1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Darkane

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da ShredderManiac, 15 Maggio 2007.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Maggio 2007

Ho cercato topic analogo in giro, ma non l' ho trovato (ciò non significa che non ci sia, anzi...per cui chiedo grazia anticipata in caso di svista...). Lapalissianamente da titolo volevo parlare di questa infernale band della bellissima Helsinborg (calma, tranquilla e melanconica insieme) in Svezia, dei suoi musicisti-componenti, della discografia (peraltro, nonostante la loro straordinarietà come gruppo, discutibile in certe parti), dei progetti collaterali.
    Datemi feed-back.:)

P.S. molti la cosiderano una band di confine thrash-death-svedese; io li considero primariamente thrash, anche se di tipo mutato, raffinato, per cui l' ho inserita in questa sez.

2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

15 Maggio 2007

grandiosi,l'ultimo album e il primo i miei preferiti...peter wildoer alla batteria fa paura uno dei migliori drummers scandinavi a mio parere...rullano parecchio!!8-]
    godforsaken universe mia song preferita!

3. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Maggio 2007

Layers of Lies mi piace molto, gran bel disco, thrash-death svedese tirato con parentesi melodiche nei ritornelli piuttosto azzeccate...
    Poi ho Insanity che però non mi entusiasma come l'altro...

E' un gruppo che avrei voluto approfondire ma per un motivo o l'altro non l'ho mai fatto... consigli?:P

4. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Maggio 2007

non male sta band.sia in studio ke dal vivo fanno buone cose.io li ho visti due volte live e tutte e due le volte hanno fatto ottimi show.dal vivo si esaltano.certo,niente di pazzesco dai Darkane,ma ascoltarli non è poi così male.

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Maggio 2007

Consiglio fondamentale è: ascolta "Rusted Angel" (War Music, 1999). Se ti è piaciuto "Layers Of Lies" (che è piaciuto molto anche a me...:grin: ;)), allora nell' esordio ri-ascolterai quello che c'è nell' ultimo (forse un pochino meno melodia) elevato alla massima potenza: non c'è un singolo riff che abbia una nota fuori posto. Suonano veloci, precisi, puliti, ed in tutto ciò riescono a non sacrificare la melodia, nonostante l' aggressività della musica. Il cantato è un pò diverso perchè il singer attuale è entrato nel gruppo da "Insanity". Nell' esordio c' era Lawrence Mackroy (poi andato nel gruppo prog-metal degli Andromeda...), ma per me, dato il tipo di cantato, non c'è molta differenza. Secondo me "Rusted Angel" rappresenta l' apice (insieme ad un altro paio di dischi) di un certo thrash-death svedese tendente al tech.

Eppoi, per ri-allacciarmi a quanto diceva Silent Sea, la band è composta da grandi musicisti (Peter Wildoer & Chris Malmstrom su tutti), molto eclettici, che hanno dato libero sfogo a tutto il loro potenziale anche in progetti paralleli alla band-madre degni di nota.

6. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Maggio 2007

Shredder! Non sapevo che ascoltassi i Darkane! Pure a me mi piacciono un sacco, Layers of Lies è una mazzata nelle palle: riff cannibalizzanti, alta velocità (altro che tav) e tonnellate di melodia (leggasi, soprattutto: L'introduzione del cd! Troppo gasante). In più, il cantante canta come se gli avessero appena ucciso il cane. La cosa che mi esalta di più, però, sono i refrain: non te li aspetteresti mai! Assolutamente eccezionali! Insanity mi è piaciuto meno, ma ne discutiamo un altro giorno che tra poco vado a nanna :D

ps: bell'avatar, mi sembra proprio di conoscere quei tizi lì ;)

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Maggio 2007

Aho, io ascolto un sacco di roba!:grin:

Comunque "mazzata nelle palle" mi piace assai come definizione (:lol:);e pure la storia del singer con il cane assassinato non è male (:grin:). Pensa che prima 'sto tipo di cantato lo odiavo, adesso lo sto rivalutando. Adoro comunque la maniacalità delle loro registrazioni: ad es. gli intro sinfonici (sia quello di LOL, sia quello di RA), spezzoni poi di qualche min., registrati con un vero coro e una vera piccola orchestra.

Di "Insanity" e "Expanding Senses", specie di passi falsi, dobbiamo riparlarne.;)

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

18 Maggio 2007

Non mi sono mai piaciuti.
    Come non mi sono mai piaciuti tutti quei gruppi che così pesantemente si"ispiravano" agli At the gates, che già di loro a mio avviso non erano un gruppo trascendentale...

Anchese devo dire che da quel poco che ho sentito ho trovato i Darkane molto superiori ai cugini più fortunati Soilwork, che secondo me invece sono una gruppo molto poco interessante.

9. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Maggio 2007

a me era piaciuto Expanding senses.non male...E poi dal vivo se la cavano..

10. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Maggio 2007

Vada per Rusted Angel allora... grazie Shredder ;)... poi opterò per Expanding Senses :P

Altra domanda... :D qualcuno sa se son prossimi ad un nuovo album?

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Maggio 2007

Per parte mia ti posso dire che gli album peggiori della discografia ("Insanity" e "Expanding Senses") dei Darkane sono quelli in cui si sente di più l' influenza di un certo melodic-thrash-death di matrice svedese. Non perchè siano albums scarsi di per sè, ma perchè si sente marcata l' impronta derivativa. Ma quando decidono di essere veramente loro (negli altri dischi, e quelli propri del gruppo, e quelli collaterali), allora ogni riferimento ad altri gruppi sparisce (anche perchè hanno un arsenale tecnico-compositivo molto, ma molto superiore...) e la loro musica diventa veramente originale.

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Maggio 2007

Questo è un link con il making of di "Rusted Angel": http://www.youtube.com/watch?v=wFi0rMHOb80
    Vedi se ci capisci qualcosa.
    Adesso dell' album originale trovi la versione ristampata-remixata con bonus tracks.;)

Eppoi so che dovrebbero far uscire, tra breve, un DVD live che sarebbe una benedizione.

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Agosto 2007

Ri-esumo il topic per riportare che il cantante dei Darkane, Andres Sydow, ha lasciato la band per, da quanto ho capito, una separazione consensuale. Una specie di percorso che, per il singer, si è esaurito. Non che apprezzassi i Darkane per la voce, sono altre le cose interessanti della loro musica a mio parere, ma è innegabile che la performance vocale, almeno nell' ultimo album, fosse particolarmente adeguata per il gruppo. Son curiso di sentire come (e con chi) continueranno.

Il DVD-live, in cui ovviamente ci sarà ancora Sydow, dovrebbe uscire prima della fine dell' anno

14. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Agosto 2007

Peccato per questa notizia, era un gran singer, e come hai detto tu nell'ultimo ci stava di brutto, a sto punto vedremo se prenderanno una specie di clone o se ne approfitteranno per cambiare un po' il sound...

15. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

18 Agosto 2007

d'accordissimo...Sydow era praticamente perfetto per la musica dei Darkane.
    fossi in loro cercherei un cantante con una sua personalità, ma non troppo distante da Andreas.

Condividi questa Pagina