1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DarkThrone

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Ottobre 2005.

1. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

7 Dicembre 2015

Cerco di riassumere - come già ti ho scritto, il mio messaggio non era per difendere la coerenza di Euronymous bensì per dire che questo rapporto tra blackster e punk non è così scontato come ti sembra, anzi, perfino alcuni dei musicisti black più importanti avevano un rapporto conflittuale con esso, sani di mente o meno :D Secondo me se x influenza y (almeno in origine) non è affatto scontato che all'ascoltatore piaccia sia x che y, e credo che di casi del genere ce ne siano a bizzeffe, altrimenti andando a ritroso nella storia della musica dovremmo tutti amare la musica classica o anche solo le musiche tribali delle prime società umane (tanto per esagerare).

Per il resto:
    Non sono d'accordo. Secondo me le band che hanno definito ciò che comunemente viene oggi chiamato "black metal" sono quelle della second wave, e la trovo una cosa proprio evidente. Anche nell'immaginario comune, il black metal si identifica con quello, non puoi negarlo. Perfino nel piccolo di questo forum, basta vedere quali dischi erano presenti tra i 64 del contest black. E
    secondo me è molto distante dal punk. Per non parlare del fatto che il 90% delle commistioni/evoluzioni/bastardizzazioni come post-black, symphonic black, industrial black, atmospheric black, depressive black, (mettici tu quello che vuoi)-black hanno origine da quel suono costituito, semplificando al massimo, da riff zanzarosi, blast beat e scream e forgiato da quei pazzi sociopatici.

2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

7 Dicembre 2015

Dillo ad Euronymous e a Varg che non erano abbastanza black metal visto che non avevano una grande opinione del punk e dei suoi ascoltatori :D Secondo me è normalissimo che un ascoltatore di black non apprezzi il punk, di sicuro è stato importante per le band first wave ma già io sento (come dice requiem) una differenza di suono ed atmosfera abissale con i classici delle band norvegesi.[/QUOTE]

Concordo: le differenze sono evidenti e non è così strano che un appassionato di black metal non ami il punk.
    A parte alcune lievi reminiscenze nelle sonorità, il black condivide col punk un nichilismo di fondo, sebbene di natura diversa, e un approccio all'arrangiamento e alla registrazione dei brani crudo e senza fronzoli (mi riferisco in particolare agli anni novanta).
    Nulla di più, nulla di meno, a mio avviso.

Le giuste inclinazioni per la nascita di un grande genere...

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Dicembre 2015

Ecco, sfondiamo un portone: parlaimo del "black metal" anni '80 come attitudine oppure di quello nato dai primi gruppi scandinavi e forgiato definitivamente nella second wave che citi :D?
    Sta tutto nella parte in cui ci schieriamo, però è innegabile che tra il "black" anni '80 e quello vero e proprio ci sia un legame di fondo non cancellabile.

Un contest su un forum non cambia la natura di un genere, Carluzzo ;).

Come ho già detto per me quei due pur rispettandoli musicalmente (in maniera enorme) a livello opinionistico eran due esaltati scoppiati :D.

Ma infatti c'è black metal e black metal no?
    C'è il sinfonico, c'è il religious, c'è il raw, c'è il norsk, c'è ogni sottogenere esistente mica un solo tipo di black metal ;).

Ripeto, dipende da quale tipo di black si ascolta.
    Se si ascolta black old school certe soluzioni adottate non son poi così diverse dal grindcore, solo più oscure.

Verissimo, hai in pratica descritto la base su cui molti gruppi sono partiti cioè il punk.
    Non ce ne usciremo più mi sa :D.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Dicembre 2015

Comunque prima andavo di fretta, vi spiego meglio dove voglio arrivare a parare.

Ecco, qua ci eravamo quasi arrivati cavoli, eravano vicinissimi, ma manca un appunto oltre le cose già descritte: il suono, da intendersi come attitudine.
    Se ti ispiri ad una certa attitudine finisci prima o poi inevitabilmente nel prenderne qualcosina in prestito....ed è umano.
    Mi riferisco sia alla prima ondata black, sia a quella primordiale.

