1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dimmu Borgir

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by Masso 39, Oct 23, 2004.

1. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 8, 2010

comunque tu metti un pò tutti sullo stesso piano,invece secondo me bisognerebbe distinguere: è vero che in ambito metal estremo i mayhem o i gorgoroth sono conosciuti quanto i dimmu borgir...tuttavia se usciamo dall'ambiente metal in senso stretto e chiedi a qualcuno estraneo del "black metal" lui ti citerà sicuramente i dimmu borgir e i cradle of filth mica i dark funeral o gli abruptum.
    ecco,il discorso che facevi in precedenza riguardo gli adolescenti riguarda principalmente questi 2 gruppi.
    una volta ascoltati questi ci si avvicina ai mayhem per burzum,ecc

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2010

Cosa che comunque non cambia il giudizio sulla validità della proposta musicale: è sempre quella che m'interessa. I Dimmu Borgir non fanno più black metal old school? Chissenefrega. Nemmeno gli Ulver fanno più quello che facevano nei primi album. Ma la qualità è decisamente diversa, mi riferisco ad Abrahadabra rispetto a For All Tid, ma anche Spiritual Black Dimensions o Enthrone Darkness Triumphant.

3. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2010

Ni. Nel senso: quello che dici è sicuramente vero, ma quanto conta, alla fine? Di fatto, in ambito metal estremo, tutti i gruppi più noti hanno venduto e hanno venduto anche abbastanza, quindi ha senso rifarsela con i Dimmu solo perché hanno venduto di più? Il succo del mio discorso era questo.

4. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Oct 9, 2010

Ma non è assolutamente vero, forse a un estraneo della musica, ma quello non conosce neanche i Dimmu, ma gli Abruptum (un pò anche per la storia che c'è dietro, ma anche per la proposta musicale) e, soprattutto i Dark Funeral (se ne parlano ovunque, adolescenti o meno, Internet o vita reale, poi non so tu dove vivi), questi ultimi più conosciuti addirittura dei (PRIMI DUE-TRE DISCHI) Cradle of Filth.

In ogni caso, io contestavo, e nessuno l'ha capito proprio questo messaggio filosofico o metafisico inerente al satanismo che viene attribuito ai Dark Funeral, che non fanno altro che riciclare clichè consolidati per vendere copie in numero e sembrare cattivi. I Dimmu hanno fatto una scelta, le posizioni in merito sono discutibili ma la loro operazione non è paragonabile a quella dei Dark Funeral. Certo, hanno adottato un'immagine pomposa e spettacolare, ma finisce là; queste dichiarazioni giungono un pò inaspettate, e sono discutibilissime. Ma quando lo fanno i Dark Funeral va tutto bene, anzi sono fighi.

5. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2010

Scusa tanto ma io continuo a non capire cosa c'entrano i Dark Funeral con i Dimmu Borgir...
    E poi scusa, ma perchè proprio i DF?? Voglio dire ci stanno tantissimi altri gruppi che hanno un immaginario satanico e riciclano le idee quindi che senso ha??:sgrat::sgrat:

6. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2010

sei tu che stai fingendo di non capire o di sviare il discorso...i messaggi che i 2 gruppi forniscono(dark funeral e dimmu borgir e chissà chi altro)sono entrambi ridicoli,questo nessuno lo mette in dubbio.
    tuttavia certi argomenti si sposano meglio con una determinata proposta musicale piuttosto che con un'altra.
    proprio tu hai affermato(giustamente)che questi messaggi sono prerogativa da sempre di gran parte del black metal(ovvio ci sono eccezioni anche in altri genere),il problema è che i dimmu borgir non fanno più black metal da tempo.
    se certe dichiarazioni,per quanto ridicole,erano accettabili durante for all tid ora lo sono un pò meno.

i dark funeral conosciuti dalle nuove leve?ma se al giorno d'oggi non conoscono neanche gli slayer,figurati :roll:
    negli anni 80 s'iniziava con i maiden e i judas priest,a fine anni 90 con gli slipknot ora con i bullet for my valentine: un degrado progressivo.
    forse il periodo di notorietà dei dimmu borgir e soprattutto dei cradle of filth è un pò in calo,ma nei primi anni del 2000 chiedevi in giro del black metal e vedi se non ti nominavano questi 2 gruppi,altro che emperor o immortal.

7. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Oct 10, 2010

Se avessi letto le precedenti pagine, avresti capito che non ero stato io a citarli, ma Nodtveidt anzi, io ho contestato proprio ciò che affermava lui, facendo paragono fra Watain, Marduk e DF e i Dimmu.

