1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dialetto a scuola?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Hornsintheair, Aug 24, 2009.

1. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 24, 2009

non più di tanto... mi si chiede se sono favorevole o meno all'insegnamento del dialetto nelle scuole,io sono assolutamente contrario,ed uno dei motivi per cui sono contrario l'ho scritto nel post precedente,ma se non lo hai compreso ti chiarsco subito il concetto: vista la crisi economica che stiamo attraversando e l'aumento del costo dei libri di testo i nostri ministri non potrebbero pensare per esempio a porre rimedio a questo problema urgente?
    Non credo che le carenze dell'istruzione pubblica in Italia si possano risolvere insegnando il dialetto nelle scuole,magari un discorso simile si potrebbe fare tra qualche anno,ma ora preoccupiamoci che l'istruzione nel nostro Paese non diventi qualcosa per pochi eletti.
    Comunque grazie per avermelo fatto notare...

2. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2009

Non vedo il perchè obbligare gli studenti ad imparare il dialetto (del quale se ne fà ampiamente uso fuori dalle scuole) "rubando" tempo e risorse a materie, come ad esempio la storia, di cui si insegna sempre meno. Poi è chiaro che se uno vuole imparare a conoscere le proprie origini ed approfondire il proprio dialetto si possono creare corsi extrascolastici, ma niente di obbligatorio.
    Detto questo, se non si era capito(?), sono assolutamente contrario ;)

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 24, 2009

si ma se si continua a rimandare come sta accadendo da decenni si perderanno del tutto le tradizioni, ora io non so come sia su nella penisola, però qui in sardegna sto notando una situazione davvero catastrofica, oltre al fatto che non si sappia parlare la Limba, molti che cercano di parlarla lo fanno con intonazioni e inflessioni orrende, quasi sembra che stiano prendendo per il culo

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

Aug 25, 2009

concordo appieno...:) (ma davvero ti hanno detto "ceti meno aMbienti"?:rotfl:)

ah capito, bhè queste sfumature non posso saperle. Non so, a volte però mi viene da pensare che sia una naturale evoluzione umana tralasciare una casa a beneficio di un'altra sicuramente più pratica. Voglio dire: la salvaguardia delle tradizioni popolari o del dialetto si conserva finchè ci sarà una generazione interessata a perpetrarle. Finita quella generazione, finite le tradizioni o almeno rimpiazzate a scapito di quelle vecchie magari. Non sto dicendo che è giusto, sto dicendo che secondo me è così, fa parte della storia e dell'evoluzione sociale.

5. corvinia

corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 25, 2009

Ebbasta con 'sta politica santocielo!
    Chiamata a rispondere dal mio moroso, contrariamente a lui dico NO e con forza. Non mi dilungo in inutili ripetizioni, rimarco solamente le mie motivazioni:

1- Il congiuntivo è morto, riportiamo in vita le forme verbali dell'italiano!
    2- Triste ma vero, in molte parti d'Italia il dialetto è già parlato molto più dell'italiano, vogliamo "ufficializzare" davvero questa pessima abitudine?
    3- Tocca a noi insegnare il dialetto ai nostri figli come i nostri genitori/nonni hanno fatto con noi (anche se, ovviamente, si trattava di quotidianità e non di "lezioni"!)

Inoltre, caro il mio SANdMANuccio, vero è che l'italiano deriva dal volgare fiorentino (e, comunque, non certo solo da quello) ma è anche vero che il volgare stesso non è altro che il latino del popolo: è normale che una lingua, nel trascorrere dei secoli, muti e venga "rimaneggiata" ma non dimentichiamo che il volgare è un passaggio dal latino dall'italiano, non una radice.

In sostanza, io sarò anche troppo fiscale con la nostra bella lingua, ma sono fermamente convinta che a scuola vada insegnato l'italiano "come si deve" prima, le lingue straniere poi; il dialetto, gli usi e costumi, il folklore, vanno tramandata tra le persone esattamente come è stato sempre fatto senza dimenticare che, se è vero, come detto prima, che in molte zone d'Italia il dialetto sovrasta l'italiano, è altrettanto drammaticamente vero che se in altre (come la mia) il dialetto sta svanendo è SOLO COLPA NOSTRA.

