1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DGM

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Mattia Di Lorenzo, 12 Giugno 2007.

  1. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Aprile 2009

    ma io mi chiedo cosa ci facciano i DGM in Power...considerando che il loro vero capolavoro Hidden Place è un disco Progressive Metal tout court...e gli ultimi dischi comunque mantengono tratti distintivi Prog Metal (vedasi pezzi più lineari dei Symphony X come stile) nonostante uno schema canzone più standard...non possiamo proprio spostarli in Progressive??? Che rompipalle che sono...
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Aprile 2009

    E' quello che chiedevo pure io
    1) perchè i DGM sono prog/power proprio come lo sono i Symphony x, quindi se proprio vogliamo essere precisi o mettiamo i SX nel power, o i DGM nel prog...
    Appunto come dici tu, i dischi precedenti sono proprio prog prog, soprattutto Hidden Place

    2) Perchè vengono tenuti più in considerazione nel prog, ed evitano di essere criticati a cavolo da persone "bloccate" solo con il power. Mi rendo conto che possono piacere o no, ma cose del tipo "dovrebbero snellirsi di assoli rindondanti" oppure "cosa c'entra questa voce con la doppia cassa" e ancora "i gruppi power vengono criticati mentre i gruppi prog possono fare quello che vogliono" sono proprio commenti tristi e molto "con i paraocchi".
     
  3. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Aprile 2009

    Vabbhe io sono un po' "razzista" nei confronti del Power Metal...per me i Symphony X sono il miglior gruppo power metal della storia, mentre nel prog sono fra i nomi di spicco, ma sicuramente non i migliori...:rotfl::hihi::D

    semplicemente perché lo spettro di soluzioni del power sarà neanche 1/10 di quello del progressive metal...comunque lo chiedo per favore...per me vedere i DGM nel calderone power è quasi una bestemmia...mi scuso per essere così esplicito...un esempio ancora più palese...gli Anathema suonano da 10 anni un tipo di rock che si avvicina molto alla scena progressive come approccio, ma rimangono nel calderone Gothic Doom...però posso capire che essendo stati fra i fondatori della scena Doom ad inizio anni 90 non li si voglia spostare...i DGM che sono partiti Prog Metal e sono diventati Prog Power perché non dovrebbero rimanere fra le band Prog Metal?...hanno molto più in comune con i Symphony X che con Helloween e Stratovarius...se sto rompendo troppo le scatole avvisatemi e la smetto...io sono un Gandhi:sadic:
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Aprile 2009

    Dipende, dipende. Molto difficile per alcuni gruppi comprendere dove finisce il power e inizia il prog

    Sono d'accordo. Per quanto mi riguarda non è così importante, però ripeto che, leggere determinati commenti precedenti sul topic dei DGM mette tristezza.
     
  5. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    22 Maggio 2009

    finalmente do un voto a sto album.. c'è voluto tempo! sicuramente sopra l'80! davvero ben fatto, prestazione di altissimo livello della band, e ottimo basile alla voce! direi che 84 ci sta alla grande! onestamente quando l'ho comprato non mi aspettavo cosi tanta qualità.. Resta il fatto che per ora le uscite migliori dell'anno (per quanto mi riguarda e sperando di non dimenticare qualcuno) sono tutte italiane: Vision-DGM-Killing Touch
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    22 Maggio 2009

    Per me si tratta semplicemente del migliore dei DiGIMoon :rotfl:
     
  7. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    22 Maggio 2009

    mah, io continuo a rimanere particolarmente affezionato a Dreamland...sarà poco originale però a me fa impazzire, ci sono due, tre pezzi che mi mandano ai matti tanto sono belli (nello specifico "The Rain Falls In The Desert", "Sweet Surrender" e "Feeling Forever"). Più in generale li reputo comunque un gruppo sempre molto molto costante nella qualità degli album, tutti buonissimi!
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    22 Maggio 2009

    Ma l'hai ascoltato quest'ultimo?
     
  9. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    22 Maggio 2009

    come no Xan! Ottimo disco anche questo, infatti ho precisato sono sempre stati costanti nella qualità dei dischi, tutti molto buoni. Quest'ultimo non fa eccezione, buono in ogni sua parte, mi è parso il più logico proseguimento del precedente disco.
     
  10. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Giugno 2009

    visti ieri sera al crazy bull di Genova. Pur orfani di Emanuele Casali (rimasto a casa per contrattempi personali) e penalizzati da qualche problema di acustica, hanno davvero spaccato alla grande. E' un peccato che gruppi come questo debbano trovarsi a suonare davanti a 60-70 persone a dir tanto.

    Basile davvero superbo, inattaccabile dal punto di vista tecnico, gioca con le sue stesse linee vocali ridisegnandole in sede live con una mal celata sensibilità soul- r n b che aggiunge ulteriormente valore alle canzoni.
    Un pò meno a suo agio sui pezzi dell'era Tani, ma certo non per carenze accademiche.

    Un amico gli ha chiesto qualche giorno prima del concerto se avrebbero eseguito Signs of Time e ieri sera a sorpresa l'hanno fatta con tanto di dedica a nome del suddetto.

    Musicisti e ragazzi straordinari. La prossima volta farò anch io la mia richiesta, perchè Living on the Edge è un pezzo che live VA FATTO! :D
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    7 Giugno 2009

    Mi piacerebbe vedere qualche video, speriamo venga pubblicato qualcosa...
     
  12. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    7 Giugno 2009

    e sapere cos hanno fatto dall'ultimo ;)
     
  13. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Giugno 2009

    dall'ultimo le hanno fatte tutte tranne Rest in Peace e Fading & Falling.

    Da Different Shapes hanno fatto New Life, Someday One Day, Signs of Time

    e hanno chiuso con Is This Love? da Misplaced
     
  14. power warrior

    power warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    il 21 saranno a Siena aggratissss insieme ai Vision Divine, Bacio Della Medusa, Progressive Experience!!!
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Giugno 2009

    Quelle meno riuscite in sostanza
     

Condividi questa Pagina