Tu mi attribuisci qualcosa nè che ho mai detto, nè che ho lasciato mai trasparire. Prima di tutto, per me uno può dire quello che vuole, inoltre gruppi satanici o legati a culti esoterici ce ne sono nel metal (e non solo black) come nel neofolk (Death in June?) o nel dark ambient, quindi il fatto di non suonare black metal (supposto che, per me, i Dimmu siano ancora ascrivibili nel genere) e di avere determinate idee non sono legate. Io contesto, innanzitutto, il sistema concettule che i Dark Funeral, ma non solo, si sono creati: se i Watain, per i loro legami al religious, avevano dato anche una valenza religiosa, metafisica, simbolica, i DF hanno continuato con le loro ridicole invocazioni a Satana o chissà cos'altro (non lo dico io, basta leggere i testi), senza contare l' IMMAGINE che vogliono dare (quella di gente ultra kattiva, l'unica in grado di esguire vera musica satanica), oltre che le loro opinioni (ovviamente non discutibili, ce ne sono molti di gruppi che hanno le loro stesse idee). Se poi aggiungiamo (e questo è ancora più importante) che, PER ME, non hanno più nulla da dire e si riciclano ad ogni release, sbagliando inevitabilmente anche i titoli in latino (se non lo sapete, statevene buoni), ecco che nasce un quadro non certo confortante. In pratica: IO AVREI MESSO GRUPPI COME DEATHSPELL OMEGA O SVEST, per il loro approccio filosofico-cabalistico-letterario alla materia, NON I DARK FUNERAL, che concettualmente possono essere ridicoli quanto i Dimmu Borgir, che facciano black metal o meno.

Preciso ( a scanso di equivoci) ancora che io non contesto la qualità di band "sataniche" (buona parte delle band black che apprezzo trattano tali tematiche): semplicemente prima di fare paragoni circa le opinioni e le idee dei diversi gruppi, bisognerebbe pensarci prima 10 volte.

Sul resto, dico solo che non siano più nel 2000: i p2p e l'avvento delle label su Internet hanno cambiato decisamente le carte in tavola; e, se quei due gruppi, sono rimasti più famosi, il divario di gruppi quali Mayhem, Emperor, Gorgoroth, Carpathian Forest, Marduk, Dark Funeral e, soprattutto, Burzum si è notevolmente assottigliato. Ormai chiunque ascolta CoF e DB, di lì a poco dovrà fare i conti anche con quei gruppi. Inoltre, sei tu che svii da un altro punto: posso capire gli adolescenti, ma gli Abruptum sono conosciuti da ambienti non metal, più che in quelli metal, dove li citano in quattro gatti, te lo posso assicurare (mentre tu affermi il contrario).

8. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 10, 2010

A dir la verità le pagine precedenti le avevo lette, cmq ti chiedo scusa se ho capito male, ritiro quanto ho detto prima.:)

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 11, 2010

Il polistrumentista Snowy Shaw (alias Tommie Helgesson; THERION, DREAM EVIL, KING DIAMOND, MERCYFUL FATE, MEMENTO MORI, NOTRE DAME) ha dichiarato che la sua dipartita dai DIMMU BORGIR a poche ore dall'annuncio ufficiale del suo ingresso nella band come nuovo bassista è stata la conseguenza di un'"incomprensione" e di una "forte mancanza di comunicazione". Snowy ha precisato che non può aggiungere altro circa questa insolita vicenda... almeno per il momento.

10. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 11, 2010

ma cosa vuoi che me ne importi se uno crede in quello che dice o lo fa solo per propaganda.
    semplicemente ho detto che entrambi i gruppi(qui parliamo dei DF ma il discorso si può estendere per una buona % dei gruppi black dei 90,anche se ovviamente non tutti)si sono resi protagonisti di questo tipo messaggi,ma mentre i dark funeral hanno un loro perchè(musica che suonano)i dimmu borgir no.

i dark funeral suonano black da sempre e ci sta che il loro messaggio(per quanto ridicolo)sia rimasto invariato.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 17, 2010

finalmente ho ascoltato il nuovo dei dimmu.. che dire, mi associo al pensiero di molti di voi, album alquanto scialbo. La mancanza di idee cerca di essere arginata da un ondata di arrangiamenti sinfonici messi spesso a mio avviso senza molto gusto. Alcui brani si salvano. Tipo dimmu borgir o the ritualist, ma la noia sopragiunge presto. Ok lo ascolterò sicuramente di più e tra un pò riuscirò a dare un giudizio più completo ma pr ora si candida tra le peggiori uscite di questo 2010 insieme a Korn III- remember who you are e il nuovo dei pain of savation

12. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

Oct 17, 2010

Non avevo mai sentito niente di questo gruppo non essendo un amante del black,ma leggendo le recensioni sentivo parlare di album abbastanza sinfonico e per curiosità l'ho ascoltato...Diciamo che non è al top delle mie preferenze musicali,ma è abbastanza carino.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 17, 2010

Cioè non avevi ascoltato mai niente dei Dimmu borgir e ti sei buttato proprio sul loro ultimo album? Ho capito bene?

14. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Oct 17, 2010

Se ti piace il Black sinfonico fiondati su Enthrone Datkness Triumphant che credo sia migliore :hihi:

15. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

Oct 17, 2010

Hai capito bene :D
    Però avendo premesso che non sono un fan del black probabilmente quello che per un blackster è schifo a me potrebbe interessare :D

Share This Page