LIVE NOW, PAY LATER

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Aug 25, 2009

Non solo: è morto anche il futuro.

Nessuno che scriva/dica "domani andrò ...".
    Tutti scrivono/dicono "domani vado ...".

Quindi, per me, prima l'italiano e poi i dialetti.

E siccome sul'ìitaliano non ci siamo, in questo momento dico NO ai dialetti nelle scuole.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Aug 25, 2009

:rotfl::rotfl::rotfl: Ciao Corvinia! Quanto tempo.... ;) Grandissimo intervento!!!

SANDY! della serie "come ti imito Tafazzi....." :hihi:

Vorrei RI-fare presente che l'intento del topic è quello di discutere di DIALETTI e SCUOLA, per parlare di politica ci sono gli altri 3d....
    Mi sembra che finora ci sia almeno un 90-95% degli utenti/esse che è per il NO.
    Concordo con tutti quelli che hanno rimarcato le lacune DI BASE della scuola pubblica (anche privata magari... :hihi:), soprattutto nell'insegnare per bene la lingua ITALIANA! Purtroppo c'è da rimarcare il fatto che, quando si rimane arretrati nell'insegnare ai bambini in modo almeno decente certe materie, si innesca una reazione a catena di "ignoranza" che poi necessita di qualche generazione per essere recuperata.... sempre che nel frattempo i governi e la scuola si impegnino nel farlo.... :roll:
    Questo perchè i bambini crescono nell'ignoranza appunto, o nella "non sufficiente conoscenza", perdono di vista il lato "culturale" della vita, diventano genitori magari e insegnano i propri "valori" ai figli..... se questi poi vanno pure in asili e scuole in cui l'insegnamento non è di valore, la frittata è fatta!
    Dialetto o non dialetto.....

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Aug 25, 2009

Sante parole proferite come al solito dalla nostra Necrophelia!!
    Nella totalità dei discorsi si trascura sempre il concetto dell'evoluzione dei costumi, del pensiero umano, come delle lingue e di tutto ciò che finisce nel grande calderone che si difinisce "CULTURA".
    Probabilmente l'unica cosa che ci differisce dagli animali!! Ebbene anche noi siamo sottoposti checchè se ne dica a leggi naturali che favoriscono determinate dinamiche evolutive! La lingua è qualcosa in continuo movimento. Una volta che abbiamo deciso che viviamo in uno stato dove l'idioma ufficiale è l'italiano.... beh è naturale che sia quello che debba essere insegnato a scuola.... anzi bisogna affiancargli la lingua straniera in maniera continua senza che quest'ultima possa danneggiare la lingua nazionale!
    I Dialetti? Con tutto rispetto per chi li parla.... dovrebbero essere confinati a situazione domestiche o comunque legate a determinate circostanze dove tutti quelli che lo usano lo comprendono bene... Vi dico solo che recentemente ho lavorato in Sicilia per 3 mesi e sinceramente quando mi trovavo atavola con gli altri commensali avevo notevoli difficoltà a comprendere il palermitano.....8-]

9. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

Aug 25, 2009

Mah guarda ti dirò che anche il passato ormai è morto...ci sono solo due tempi verbali: il presente e l'imperfetto....:roll:

