1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dialetto a scuola?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Hornsintheair, Aug 24, 2009.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Aug 25, 2009

semmai dobbiamo dire che il passato remoto sta diventando un tempo verbale da "dotti"

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 25, 2009

Scusa eh, ma questo cosa c'entra? E' come dire che la pizzica salentina non deve essere cantata in dialetto salentino :hihi:

Qui siamo d'accordo, ma il dialetto non è una cosa che si impara a scuola, così come la cultura e le tradizioni della propria terra. Quelle cose le si imparano da sole, tramite la "tradizione orale", e tramite i tanti libri che in ogni paese d'Italia vengono realizzati sul proprio territorio.

Si, ma il sardo non è un dialetto "normale", è molto diverso e ci vuole molto più tempo per impararlo: è come un'altra lingua!
    L'hai detto tu stesso alla fine:

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Aug 27, 2009

d'accordo in parte, ma mi sapresti spiegare come fare nei territori, come il mio, dove il solo provare a parlare in dialetto equivale a mettersi un cartello con scritto "sono uno zotico non avvicinatevi a me che vi infetto"?
    Tanto che i libri sulla tradizione territoriale o le rassegne dialettali sono quasi bandite. Tollerate solo nel periodo che va dal 7 di gennaio al mercoledì delle ceneri, e per altro solo nei paesi, dato che nelle cittadine e nelle città questo non esiste assolutamente.

Non è così semplice qui al nord ovest d'italia avere chi ti tramanda le cose.

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Aug 27, 2009

MINCHIA, che concetto apocalittico...:shock:

Domani allora spariamoci tutti in testa, tanto dobbiamo morire, perchè perpetrare questa agonia che si chiama vita. Dai meno negativo, non tanto un filino ;)

5. corvinia

corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 27, 2009

Dai Ale non farla così pesa!
    tu sei zotico perchè vuoi esserlo, mica perchè parli in dialetto! :P
    In ogni caso, vedi che rientri nel mio discorso? E' colpa della gente se dalle nostre parti il dialetto sta scomparendo e tocca alla gente fare qualcosa, non alle istituzioni.
    (Lascio decadere il discorso di Caronte che l'abbiamo già fatto a casa)

LIVE NOW, PAY LATER

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Aug 27, 2009

Primo
    Lasci cadere, perchè sai che ho ragione. :P
    SECONDO
    La gente da noi non vuole più saperne del dialetto" perchè è una brutta abitudine, perchè vorrai mica sembrare un montagnino, perchè vorrai mica non parlare in italiano"
    quindi non giriamoci troppo in giro, da noi è quasi peccato mortale se parli in dialetto. Quanti ne senti a Novara a parlare in novarese?

7. corvinia

corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 27, 2009

Dunque concordi con me sulla colpa della gente!

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 27, 2009

A Trieste, dove studio, parlano praticamente tutti in dialetto, dalla cassiera del supermercato al professore universitario in certi momenti!
    Se da una parte è bello e folkloristico sentire parlare in dialetto (per quanto il triestino non mi piaccia particolarmente) a parer mio, almeno all'interno di esercizi "pubblici", sarebbe meglio sarebbe meglio sentire parlare in italiano! Poi può scappare la battuta in dialetto, ma il rapporto con il cliente (o con gli studenti, se si parla di professori) dovrebbe, a parer mio, essere espresso in italiano!

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Aug 27, 2009

Io vorrei solo far notare una cosa a chi dice che in gran parte dell'Italia si parla più il dialetto locale che l'italiano: quello che viene erroneamente identificato come 'dialetto' è, al massimo, un gergo. Cosa molto diversa da un dialetto perchè, pur riprendendone parte della terminologia, è un' unione -passatemi il termine- bastarda tra il vero dialetto della zona, elementi di altri dialetti, corruzioni linguistiche e volgarizzazioni, oltre a neologismi nati con l'uso e l'abuso di parole straniere e italiane (peraltro male usate).

