1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

28 Ottobre 2010

Proprio perchè viviamo in una società in continua evoluzione sempre più esponenziale il dialetto se esiste in determinato luoghi lo è perchè funzionale alla comunicazione.... deputare alla scuola qualsiasi tipo d'insegnamento lo ritengo utopico... qualsiasi cosa dello scibile umano ha un valore e merita rispetto ma bisogna fare delle scelte. Chi studia Greco e Latino lo fa solo chi va al Classico (e in parte allo scientifico), perchè i licei sono propedeutici alla form,azione adolescenziale rigorosa e classica.... sono fatti in modo proprio per chi esce da lì si senta preparato ad affrontare l'Università. Attualmente è molto più utile imparare l'Inglese e magari i rudimenti di un'altra lingua comunitaria... questa è formazione essenziale. Io sono convinto che il dialetto è una "lingua" viva se parlata dal popolo; ma data l'estrema variabilità, soprattutto in Italia dal punto di vista dell'areale, se perde questa "vocazione" è giusto che si estingua nella forma verbale.... poi vabè ci saranno sempre scritti per i dialetti più importanti che li conserveranno per chi ha voglia di approfondire determinati percorsi di studio.8-]8-]

Ultima modifica: 28 Ottobre 2010
  2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

28 Ottobre 2010

quoto e straquoto Max

Abito in una zona in cui si parla quasi esclusivamente il dialetto o forme di Italiano ibride con il dialetto; dove alcuni professori non sono capaci di parlare se non in dialetto e non sempre i dipendenti pubblici sanno esprimersi in Italiano .

Vogliamo insegnare il dialetto senza neanche sapere l'Italiano ? Se è cosi come farà un lombardo a parlare con un pugliese senza una lingua nazionale .

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

28 Ottobre 2010

Ti ringrazio.... spero di aver argomentato bene la mia "mozione"!!8-]

4. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2010

Mi rendo conto che il dialetto parlato e vissuto non ha nulla a che spartire con il dialetto istituzionalizzato. Il fatto che il nostro mondo sia sempre più globalizzato non credo sia un deterrente, anzi, proprio per questo motivo a mio avviso c'è bisogno di una riscoperta consapevole delle nostre origini. Da una parte c'è un patrimonio umano e culturale millenario prodotto dagli uomini e pregno di valore, dall'altro c'è questa globalizzazione economico- tecnologia posticcia che vorrebbe estirparlo impunemente con un fine utilitarista e produttivista. Non sono mai stato d'accordo con chi dice che la scuola debba preparare unicamente a inserirti nel tessuto economico e lavorativo perchè significherebbe cedere a buona parte delle storture della società contemporanea e alla sua pretesa di economicizzare ogni aspetto di ogni comunità.

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

29 Ottobre 2010

Infatti, il tuo discorso non fa una grinza, e in parte sono daccordo con te ma in Italia date le condizioni attuali di decadenza della scuola pubblica e inutile mettere in preventivo una simile eventulità didattica relativa all'insegnamento del dialetto. Perdonami se dico un'idiozia ma quello che affermi sul discorso sulla salvaguardia delle nostre radici culturali in contrapposizione della globalizzaione segue un po' il modello dell'ideologia della Lega Nord. Questo Topic era nato circa un anno e mezzo fa fa proprio su una delle tante invettive propagandistiche del Partito di Bossi.... e si rileggi alcuni post vecchi la quasi totalità delle persone era in disaccordo con questa "mossa propagandistica" allora lanciata... poi ovviamente finì nel dimenticatoio.... In Italia facciamo uscire ragazzi dalle scuole che sappiano bene l'Italiano e un buon Inglese.... e per difendere la nostra identità nazionale basta applicare le leggi.... per esempio tutti gli extracomunitari sono obbligati per legge a mettere le insegne del Negozio in Italiano e poi nella loro lingua madre....8-]

6. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Ottobre 2010

Max, ma tu all'Esquilino hai visto UN solo negozio cinese mettere le insegne in italiano? :roll:

Quanto ai dialetti penso che siano parte delle nostre origini e come tali vadano conservati, soprattutto quelli che, come il sardo, sono più delle lingue vere e proprie che dei dialetti. Capisco che si debba pensare all'insegnamento corretto dell'italiano, prima di tutto; allora perchè non mettere la 'lezione di dialetto' facoltativa per quegli studenti che non volessero seguire l'ora di religione? Ovviamente non solo insegnargli come si dice una determinata parola nel dialetto locale, ma anche spiegargli da un punto di vista glottologico da dove deriva quel termine, come si è formato, ecc..

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

29 Ottobre 2010

eh, magari lo facessero in sardegna...
    invece preferiscono spendere soldi in cazzate piuttosto che fare cose utili

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

29 Ottobre 2010

Ah! Certo se al posto dell'inutile ora di Religione mettessero un ora di dialetto... so dacordo con te... compresa la Storia, cultura e tradizioni locali...8-]

9. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2010

Beh è questo il bello di ripescare vecchi argomenti! così non si discute più ideologicamente.. Se la lega si limitasse a ribadire l'importanza delle nostre origini e a condannare la globalizzazione ritornando la lega delle origini sarebbe tutto di guadagnato a mio avviso. Il fatto è che la lega attuale è modernista, liberista, economicista e xenofoba quanto Berlusconi perchè ha bisogno dei voti dell'elettorato di destra. Questo per dire che questa discussione non perde d'importanza perchè partita da un'iniziativa leghista.

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

29 Ottobre 2010

si guadagna andando avanti e guardando in quella direzione, ricordandosi cle proprie origini, non reputo necessario (per lo meno io ) l'insegnamento del dialetto a scuola, in quanto linguaggio parlato dal popolino. In città probabilmente no ma nelle campagne si ristagna e il dialetto e le forme dialettali la fanno da padroni .

Più che il dialetto o religione farei insegnare obbligatoriamente educazione civica che è andata perduta con gli anni .

Non capisco cosa sià questa paura di perdere le origini che sembra pervadere per l'Italia dal nord al sud .

11. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2010

Mah, forse qualche base ce l'ha visto che pervade l'Europa intera, che ne dici?

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

29 Ottobre 2010

Ma ... chi lo sà...

Potrebbe essere paura del futuro in quanto ignoto...

Seldon aiutaci tu ...

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

29 Ottobre 2010

secondo me è tutto un piano architettato da Endomandiovizemarondeyaso di Gaya in combutta con Daneel Olivaw

14. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

29 Ottobre 2010

cazzo sto finendo il primo libro ho letto gli altri due, potrebbe però essere un progetto della seconda fondazione per tornare sul progetto originale...

intanto mi adagio tra le braccia degli scienzati di tranton...

15. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

1 Novembre 2010

Io sono assolutamente contrario all'insegnamento del dialetto o di lingue locali a scuola. Credo che la scuola dovrebbe concentrarsi sulle cose utili, e oggi più che mai più che sulle parlate locali è necessario concentrarsi sull'inglese. Io ne so qualcosa :ehm:

Condividi questa Pagina