1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Giugno 2006

sicuramente.....secondo me sn uno dei pochi gruppi che ti butti propio a capofitto nel nuovo lavoro perchè sai nn deluderanno..a me almeno hanno sempre detto questo,e fino ad ora nn hanno mai deluso...mitici!

2. tony_iommi

tony_iommi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2006

ragazzi ho trovato la tracklist del live a cracovia...che scemo,era sul sito ufficiale!!

3. Caleib

Caleib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Giugno 2006

Diciamo che l'attesa è forzata visto il tour enorme che hanno fatto che ormai è quasi finito.
    Bisogna vedere da Ottobre quanto c'è da aspettare.

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2006

Beh, in ogni caso la loro discografia è già abbastanza sterminata così com'è... io personalmente non sento l'esigenza di ulteriori pezzi nell'immediato anche perchè i loro ultimi due dischi sono davvero eccellenti, forse i migliori della loro carriera. E' meglio che si prendano tutto il tempo che gli serve e buttino fuori un altro capolavoro anzichè andare ci fretta e se mai fare un disco soltanto buono.

5. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2006

Vorrei precisare che se veramente ripercorressero tutte le influenze della carriera è infinitamente più facile che venga su un album buono (da 7/8) che un capolavoro, imho. :)

Poi io spero vivamente che NON esagerino con chitarre acustiche e voci femminili (e spero che non le mettino apposta), che non toccano più da tanto, troppo tempo: ci vuole un album veramente moderno, uno veramente sperimentale e innovativo, che guardi avanti, non al passato. Non importa se musica progressista, se industrial, se electro/metal, se qualcos'altro. Stanne mi ha deluso dicendo blast-beats al posto di synth-beats. Spero che sia veramente un album elettronico come mi sono sempre aspettato.

P.S. per chi ha detto che in Character ci sono le tastiere di Haven: sono completamente diverse, e anche la quantità e il ruolo sono diversi.

Ultima modifica: 12 Giugno 2006
  6. Caleib

Caleib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Giugno 2006

Aspetta un attimo, l'elettronica personalmente non mi dispiace ma se dovesse prendere troppo spazio ci perderebbero i vari fraseggi e duelli con le chitarre che oltre alla voce di Stanne sono un punto cardine dei DT più di una qualsiasi atmosfera fatta con l'elettronica.
    Lo stesso Projector che è il massimo, fin ora, della loro sperimentazione girava tutto sulla voce pulita e le chitarre riflessive. Come dissi qualche pagina dietro, vedere i Dark Tranquillity in ottica Rammstein potrebbe rivelarsi una ciambella senza buco.
    Sulle tastiere a dirti la verità le apprezzo più come sono usate in Damage Done e Character che in Haven. Seppur Haven è un buon disco, di atmosfera e tutto quello che si vuole, sembra sempre sottotono rispetto ai precedenti ed ai successivi. Un uso perfetto della tastiera secondo me è quello usato in canzoni come Hours Passed In Exile dove si sentono abbastanza e caricano le parti più violente. Ci sono punti cardine in ogni gruppo che anche sperimentando non andranno sicuramente toccati. Altra cosa non hanno mai esagerato con le chitarre acustiche e con la voce femminile tant'è che le canzoni di quel tipo la abbiamo fissate in testa perchè c'erano quei particolari, mi ricordo meglio una The Gallery (paragone scontanto:sadic: ) che una Fabric.

7. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Giugno 2006

Rammstein? Non vedo perché tirare per forza in ballo loro. Mica metal + elettronica = Rammstein, ci sono infinite varianti possibili, l'elettronica è un genere anche più vasto del metal e messi insieme possono generare tantissime combinazioni in un territorio ancora poco sviluppato. Poi i Rammstein non è che siano tanto elettronici, dire "un gruppo in ottica Rammstein" significa aspettarsi lo stesso stile compositivo in generale (quindi, chitarra, batteria e voce in primo piano) e non vedo perché debba per forza capitare se ci fosse tanta elettronica.
    Projector per me non è stato per nulla un album sperimentale, bensì è stato un album di rottura e di cambio di rotta, questo il suo grande merito e questo il motivo per cui sono pronto a scommettere che fra trenta anni sarà ben più ricordato del predecessore.

