1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

4 Gennaio 2011

Dipende cosa intendi per cose serie.
    Per certa gente rientra anche il dialetto.

2. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Gennaio 2011

ma se c'è gente che non sa un cazzo di matematica, italiano, fisica ecc, ecc, ecc...e dobbiamo star li a diminuire le ore di queste materie per far posto..........AL DIALETTO?! ma stiamo scherzando?
    se proprio qualcuno ci tiene fatevi dei circoli privati pomeridiani dove studiare el dialeto e semo tuti contenti!

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Gennaio 2011

Questa sera la prof.ssa Bocchi presenterà al circolo unione: Figa de to mare, come doperarlo, quando dirlo, chi mandarghe :D

4. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Gennaio 2011

ecco, vaghe al circoo del bocchi cussì i te dà i crediti vecio!

concludendo, dialetto a scuola assolutamente NO. ridicolo.

5. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Gennaio 2011

che poi che dialetto insegni?? solo nel polesine ci sono: quello dell'isola di ariano, loredano/contarinante, adriotto, cavarzerano, rovigotto e sono solo quelli più parlati... ce ne sono anche altri

6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Gennaio 2011

si infatti, ci sono differenze notevoli ogni 5 km...ergo parlare di insegnare il dialetto a scuola è puro delirio!

7. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Gennaio 2011

per esempio ci sono dei coglionacci che pensano che il dialetto dell' i.d.ariano sia imparlabile :lookaround:

8. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

4 Gennaio 2011

il dialetto è forse una delle poche cose rimaste che mantiene il rapporto con i il nostro territorio e le nostre tradizioni
    Che cazzo, non è che si devono imparare le tabelline in vernacolo o invece della storia leggere i vaffanculi dei bar di periferia, ma non credo che guasterebbe qualche ora a settimana(che non toglierebbe nulla all'altro insegnamento, proprio nulla) leggendo qualche scritto tipico in dialetto, preparando e analizzando delle recite in dialetto(cosa che qui è sempre successa),senza voti o amenità varie
    magari senza le bojate strumentalizzanti della lega nord

9. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

4 Gennaio 2011

Ma quelli sono problemi loro, se non sanno un cazzo potevano svegliarsi prima .
    E' comunque non credo che tutte le materie che ci sono oggi a scuola servano a tanto.
    Il dialetto lo potresti mettere per chi non fa Religione.
    Potresti far scegliere alle persone quello che ritengono più giusto!Che ne sai?Può essere un'idea.
    E comunque rispondendo alle tue domande successive si può fare benissimo con la soluzione più logica.
    A seconda di dove c'è il luogo si impara un determinato dialetto .
    Mi pare ovvio no ?Per farti un esempio io che abito nella Laguna Di Venezia ,insegnerei il Veneziano compreso anche il litorale del Cavallino - Jesolo , ma quello vero (che viene anche detto Veneto Lagunare o Veneto De Mar).
    Invece in altre zone ad esempio Mira , Mirano , Vetrego e tutto l'entroterra veneziano insegnerei il Veneto De Tera , ossia detto in termini più spicci affinchè tu possa comprendere il Campagnolo . Mi pare semplice no?
    Di conseguenza a Rovigo e in tutto il circondario insegnerai Rovigoto.
    Non mi pare un'impresa che richieda abilità da Einstein o altro ;)

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Gennaio 2011

io sono un isolano doc, e il rovigotto non lo voglio nemmeno sentire

11. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

4 Gennaio 2011

Esatto , è quello che penso io..e comunque certe cose della scuola moderna (che non è delle migliori)sono proprio fatte per spillare tempo e altro ancora alla gente.Tu dimmi quando mai userai un monomio oppure un binomio in tutta la tua vita, a meno che tu non faccia un lavoro da contabile o altro che richieda una conoscenza profonda nella Matematica.E tutte gli elementi della grammatica, vedi subordinate e bla bla bla.Se uno sa parlare l'italiano lo si verifica nell'arco medie superiori (fino alla terza tò per fare un esempio).

12. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Gennaio 2011

ma se facciamo qualche ora a settimana automaticamente andiamo a togliere delle ore all'altro insegnamento! mi sembra palese!

capirai, religione non la fa un individuo per classe!

si e poi diventa una frammentazione assurda che non porta a niente!
    sinceramente i vostri bisogni non li capisco proprio...qui quasi tutti conoscono il dialetto che viene (giustamente eh!) insegnato dalle famiglie e dai nuclei sociali che si frequentano, ma pochissimi conoscono l'italiano. mi pare ben più grave il secondo caso.

13. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Gennaio 2011

e il gusto di sapere le cose dove lo mettiamo? nel cesso e tiriamo l'acqua?!
    se siamo ridotti così si, è meglio insegnare il dialetto a scuola...tanto quello serve nella vita ;)

14. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Gennaio 2011

appunto, quoto
    volete dirmi che voi a casa (soprattutto te che sei veneziano) parlate tutti in un italiano corretto?? parli il dialetto che senti più spesso, io ad esempio a scuola parlo un rovigotto mescolato all'adriese (perchè a rovigo sono stato per 7 anni), ma solo perchè se parlassi il mio nessuno capirebbe un cazzo

15. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

4 Gennaio 2011

Certo , a casa conosciamo tutti l'italiano.
    Ovvio che qualche parola che scappa è errata , ma tutti abbiamo un lessico che va bene. Mica se sbagli una parola vieni linciato.
    Non ti nascondo comunque , che non parlo mai italiano in casa, bensì solo Dialetto.

Condividi questa Pagina