1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetti e vernacoli

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da progmoh, 24 Giugno 2008.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

17 Settembre 2008

2. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Settembre 2008

Si dice pure in napoletano, siccome sono trapiantato altrove spero di non sbagliare ma dovrebbe scriversi così:

puozz' jettà o belen' la "v" è più una b e la e di b(e)len e appena annunciata :D

Ultima modifica: 17 Settembre 2008
  3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

17 Settembre 2008

a saliern ricimm: puozz ittà u b'lèn :hihi:

4. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Settembre 2008

E sì praticamente è uguale..agge sbagliat' cumpà..

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

17 Settembre 2008

no nun è sbagliat fratè, comm ricev quaccrun primm i me, nun esistn regol grammatical p scriv u dialett, quind nun è sbagliat comm è scritt tu. Po' napulitan e salernitan nun sò proprj ugual, c sta quacc differenz ma a sentimm sul nui campan sta differenz ;)

6. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

17 Settembre 2008

mi sono offesa io! -------> mi l' agghj pigghiet! :prrr: ;)

FallFromGrace si è simile anche in puglia, sia sangue che veleno, cattivissima anche ti gghiat avì nu cancr ammocc :shutup:

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Settembre 2008

:shock: Se te me invidi che io so' stato al Cern, io te invidio a te, que c'hai 'n dialetto cushì complicato, 'l mia è cushì simile all'italiano que lo capisce tutti!!

:(:(:(

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

17 Settembre 2008

no nun è sbagliat fratè, comm ricev quaccrun primm i me, nun esistn regol grammatical p scriv u dialett, quind nun è sbagliat comm è scritt tu. Po' napulitan e salernitan nun sò proprj ugual, c sta quacc differenz ma a sentimm sul nui campan sta differenz ;)

TRAD.

no non è sbagliato fratello, come diceva qualcuno prima di me, non esistono regole grammaticali per scrivere il dialetto, quindi non è sbagliato come hai scritto tu. Poi napoletano e salernitano non sono proprio uguali, c'è qualche differenza ma la sentiamo solo noi campani questa differenza ;)

PS non mi era mai capitato di essere invidiato per il mio dialetto :P

9. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Settembre 2008

Vero è terribile!

Nu poc e tiemp fà stav pensann' ca sule l'italian' tene tutt stì mod' e ricer'....mo pienz pure o' dialett...

Ultima modifica: 17 Settembre 2008
  10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

io sento spesso "sinti nu cancaru", oppure in versione per bambini "siti do cancareddhi" :hihi:

11. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

Figlioli, dite quello che vi pare ma a noi fiorentini un c'importa una segaccia nulla se siamo troppo imparentati con l'italiano, basta senticci parlare per ammirare i' più bel dialetto d'italia... è uno dei po'i che un si pole riportare per iscritto senza fagli perdere fascino... icché ne dici progmoh? e ci toccherà allegare qualche clippe audio;)

Vi sta'e anche scordando 'he noi ci s'ha dei detti da fa' cascarei ginocchi, favolosi!

Tipo:
    C'hai una testa che 'n te la mangerebbe neanche 'n cignale in tempo di carestia.
    Quando 'i culo è avvezzo al peto, un si pole tenello cheto!

Ora ne posto altre:sadic:

12. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

Ama' senz'esse' amato è come pulissi 'r culo senza ave' caato.
    Chi ha potta ha pane chi ha cazzo more di fame (detto livornese dato che si usa il termine "potta")
    Ca'are è facile, ma pigliallo in culo é un lampo.
    Ha preso più schizzi lei che li scogli di 'alafuria. (La torre di Calafuria è a Livorno)
    Onci onci onci, bevi di meno ponci, lo vedi 'ome ti 'onci a bé tutti ve' ponci. (i livornesi sono convinti che il ponce sia la miglior bevanda al mondo:sadic:)
    Preciso 'ome un dito 'nculo
    Ti c'ho ner core ma ti vo' ner culo.
    Tira piu un pelo di potta che un carro di bovi. (a Firenze invece è Tira più un pelo di fìa che un carretto di buoi)
    In tempo di guerra ogni buco è trincea

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.729

17 Settembre 2008

Daccordo sulla volgarita intrinseca dei vari vernacoli, ma se OGNI TANTO magari lasciaste fuori culi, fiche, tette, ecc..., sareste ANCHE originali :D

14. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

T'ha ragione Dani, sono contrito pe' davvero. Purtroppo ci s'ha una 'alata che si presta un monte a codesto genere d'argomenti... detto in soldoni, l'80% dei detti toscani ha a che fare con una delle tre cose succitate. Cercheremo di moderarci e di tenerci le fìe tutte pe' nnoi:sadic:

15. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

Volevo aggiungere (in perfetto italiano:grin:) una cosa che ho notato a giro per la Toscana, soprattutto sui meridionali trapiantati nel ridente Granducato (non me ne voglia Christiane). Quando sono convinti di aver acquisito una parlata simil-toscana se ne escono con delle frasi tosco-pugliesi roba da non credere... o tosco-sicule o quello che è:sadic:
    I toscani presenti potranno confermare che viene fuori qualcosa di veramente agghiacciante (anzi, addiacciante..hihi).

Odio anche chi tenta di imitare il toscano senza successo, dimenticando che:
    • La "C" -incredibile ma vedo- esiste!!! Diciamo "Vò a casa", non "Vo a 'asa", oppure "Fa caldo", non "Fa 'aldo".
    • A noi ci sta sui coglioni la cannuccia corta corta la coca cola e parenti. BASTA! Vi facciamo a fette!
    • NOI non parliamo umbro
    • NOI non parliamo marchigiano, perché confonderci con loro?
    • La Toscana, conoscendo un po' di geografia, non è centro sud (come sostengono le mie colleghe milanesi:evil:). Si estende molto in latitudine. Guardate le cartine: scoprirete che Carrara è più a nord di La Spezia, che non abbiamo la disoccupazione del 97% e che il fattore di benessere è pari o superiore a Liguria ed Emilia Romagna (no Dani ti prego non mi bannare:shutup:)
    • La Toscana è la Regione con più patrimoni dell'umanità UNESCO
    • Non è vero che il mare della Toscana fa schifo: certo se vai a Marina di Massa non è granché:sadic:, ma andate nelle splendide isole (Giglio, Giannutri, Elba, Pianosa e tutte le altre) o a Populonia, o anche nei vari golfi
    • Firenze non frega i turisti, è cara anche per i residenti:ueeee:
    • I toscani non sono i più volgari e bestemmiatori di tutti: ho girato un po' di regioni, ogni mondo è paese, in particolare Friuli e Lazio hanno una nutrita cultura di bestemmie belle infarcite
    • Varie ed eventuali
    Toscani, ribelliamoci, rivogliamo l'indipendenza!!! Perché AOSTA sì e noi no?

Condividi questa Pagina