1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.583

7 Marzo 2024

Meh.

2. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

7 Marzo 2024

Mi sembra in linea con le produzioni recenti (Moment, Construct e Atoma), nulla di eclatante ma a me Moment era piaciuto parecchio (probabilmente sono l'unico) quindi credo che troverò sicuramente qualcosa da apprezzare.

Sicuramente sono una band dalla quale dubito ci si possa aspettare dei colpi di coda eclatanti.

A Vittorio piace questo elemento.
  3. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174

7 Marzo 2024

non sei l'unico, atoma e moment per me sono due disconi

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

Buoni segnali. Rispetto all’insipido Moment qui fortunatamente abbiamo un ritorno a quel senso di “foreboding” che aveva fatto la fortuna dei loro dischi migliori; il riff della strofa richiama lo stile Gothenburg che che sembrava essere andato perduto con l’abbandono di Henriksson. Bene anche il testo.
    La produzione resta plasticosa e neanche paragonabile a quelle delle collaborazioni con Tue Madsen ma alcune delle pecche di Moment sono state riparate: la batteria è equalizzata come si deve nel mix e le vocals tornano in primo piano.
    Phantom Days tre anni fa mi aveva lasciato un pessimo presentimento, qua la cosa si capovolge: passo da aspettative sotto terra a una vaga speranza.
    Viene da chiedersi di chi sia la paternità del brano visto che ufficialmente risulta scritto a quattro mani (tutti tranne Jansson, ma Stanne quando mai ha composto musica?).

5. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174

7 Marzo 2024

per i suoni di moment non è un problema del mix ma della eccessiva compressione dinamica del mastering per cd e piattaforme, io ho il vinile e la batteria non ha nessun problema

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

Il mix della batteria di Moment É problematico, non tiriamo fuori la solita menata delle piattaforme per cortesia.

7. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174

7 Marzo 2024

la mia è una constatazione, ho entrambe le versioni e in vinile la batteria non ha niente che non va
    d'altronde queste sono phantom day versione vinile e versione cd/piattaforme, non mi si può dire che la compressione non influisce sul suono finale DSC_0002 (1).jpg DSC_0001 (1).jpg

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

La compressione influisce enormemente sul suono finale, questo è pacifico e solo un folle lo negherebbe. L’assurdità è sostenere che possa avere un qualche impatto sugli equilibri del missaggio: tanto per fare un esempio famigerato se prendi la Thirteen Autumns And A Widow originale dei Cradle Of Filth la puoi comprimere o decomprimere finché ti pare ma puoi star sicuro che la batteria non avrà mai il collocamento giusto e la stessa cosa, per quanto fortunatamente in misura minore, vale per Moment dove il rullante palesemente non taglia il mix come dovrebbe e la cassa non arriva al fondo. Sono proprio due discorsi diversi che non si intersecano.

9. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174

7 Marzo 2024

sicuramente se una batteria è mixata male all'origine non c'è niente da fare, ma in questo caso non è così, ti ripeto, la batteria nel vinile non ha niente che non va, il danno l'ha fatto l'ingegnere del suono nel mastering ipercompresso

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

Reitero: la compressione non è il punto della questione, stai facendo un discorso che può avere pertinenza altrove ma qui non c’entra

Ultima modifica: 7 Marzo 2024
  11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

Mikael ha detto che l'album è "very diverse, with some super fast stuff, some super heavy stuff and some super emotional stuff". Speriamo torni un po' di tupa tupa

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

7 Marzo 2024

Il nuovo album si chiamerà Endtime Signals e uscirà il 16 agosto. Vi risparmio l’ennesima orripilante copertina a firma Sundin

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.583

8 Marzo 2024

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member