Esempio: prendiamo i Blasphemy, quelli di "Fallen Angel of Doom".
    La roba suonata è essenzialmente grindcore: sembrano gli stessi riff dei primi Napalm Death infatti, solo che l'approccio è satanista, oscuro. Stessa cosa sul primo di Bathory: evidentissime influenze dell'hardcore inglese, ma con liriche satanasse e produzione accentuata sul fattore atmosferico. E i primi Venom, perchè non citarli dato che sono la fonte di tutto e tutti nel black metal? Alla fine suonavano la stessa roba dei Discharge (crust/punk), solo che era suonata peggio (!) e prodotto ancora peggio, ma con un'enfasi alla produzione volutamente oscura ed alcuni assoli dichiaratmente NWOBHM, sempre con delle belle liriche satanelle. Si potrebbe dire lo stesso deu Sodom di "In The Sign of Evil", una delle più grandi influenze dei pazzoidi norvegesi. Hellhammer? Fantastici, hanno influenzato ogni genere esistente, dal doom al crust, e tolte le liriche satanissime ed il solito accenno oscuro sulla produzione volutamente marcissima, alla fine quello suonato era hardcore misto a Black Sabbath. Stessa cosa i primi passi dei successivi Celtic Frost prima della svolta avantgarde: riff di chiarissima ispirazione punk, che qui conieranno addirittura la definizione di "riff metalpunk" (è vero, non lo dico io).
    Ora, se i Darkthrone in "A Blaze...." nel 1992 clonarono spudoratamente un riff dei Celtic Frost (non ricordo quale pezzo ma era cosa voluta, a loro dire) ed il 99% dei norvegesi esprimeva ammirazione per l'operato di Venom ed Hellhammer, qualcosa vorrà pur dire.
    Cioè, che nel peggiore dei casi (cioè che erano troppo impegnati a rivestire il ruolo dei cattivoni) questi qua proclamavano stron**te perchè non si rendevano conto che il suono a cui si rifacevano aveva le stesse radici che disprezzavano.
    E' questo quello a cui mi riferivo.

Infatti, visto che siamo in tema, è stato davvero un GRANDE Fenriz, che nella famosa intervista che ho citato pochi post più sopra (Grind Zone) mise gli apostrofi definitivi sulle I riguardo l'influenza enorme che il punk ebbe non solo sulla musica estrema tutta, ma soprattutto sul black metal, per genesi e soprattutto per suono.
    Fece notare quello che avevo già notato io di mio, cioè che solo più in là il black ha preso poi dei suoi connotati ben precisi (la famosa second wave).
    Ovviamente ricordo che al periodo (io c'ero!) questa sua affermazione fu prontamente sfanculata a vuoto da molti puristi su internet, ma che dopo un'attenta rivalutazione fecero dietro front :D.

Gli Ondskapt e i Watain oppure i Mgla suonano già black metal maturo, discorso diverso dai Von, dai Blasphemy e dai primi 2 dischi dei Bathory (già il terzo di discosta maggiormente dal punk).
    Ed alla fine, cosa suonavano i Mayhem dell'era Dead?
    Un metal oscuro come la pece avvolta nella nebbia, per attitudine a metà Mercyful Fate (arpeggi inquietanti, cambi di tempo) a metà crust-core (i blast beat, i furiosi riff in accordi aperti in 16esimi).

Spesso si ha intenzione che quando si parli di punk si parli dei Sex Pistols ed invece no, si parla dei realtà oscure come i GBH, Testors, Misfits, primi Black Flag, Exploited, Fear of God, Discharge, Negative Approach e molti altri che ora sicuramente mi sto dimenticando.

Ed ora scusate, vado a spararmi i riffoni hardcoreggianti di "Total Death".
    :troppatramaelstrom:

Ultima modifica: 8 Dicembre 2015
    A Gabba piace questo elemento.
  5. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

8 Dicembre 2015

Parlo di Hellhammer, Bathory, Venom & co., senza fare distinzione tra musica ed attitudine.

Era un esempio per mostrare cosa le persone ORA intendano per "black metal" :D E' un campione statistico piccolo, ma fa comunque pensare.

