stanno riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante in un genere sempre florido di uscite,ma che non ha più un grosso seguito ahimè,e molte band iniziano ad ispirarsi a loro sia nel look che nel modo di suonare
    H.E.A.T - Better Off Alone - YouTube

altra band heavy rock svedese,due album all'attivo,il secondo ancora non l'ho sentito,ma son già riusciti a crearsi un grosso seguito,molto a mio avviso dovuto all'alone di mistero che son riusciti a creare intorno alla band,detto questo parlo per il primo disco che è quello che conosco,è comunque un'album buono, godibile,ma dal mio puntio di vista non è giustificato tutto questo clamore
    Ghost - 04 Elizabeth - YouTube

band solista di quella mente geniale di ihsahn 5 album all'attivo 5 centri è riuscito a mischiare in maniera perfetta il black e il progressive e nell'ultimo c'è anche qualche spruzzata di noise ed è la parte dell'album che mi piace meno:innocent:ma in generale giù il cappello davanti a questo genio della musica
    Ihsahn - Scarab - YouTube
    arriviamo ora agli americani mastodon,band di difficile catolagozione,progressive?thrash?hardcore?ecc eccdiciamo che nella loro musica c'è un mix di cose,proprio per questo amata da molti reputandoli dei veri geni,proprio per questo odiata da altrettante persone,io sono nella via di mezzo,per me sono una gran bella band,mi piacciono,li ascolto volentieri,ma non mi ci strappo i capelli,ma riconosco il grande valore e il merito di avere dato uno scossone al genere
    Mastodon - Blood And Thunder - YouTube
    dall'america vengono anche i vektor,band di thrash tecnico,con un cantato quasi black,hanno dato una boccata d'aria fresca al genere,e creando già degli emulatori,questo nell'arco di soli due dischi.chapeau
    Vektor - Black Future - YouTube

a questi aggiungerei i watain anche se esistono da qualche annetto prima,ma è negli ultimi anni che son riusciti ad avere quel passo in più rispetto a molte band del genere,band che non ha paura di esperimentare e non si pone limiti,non perdendo comunque il loro trademark
    sicuramente aggiunerei gli alter bridge,una band che è riuscita a dare uno scossone al genere,ma di loro posso parlare poco non conoscendoli poi così bene,ammirati dal vivo,ascoltato qualcosa,ma li devo ancora approfondire per capire se possono rientrare nei miei gusti.

Detto questo nell'arco dei 10 anni è uscita davvero roba splendida,in ogni genere e album anche più belli da altri artisti rispetto alle band da me citate qui,ma qui ho voluto fare un discorso diverso,in caso farò un'altro post dove scrivero i dischi secondo me da avere usciti negli ultimi 10 anni

A HeadlessChild piace questo elemento.
  11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Gennaio 2015

Non vorrei sbagliare ma è forse con Once dei Nightwish che è iniziato il trend delle band con voce femminile melodic symphonic ecc ecc?

E per il folk metal? Cos'è che ha portato a questo:

Forse Slania degli Eluveitie?

Sono ipotesi perchè sono entrambi stili che seguo poco...

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Gennaio 2015

No quello era iniziato già ai tempi di Mandylion dei The Gathering, neanche era uscito e di colpo tutti si misero a copiare quello stile.
    Certo i Nightwish poi hanno dato la stangata finale e tutti si misero a suonare female goth metal, ma ben prima di quel disco.

Esattamente, ha sputtanato un genere.
    Io però lo vedo come il "Black Album del folk metal" dato che è il solito disco accessibile che poi ti apre la aporta verso il genere vero e proprio e poi non è assolutamente un brutto disco, è ancora il migliore degli svizzeri.

A MF_Metal piace questo elemento.
  13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Gennaio 2015

Scusa il doppio post mi tocca fare una precisazione: sebbene è vero che il trend gothic/doom iniziò con i The Gathering, è però vero che i Nightwish di loro aggiunsero le vocal operistiche e trasformarono gli apporti tastieristici in vere e proprie parti sinfoniche.
    Quindi in un certo senso hanno dato il via rispettivamente a due trend differenti nelo stesso genere, anche se alla fine sempre gothic/doom rimane di base, ma con coordinate diverse.

A HeadlessChild piace questo elemento.
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

9 Gennaio 2015

i nightwish però sono simphonyc power/heavy non gothic/doom
    bè i nightwish

15. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Gennaio 2015

Pare assurdo che i Nightwish che nascono power abbiano finito per influenzare addirittura il gothic doom... interessante

Condividi questa Pagina