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 25, 2009

ma perché relegare i dialetti a vita familiare o che, se il genovese fosse stato relegato come dite voi non sarebbe mai nato quel capolavoro che è Creuza de Ma, oppure il canzoniere del lazio, i dialetti e le lingue secondarie italiane, insieme alle tradizioni regionali, sono quanto di più culturale abbiamo, ci dicono chi siamo e da dove veniamo, se dimentichiamo le nostre origini non sapremo più dove andare a parare, volete questo? io direi di no.
    Sinceramente penso che nessun retaggio culturale, più o meno conosciuto o più o meno antico, sia da metter da parte per essere soppiantato da altre cose, prendete me ad esempio: parlo perfettamente il mio dialetto e altrettanto bene (spero) l'italiano. Eppure il dialetto non l'ho imparato da solo, mi ci sono voluti anni di studio anche perché nel sardo si sono mantenute alcune forme ormai cadute in disuso nella lingua italiana come ad esempio il termine latino MECUM, tradotto in italiano sarebbe MECO ora si dice con me, in sardo rimane fedele al latino con la c sostituita dalla g MEGU, e badate bene che il sardo è la lingua più vicina al latino che ci sia in tutta europa.

Per rispondere a questo intervento di necropelia che ho riletto ora, quelle somiglianze tra il sardo e lo spagnolo, o meglio il catalano (che si parla a tutt'oggi ad alghero) e il castigliano ci sono a seguito dei secoli di dominazione spagnola sulla mia isola.

tanto per essere pignoli cmq

Ai sensi della L.482/99 i sardi sono riconosciuti e tutelati come minoranza linguistica storica.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Aug 25, 2009

Io dico NO perchè peggiorerebbe le cose.
    Già, soprattutto qui al sud, trovo veramente grave il fatto che è molto raro trovare qualcuno, anche tra i giovanissimi (che dovrebbero essere più istruiti) che sappia parlare bene l'italiano. Colleghi universitari che già negli sms mostrano una conoscenza dell'italiano molto superficiale e che rivolgono poco interesse nell'impararlo per come si deve.
    Insegnare i dialetti a scuola sarebbe terribilmente deleterio. Tuttavia riconosco il fatto che è molto importante mantenere le proprie tradizioni caratteristiche della regione, ma questo lo si fa nella vita comune, già all'asilo i bambini stando al contatto con gli altri compagni imparano le parolacce più scurrili della tradizione popolare tramandatasi negli anni.

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Aug 25, 2009

Al punto due potete benissimo notare un luogo comune che fa in modo di definire nefasto e "cattivo" l'uso del dialetto. Poi che dietro a quella frase ci potesse essere il concetto di "in certe parti d'Italia, si parla il dialetto e gli stessi non sono in gradi di parlare in lingua Nazionale", ok è una pessima abitudine, ma se non lo si scrive si legge il come mai non siamo più in grado, in certe parti d'italia, a tramandare il dialetto ma piuttosto un guazzabuglio di termini peggio che l'esperanto.

Ribadisco con forza il fatto che di certo va insegnato BENE l'italiano, che di certo l'insegnamento del dialetto è per forza di cose da accompagnare all'insegnamento delle radici territoriali, che per forza non deve essere un cammino forzoso dato che in quel modo si dilata e si sfilaccia l'interesse che il giovane può avere. Sono/siamo in tanti ad aver abbracciato certe letture SOLO dopo aver concluso gli studi, proprio perchè prima quelle letture erano IMPOSTE e quindi non piacevano a priori.

Il volgare è il pasaggio dalla lingua per i signori (il latino) a quella per la gente del popolino (il volgare appunto). Non esiste l'italiano in quanto tale che ha fatto PUFF!!! ed è comparso perchè il volgare ha fatto da caronte!

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Aug 25, 2009

Comunque...tanto prima o poi scompariranno sia i dialetti che l'italiano: le lingue sono come degli esseri viventi, e l'uomo non è così onnipotente da poter regolare il tutto

14. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

Aug 25, 2009

Da veneta che usa abitualmente il dialetto in famiglia e non, dico NO.
    Non è compito della scuola insegnarlo, non è essenziale conoscerlo.
    Il dialetto si impara per strada, non a scuola.
    Poi se uno ha voglia di sentirsi un bel veneto, si va a vedere Paolini a teatro, non il prof che storpia il Ruzzante:sadic:

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 25, 2009

Beh, ma mica dico "ieri vado a comprare" :sadic:

Last edited: Aug 25, 2009

Share This Page