Sì e tutti questi sottogeneri derivano da QUEL suono dei primi anni '90... No? Stormblast dei Dimmu Borgir suona come To Mega Therion con le tastiere? Souvenirs D'Un Autre Monde mescola il suono degli Hellhammer con melodie shoegaze? Gli Aborym sono dei Venom più elettronici? Nelle orecchie di noi ascoltatori di oggi Black Metal dei Venom è un disco NWOBHM/speed metal marcio ed oscuro, i Celtic Frost sono thrash e così via... Io ti sfido a trovare una persona che casualmente ascolta per la prima volta i Celtic Frost, magari avendo già un'infarinatura di black norvegese e thrash, e ti dice "ah ma questi sono proprio black metal!"... Non succede, perché ora comunemente si intende altro. E questo "altro" ha poco in comune con il punk alle mie orecchie.

A Maelstrom piace questo elemento.
  6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Dicembre 2015

:funnypost:

Scusa Carluzzo ma che cxzz' di discorsi sono :rotfl:?
    Chiunque di primi acchito non riconoscerebbe da cosa deriva cosa, quello viene dopo, dopo aver assimilato la storia, le origini tutto il resto....ma eri serio :D?
    Infatti io ti ho citato i Venom e tutti gli altri come fonte dei PRIMI gruppi black, non di tutti.
    Ed ho pure scritto che ci sono svariate varianti del BM che il punk se ne sbattono la menghja dai.
    Vabbè dai, fa nulla magari non mi so spiegare io :fesso:.

A me non fa pensare proprio a nulla :D un'idea radicata è tale e basta, che sia radicata non è sufficiente per elevarla a verità o più giusta ;).

7. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

8 Dicembre 2015

Il senso del post era che il ragionamento "il punk ha ispirato le prime band proto-black --> queste hanno ispirato il black "classico" --> dal black classico sono nati mille altri sottogeneri --> è strano che chi ascolta comunemente black non apprezzi il punk" è mooolto stiracchiato a mio parere, perché si è andati ben lontani da quell'origine :D

EDIT: Però sai che belli gli Hellhammer versione shoegaze :lookaround:

Ultima modifica: 8 Dicembre 2015
  8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Dicembre 2015

Dipende dal sottogenere di black metal, però.

Ma vuoi mettere la bellezza di una "Messiah" rifatta con arpeggini soavi e batterie ariose :lookaround:?

9. Paganbeastrob

Paganbeastrob
    Expand Collapse
    Lurker barbuto

"Mi Piace" ricevuti:
    379

8 Dicembre 2015

Penso che dipenda anche parecchio dall'età degli ascoltatori.
    Chi ha vissuto gli anni 80 da adolescente identifica il black con i Venom, Hellhammer, primi Bathory ecc mentre viceversa chi è nato negli anni 80 ma è stato adolescente negli anni 90 lo identifica con i Mayhem, Darkthrone, Burzum ecc.

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Dicembre 2015

Vero, solo che io son nato a metà anni '80, cresciuto con il black degli '80 e solo poi venuto a contatto con quello Norsvedese :lookaround:.

11. Paganbeastrob

Paganbeastrob
    Expand Collapse
    Lurker barbuto

"Mi Piace" ricevuti:
    379

8 Dicembre 2015

Bambino precoce :lookaround:

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Dicembre 2015

A 7 anni adoravo sollazzarmi con i Celtic Frost, sai com'è :lookaround: e mia mamma era felice :lookaround:.

A Paganbeastrob e Manthas piace questo messaggio.
  13. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

9 Dicembre 2015

Ragazzi smettetela, che è uscita la nuova radio Fenriz e possiamo tornare tutti amici. Anche Al Cisneros dai :ejasi:

A Peste Noire e Maelstrom piace questo messaggio.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Dicembre 2015

A Paganbeastrob piace questo elemento.
  15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

10 Dicembre 2015

Invece cosa ne pensate di Goatlord?E' un po un album a se,si distacca da tutto cio che hanno fatto..piu o meno dovrebbe essere la prosecuzione di Soulside journey,ma una produzione piu scarsa(voluta credo)e una maggiore oscurita' dei brani lo rendono diverso
    L'ho riscoperto ultimamente,devo ammettere che mi piace non poco..

Condividi questa Pagina