Il vero dialetto è un'altra cosa, sarebbe come definire 'dialetto romanesco' quello che si parla oggi a Roma paragonandolo con quello parlato e scritto da Belli e da Trilussa

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Aug 27, 2009

Infatti il "vero romanesco" non esiste più.... non lo parla nessuno.... oramai a Roma esiste solo il "gergo dialettale"...., infatti quando vado in giro per l'Italia per lavoro e mi dico di dire qualcosa in romano.... non mi vergogno a dire che praticamente non esiste più il diletto nella "Città Eterna".... il dialetto esiste solo nelle poesie di Trilussa o nei testi di Belli!!8-]

11. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Aug 27, 2009

Qualche attività di salvaguardia del dialetto romanesco autentico la fanno le varie associazioni Romaniste (da non confondere con 'quei' romanisti, i miei cuggggini sportivi:grin: ) che si occupano del recupero e salvaguardia del patrimonio culturale di Roma...il problema è che sono spesso associazioni elitarie e con poca presa tra le persone più giovani

12. darkmiryam

darkmiryam
    Expand Collapse
    New Member

Aug 28, 2009

Io a costo di sembrare la solita scunzamnestra come si dice dalle mie parti (ovvero quella che trova sempre qualcosa che non va) devo dire che sono in parte favorevole. E' vero che la scuola deve saper insegnare BENE l'italiano, visto che siamo in Italia.. Ma anche il dialetto è importante per poter salvaguardare quelle che sono le nostre radici! Io direi.. invece di fare rientrare questi insegnamenti nelle classiche 5 ore scolastiche, potrebbero effettuare dei corsi gratuiti extra, nel pomeriggio x esempio! così che l'alunno possa scegliere se frequentarli o meno. credo sarebbe la cosa più logica e giusta.

13. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

Aug 28, 2009

Decisamente mi accodo a coloro che hanno detto NO. Premettendo che non ho nulla contro il dialetto e non mi dispiace sentirlo parlare, penso che insegnarlo a scuola sarebbe piuttosto inutile. Se qualcuno vuole parlare in dialetto può benissimo farlo in famiglia o con gli amici. Piuttosto che far perdere delle ore a scuola per questo, si potrebbero potenziare altre materie, in primis l'italiano com'è già stato detto. C'è da rimanere allibiti nel constatare come parli la maggioranza della gente. Dopo 5 dannati anni di liceo classico c'era ancora della gente che, oltre a fare ancora errori di punteggiatura da prima elementare, non azzeccava un congiuntivo neanche a morire. Se poi si ascolta la gente che parla in tv c'è da mettersi le mani nei capelli.. L'insegnamento del dialetto secondo me peggiorerebbe ancora di più la situazione.. E non mi pare il caso.

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Aug 28, 2009

del malcustume che si è insinuato in molte teste (anche nella tua, visto cosa hai scritto in alcuni post precedenti :P ) che definisce il dialetto cosa da villici ed analfabeti. GNE GNE GNE!

15. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 28, 2009

boh, io il modenese lo so molto bene, e sono assolutamente per il NO.

la proposta della Lega fa parte di una strategia molto più ampia di retrogradismo (a quanto pare molto apprezzata dal popolo italiano, se beccano tutti quei voti), per cui invece di guardare in avanti, si guarda sempre all'indietro, alle radici di, alle tradizioni di...

fra l'altro, francamente della Lega non ci capisco più molto: ha delle radici cattoliche ma anche padane ma anche celtiche ma anche laiche a seconda della convenienza di turno, e poi chiede agli immigrati di saper bene l'italiano e agli italiani di saper bene il dialetto (ed io che so bene l'italiano ed il dialetto della mia terra, che dovrei fare allora, imparare il visigoto di Alfonsine? anche quello è patrimonio culturale della mia regione :D).

preoccuparsi dei ricercatori italiani che a 50 anni si sono stufati di esser precari x 900 euro al mese e se ne vanno ad arricchire il patrimonio scientifico degli altri paesi, troppo difficile? preoccuparsi di chi vede anche il futuro dell'Italia, e non solo il passato, troppo difficile?

ma poi, insegnare l'algebra in dialetto a bambini di 9 anni non è un po' utopico?

Last edited: Aug 29, 2009

Share This Page