1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dark Tranquillity

Discussion in 'Death Metal - GrindCore' started by Ellanimbor, Aug 10, 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 5, 2016

Non so se consideri me tra i suddetti detrattori, ma dovrei riascoltarli per bene, perché non ce li ho molto presenti

Ma i Dark tranquillity non hanno mai fatto quello che chiami vero death da duri, quindi da questo punto di vista potrebbe piacerti tutto della loro discografia.

2. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Nov 5, 2016

Per me un' ipotetica persona che inizia ad ascoltare adesso i DT partendo dagli ultimi lavori e che magari di melodeath conosce solo lo stile moderno di Insomnium e compagnia finlandese varia potrebbe fare fatica e non poca ad apprezzare i primi tre

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2016

Sí mi piacciono, ma sono ben altra cosa rispetto ai precedenti. Diciamo che sono da band di classe, i precedenti da fuoriclasse

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Nov 6, 2016

Penso che ai DT non si possa rimproverare di essersi sputtanati come hanno fatto altre band.
    I due album precedenti a questo erano abbastanza mediocri (specie We Are The Void), ma comunque non una schifezza completa e di certo non una pisciata fuori dal vaso.

Character e Fiction sono due ottimi album, il primo forse ha qualche filler ma ha anche alcuni tra i brani più belli da loro incisi; Fiction lo inserirei tranquillamente tra gli album da "band di classe".
    Scartare questi due dischi solo perchè c'è qualche tastiera in più, quando il sound è per il resto analogo a Damage Done e il songwriting decisamente ispirato, è "bastiancontrarianesimo" a prescindere.

Tornando al disco appena uscito: lo trovo una commistione tra Projector e Haven, del primo raccoglie il mood ocuro e decadente, quasi da album gothic/doom; del secondo l'utilizzo delle tastiere.
    Come dicevo non ho apprezzato i due dischi immediatamente precedenti, Atoma invece mi sta piacendo moltissimo, e se apprezzi i due di cui parliamo un ascolto questo lo merita.

Sul piano musicale: non sono affatto d'accordo sulle chitarre in secondo piano; anzi in alcuni brani spiccano decisamente.
    Se mai si può dire che ci sia una valorizzazione maggiore delle tastiere, cosa che peraltro avviene da Fiction in avanti.

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 6, 2016

Leggendo questo topic ieri mi avete fatto venir voglia di ascoltare The Gallery.
    Davvero molto bello, ha delle soluzioni tecniche geniali, anche se il death melodico l'ho spesso trovato innaturale. Il death per me deve essere brutto e cattivo, privo di armonia, opinione completamente personale di un thrasher eh non vi arrabbiate :lookaround:

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2016

Io trovo che il Melodic Death abbia più in comune con il Thrash che con il Death Classico

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Nov 6, 2016

io infatto ho iniziato ad apprezzarli parecchio con fiction appena uscito nel 2007. Poi andai a ritroso e scoprii the gallery, ma effettivamente penso che se avessi iniziato con the gallery da non conoscitore (all'epoca) del genere non credo che avrei continuato col resto

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2016

Per me We Are The Void è un 10/10; con le bonus track fanno sedici brani in tutto e non ne skippo uno.

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Nov 6, 2016

Non è nulla di più di un'evoluzione del death svedese classico, bene o male chi lo ha sviluppato suonava esattamente questo, seppur secondo una sua personale interpretazione.
    La scena di Gotherborg si ispirava a quella di Stoccolma e rielaborava il tutto a modo proprio e le varie band si influenzavano a vicenda in una certa misura. Poi negli anni ha senz'altro seguito una propria strada...

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Nov 6, 2016

Eh, per dire la diversità dei gusti: le canzoni del nuovo album a cui hai dato un voto insufficiente o appena sufficiente sono quelle che preferisco; e per alcune con voto alto vale l'inverso.

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 6, 2016

Esatto, per questo il connubio melodia - death mi è sempre parso innaturale

12. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2016

Primo ascolto: Buona impressione

Credo che dovrò ascoltarlo ancora un bel po' per un giudizio completo (Anaal Nathrakh di mezzo sarebbe tutto più semplice :D )

13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Nov 6, 2016

Io il melodeath della primissima ondata lo sento più simile al black che non al death normale, inoltre quasi tutti i gruppi pre-2000 avevano quell'atmosfera triste paragonabile a quella del gothic\doom che rendevano il genere il più particolare del metal per questo contrasto tra violenza death\black, melodie e malinconie

Thrashead likes this.
  14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Nov 6, 2016

Tompa nei primi dischi degli At The Gates faceva parecchio riferimento ai gruppi norvegesi... e considerando che loro e Dark Tranquillity di riunivano per provare a pochi isolati di distanza, è possibile che qualcosa si sia trasmesso...

Comunque il disco cresce ascolto dopo ascolto.

15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2016

Brani preferiti?

Share This Page