1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

David Bowie

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da METAL_KILLER, 12 Dicembre 2006.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Gennaio 2016

Non sono mai stato un suo grande fan, conoscevo solo alcune canzoni sparse.
    Ciò non toglie che una certa tristezza addosso c'é l'ho comunque, ci ha lasciato un altro idolo dei giorni nostri.
    Prima Lemmy, ora lui....dannato cancro.

Ciao Ziggy, buon viaggio tra le stelle!

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

11 Gennaio 2016

Che brutta notizia, a così breve distanza dall'uscita dell'ultimo disco, e che disco, ho appena visto il video di Blackstar, incredibile come un artista dopo 50 anni di carriera possa produrre qualcosa di così estremo dal punto di vista musicale e visivo, pochissimi come lui ne rimangono!

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Gennaio 2016

Look up here, I'm in heaven,
    I've got scars that can't be seen
    I've got drama, can't be stolen
    Everybody knows me now.

Ascolto Lazarus e mi viene da piangere pensando a quanto fossero profetiche (forse volutamente profetiche data la malattia) queste parole.

A Rik94 e Maelstrom piace questo messaggio.
  4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

11 Gennaio 2016

Cavolo, tra fine ed inizio anno sono state 2 mazzate non da poco per la musica rock (e non solo) :/
    Bowie lo seguivo ancor meno di Lemmy, ma la botta emotiva stamattina è arrivata anche a me :( Speriamo che almeno per un po' le altre leggende viventi, rimangano tali!

5. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

11 Gennaio 2016

ciao david, artista vero, tra i più grandi dell'ultimo secolo. la sua discografia anni 70 è un patrimonio dell'umanità e ha messo lo zampino anche su alcuni dei migliori lavori solisti di lou reed e iggy pop.

una delle mie canzoni preferite, dal magico hunky dory:

A forza panino piace questo elemento.
  6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Gennaio 2016

Che brutta notizia. Artista immenso, uno dei più influenti del secolo scorso, sia musicalmente che a livello di immagine. Ci mancherà. Riposi in pace.

A sebek piace questo elemento.
  7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

11 Gennaio 2016

Secondo me non sono casuali queste parole, visto che lui in fondo, come Lemmy, sapeva che prima o poi ci avrebbe lasciati.
    R.I.P. David, uno dei più grandi esempi di artisti che non hanno bisogno di etichette, in quanto ha sperimentato qualunque genere gli venisse in mente.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

11 Gennaio 2016

Nonostante alcune canzoni mi piacessero molto, non era tra i miei musicisti preferiti, lo confesso.

Mi spiace molto umanamente, comunque.

E' un periodo tragico per il metal e il rock. Si sta chiudendo davvero un'epoca, temo.

Un ricordo simpatico: mi viene in mente la prof di matematica del Liceo, che diceva che Bowie la faceva arrapare! :)

Spiacerà sicuramente anche a lei.

RIP

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

11 Gennaio 2016

Mi dispiace molto, David Bowie era un gigante della musica rock.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2016

Ho sentito la notizia alla radio, oggi verso mezzogiorno. Ma stavo lavorando, e pensavo di aver capito male. Purtroppo non era così.
    Il 2016 si apre come si era chiuso il 2015, con la scomparsa di un gigante del rock. Lemmy era la faccia di quello più crudo, duro e diretto. Il Duca era all'opposto il volto del rock più sofisticato, raffinato e visionario. Due volti della stessa medaglia. Due simboli per un'intera generazione di musicisti e appassionati di musica. Geniali, ognuno a modo proprio.
    Fra i miei preferiti della sterminata corona di gioielli usciti dalla sua mente, c'è sicuramente questa:

Tra l'altro, rivisitata dai Racer X in una grande rendition ipervitaminizzata:

Riposa in pace, Genio.

A Vittorio e Rik94 piace questo messaggio.
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Gennaio 2016

Purtroppo sì, e neanche nel modo migliore (la maggior parte sono tutte morti per mali incurabili).
    La loro musica li renderà immortali ancor più del loro personaggio, ma chissà cosa verrà a crearsi negli anni futuri.
    Perchè io spero sinceramente che ci sia un ricambio di icone generazionale, altrimenti il mondo della musica tutta è fritto.
    Certe crude esperienze mi insegnano che bisogna guardare avanti, imparare dal passato ma senza convincersi che questo sia necessariamente migliore di quello che stiamo vivendo oggi o che poi vivremo.
    Mr. Bowie era un Artista a tutto tondo che ha vissuto ed interpretato il suo tempo (e che come pochi altri ha sempre saputo adattarsi alle varie epoche, assurdo), così come molti stanno facendo oggi a loro modo.

Il presente/futuro è peggiore? No, semplicemente diverso.
    Bowie e Lemmy erano Bowie e Lemmy, saranno insostituibili, ora abbiamo bisogno di nuove icone perchè di un Bowie & Lemmy 2.0 non ne avremo mai bisogno perchè loro erano, e sempre saranno, unici ed inimitabili.
    Pardon per le parole fuori dal coro.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2016
    A Vince Summers, forza panino, Night_Writer e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

11 Gennaio 2016

Originalità. Ecco la parola chiave, la difficoltà sta nel creare nuovi generi, nuovi movimenti musicali, visto che in passato è stato scritto tutto. Un'altra soluzione sarebbe ripartire dal passato ossia dal blues e dal prog degli anni 60' e 70' e dargli nuova linfa mescolandoli con sonorità attuali così non c'è il rischio di creare delle fotocopie. Questo è ovviamente il mio pensiero ed è ovvio che non lo si può applicare ad un musicista Death o Black metal, ma solo al rock che ha bisogno più di tutti gli altri generi di essere rispolverato e riscoperto.

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Gennaio 2016

Mi torna ora alla mente come lo scoprii. Era il 1997, una domenica di fine estate, appena dopo pranzo, quando l'aria è quieta e non si sente volare una mosca (qui dalle mie parti per definire questa atmosfera abbiamo un'espressione che è intraducibile ma che rende perfettamente l'idea, "controra", @Maelstrom saprà), e dalla casa del mio allora vicino sentii suonare a volume altissimo questa, ascoltata due o tre volte di seguito:

Rimasi stupito dalla bellezza di questo pezzo (che, tra parentesi, ritengo ancora oggi una delle sue canzoni più belle). Siccome all'epoca non c'erano internet, Shazam e cose varie, ricordo che mi precipitai a casa sua, chiedendo di chi fosse quella canzone, e da lì in poi seppi chi era il Duca bianco.

A Maelstrom e sebek piace questo messaggio.
  14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
  15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

11 Gennaio 2016

Credo che icone generazionali di portata così enorme, in grado di oltrepassare i confini del loro ambito, come lo sono stati Lemmy e Bowie non ci saranno in futuro...

Nell'era di internet non c'è più spazio per i personaggi, per la "finzione scenica" che tanto contribuiva a creare quell'alone leggendario attorno a quelle che sarebbero diventate icone di costume...

Oggi siamo fortunati a poter fruire con tanta facilità della musica che ci piace, ma ne paghiamo lo scotto sacrificando la possibilità di vedere nascere certe leggende...
    Nessuno li rimpiazzerà, e nessuno riuscirà più a raggiungere il loro status...

Condividi questa Pagina