1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Devin Townsend

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 19 Maggio 2007.

1. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2007

tutte le definizioni possibili di genio mi fanno pensare che Townsend lo sia. :lol:

2. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

21 Maggio 2007

Massimo rispetto per le tue opinioni. Replico solo che con una interpretazione così estensiva ci sarebbero così tanti geni che il vocabolo stesso sarebbe privo di significato. O genio designa l'eccellenza - e, in quanto tale, più unica che rara - oppure non significa nulla. :)

3. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141

21 Maggio 2007

Certamente...mi riferivo al fatto che tutti quei "requisiti" venissero soddisfatti contemporaneamente. Poi io credo che effettivamente di geni ce ne siano molti, ma altrettanti incompresi...eh eh

Un altro fatto che oggi è importante tener presente secondo me è il mettersi in discussione con proposte più o meno commerciali, che possano cioè vendere oppure no diventando quindi delle chicche per "intenditori" o "appassionati" (coloro cioè che acquistano perchè vogliono il prodotto finito e nuovo in mano, non fraintendere ciò che voglio dire) spesso più propensi ad acquistare il nuovo

Allora chi sperimenta ha una marcia in più perchè si avvicina ad un discorso di ricercatezza ed unicità e quindi incrementa la possibilità di collocarsi in una fetta del mercato che poi potrà dare continuità alle future proposte...(penso in questo caso agli Opeth, Pain of Salvation, Bokor, Green Carnation...e ti parlo ora di progressive che è un settore che mi interessa...ma troverai anologie anche in altro)...

L'artista genaile in sintesi è per me colui che si discosta anche dalla commercialità estremizzando vecchi stilemi o proponendone nuovi, ma che vadano a toccare (contemporaneamente) tutte quelle caratteristiche che ti ho citato prima nell'altro post (...e lo fa bene, molto bene si intende...)...rischiando anche di non vendere, ma di creare capolavori (mi ripeto pensa ai Voivod, Watchtower...ecc..ecc..

Sono però d'accordo cone te che il termine non va svenduto assolutamente!

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Maggio 2007

straquoto

5. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

aggiungo soltanto che raramente i vari geni e i grossi innovatori del passato sono stati capiti nella loro "epoca".
    per sapere qual è la vera dimensione di Devin Townsend e dove collocarlo, se tra i geni o no, si può solo aspettare qualche lustro e stare a sentire quello che si dirà allora...

e a questa frase:
    che se qualcuno non apprezza i presunti geni, questo non per forza signifca che egli sia un non-eletto che non riesce a comprendere il loro messaggio musicale sovra-umano. Più semplicemente è possibile che non si tratti di vero genio

posso rispondere che se però in tanti osannano qualcuno come genio, alla fine tanto sprovveduto non può essere! :D

6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

22 Maggio 2007

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

Per me la prima affermazione è poco significativa, una specie di luogo comune, perchè prima bisognerebbe comprendere chi sono quelli che tu chiami "veri geni" e "grossi innovatori" (che non sono affatto sinonimi); poi bisognrebbe effettivamente andare a vedere chi è stato riconosciuto come tale e chi non ("raramente" non significa nulla).

La tua seconda affermazione è contraddittoria invece rispetto alla prima. Infatti innanzi sostenevi che il genio "raramente" è riconosciuto da tutti i contemporanei, poi ritieni che invece poichè "qualcuno è osannato da tutti" allora per forza è un genio.

Comunque non voglio entrare in polemica con nessuno. Comprendo che quando qualcuno esprime una critica negativa vs "il protagonista del topic" ovviamente si attira le contro-repliche dei fans del protagonista (su questa sez. succede spessissimo tra l' altro). Ma è pur sempre una discussione. E in questa discussione io volevo esprimere le mie perplessità riguardo all' uso secondo me smodato e poco consono che nell' epoca dell' Industria Culturale, cioè nell' epoca dove la musica (presunta arte) ha raggiunto il massimo livello di mercificazione, si fa dell' attributo di "genio" svilendo e misconoscendo completamente il suo vero significato.
    :)

Ultima modifica: 22 Maggio 2007
  8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

No, mi dispiace.:)
    Ciò non toglie che Daniel Gildenow o Devin Towsend (tra l' altro ho sottolineato come "Terria" sia un ottimo album, che a me piace molto) possano realizzare buona musica, anche ottima. Ma il Genio secondo me non ha molto a che fare con loro.

9. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Maggio 2007

Sono d'accordo con Shredder, sia riguardo Devin (cmq musicista che io stimo parecchio) sia riguardo la definizione di genio, usata davvero troppo spesso e troppo spesso a sproposito..oh, mica stiamo parlando di Steven Wilson:D

10. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

semplicemente le cose che ho scritto stavolta non erano volte a dimostrare che devin è un genio ma semplicemente a difenderlo dalle accuse di mancanza di qualità generale e di incapacità di creare musica "normalmente valida":

1) so della differenza tra "grossi innovatori" e "geni", ma tu escludevi Devin da entrambe le categorie, secondo me invece deve essere obbligstoriamente incluso in almeno una di queste.
    non essendo uno storico "raramente" è l'unica parola che posso usare, non ho una conoscenza abbastanza sviluppata per dare le percentuali esatte! (e soprattutto sono nato nell'80, non ho idea di cosa pensasse veramente nel passato!)

2) la mia seconda affermazione non diceva che deve essere per forza un genio, ma semplicemente che se tanti lo considerano tale qualcosa di geniale deve pur averlo.

mi spiace fare un esempio così basso, ma mi viene in mente solo questo:
    nello sport (e in particolare nel calcio) ci sono tanti atleti che pur non essendo dei fuoriclasse hanno nel loro bagaglio tecnico/fisico/tattico/istintivo (e chi più ne ha più ne metta) quel nonsochè che gli permette fare giocate straordinarie e risolvere la partita. questi giocatori spesso (altra parola che non ti piacerà? ;) ) dividono la critica, chi li giudica "geni", chi giocatori incostanti e sopravvalutati.
    da interista il giocatore che più rappresenta questa categotia è Recoba...:ueeee:

spero di aver chiarito. anch'io non cerco polemica, ovviamente. ;)

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

:D
    Vedi, mi hai svaccato la reply. Io cercavo di mantenere un tono serio, pacato, sobrio. Niente, finisce così ingloriosamente il mio intervento su 'sto topic...:D

Ultima modifica: 22 Maggio 2007
  12. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2007

OT:

Quoto. E aggiungo un altro termine che mi pare abusato, così com'è o con il prefisso "iper": tecnico.

Fine OT, scusate.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Maggio 2007

uno è sicuramente zappa..lì la definnizione genio diventa una cosa oggettiva

14. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Maggio 2007

OT
    Scusa:( E' che in fondo sono un cazzaro....critico i "veloci" ma sono un cazzaro :D

Però Steven Wilson è un genio sul serio:D

Fine OT

15. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Maggio 2007

preso oggi la verisone limitata di ziltoid. preso a scatola chiusa ma vorrei parlare un po' del concept...
    oltre ai testi ci sono dei paragrafi che dovrebbero spiegare la storia. ma cosa si è fumato devin?:D

praticamente parla di questo alieno, ziltoid, che ha la facoltà di viaggiare nel tempo, solo che per farlo ha bisogno di benzina...il caffè. allora viaggiando per l'universo scopre che il miglior caffè è sulla terra e allora scende sul nostro pianeta chiedendo il miglior caffè del mondo, altrimenti avrebbe concuistato la terra. ziltoid viene descritto come uno a cui non piace lo scontro diretto, e per irretire gli umani si finge il dio del rock, e comincia a suonare dalla stratosfera sulla sua astronave. tutta la terra ammira, e con il caffè ottenuto, ziltoid vuole andare in giro per l'universo a suonare come the ultimate guitar hero. a un certo punto, un gruppo di uomini, si ribella e vanno nello spazio per affrontare ziltoid. insomma scoprono che questo non è un dio del rock ma è un nerd.:rotfl::rotfl: a questo punto il capitano della spediizone terrestre e la sua ciurma, si mettono in viaggio nello spazio infinito per cercare qualcosa che fosse meglio di ziltoid, per smascherarlo.dopo varie peripezie trovano un distruttore di pianeti, che colpisce la navicella di ziltoid, facendgli rovesciare tutto il suo caffè. allora l'alieno tutto rattristito viaggia nello spazio finchè non incontra il creatore universale che gli fa rivivere tutta la sua vita.

ammetto che ho letto tutto velocemente, e il finale non l'ho capito:hihi:, ma è spassosissimo da leggere, veramente. non ce n'è, genio o no, devin è incredibile8-]:D:D

Condividi questa Pagina