Gusti.

Io "sottotono" lo leggo come "parentesi", che interpreto come "essendo ancora più diverso come stile da tutti gli altri non è apprezzabile dai fan abituati ad altre sonorità quanto i vecchi album", cosa che è successa con ogni gruppo e che per fortuna si attenua considerevolmente dopo tanti anni (Talk Talk dice niente a nessuno?).

In Haven le tastiere hanno un ruolo di primo piano, mentre nei due successivi sono più di supporto, ma si tratta di due generi completamente diversi. Proviamo ad immaginarci un album come Damage Done in tutto e per tutto tranne nella tastiera che ha un ruolo espanso quanto in Haven, con intrecci sofisticati e tappeti di tastiera densi ma leggeri nel navigare sulla struttura delle canzoni. Proviamo ad immaginarci anche che questo fatto influenzi il songwriting degli altri strumenti facendo fare ad essi qualcosa di diverso invece di auto-clonare vecchi stilemi.

Per me il potenziale è enorme.

Rileggi attentamente: io ho detto che spero che non esagerino (già da questo si capisce che parlo al futuro, no?), non significa che gli album del passato fossero pieni di questi elementi (anzi non ho neanche citato gli album del passato), significa che spero che nel prossimo album non ci siano troppi riferimenti al passato.

8. Soulkeeper

Soulkeeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2006

Visti qualche tempo fa al Vidia, sono stati grandiosi!!!

9. Caleib

Caleib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2006

Ho detto Rammstein perchè in alcune dichiarazioni di Sundin si carpiva la sua voglia di fare qualcosa come loro.
    Projector è sperimentale nell'ottica DT, la voce di Stanne in pulita che non si è ripetuta più è da considerarsi tale, secondo me. Che sia un album di rottura la penso come te.
    Su Haven sono gusti, le tastiere e l'atmosfera di tutto l'album è di prim'ordine. Sarà che mi aspetto sempre canzoni aggressive, con chitarre intrecciate oppure evocativi come Projector ma Haven è quello che mi piace di meno, senza togliere che è un ottimo album.
    Sostanzialmente la linea ideale sul nuovo per me sarebbe la giusta dose di innovazioni mista a quanto di buono hanno fatto, per non snaturarsi. E' pur vero che qualsiasi cosa faranno conta più che sia fatta bene come i precedenti più che la quantità di elettronica o le parti con voce femminile...;)

10. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Giugno 2006

Quello dei Rammstein era un side-project di quasi 10 anni fa che non andò mai in porto che io ricordi. :sgrat:
    Nella band stessa per ora il massimo che hanno fatto è stato The Endless Feed (che io definirei industrial/death) che è abbastanza diversa e come approccio e come atmosfere. Poi boh, la cosa la lessi in una vecchia intervista.

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

13 Giugno 2006

a me piace davvero tantissimo quella canzone..molto bella...ma comunque mi sembra sempre nel loro stile...pienamente dark tranquillity

12. [Lestat]

[Lestat]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2006

# Stamattina sono entrato in possesso di un loro album: Lost To Apathy.
    # Sono bravini,vedo di prendere anche qualcos'altro loro,mi piacciono musicalmente parlando.

# Sono leggermente "rigido" nella scelta di cosa ascoltare,sono impressioni post-ascolto (tipo 10 minuti fà),ma loro mi sembrano cosa buona e giusta ;)

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2006

Lost to Apathy non è un loro album, è un singolo o comunque un EP rilasciato tempo fa in apertura per Character. In ogni caso se ti è piaciuto vai con Damage Done.

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

15 Giugno 2006

secondo me anche con Character:D

15. [Lestat]

[Lestat]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2006

# Hai ragione,scusate,ma l'ora era tarda ieri e ero abbastanza ubriachello :rotfl:
    # Comunque oggi vado a prendere Character e Damage Done

Condividi questa Pagina