1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    9 Giugno 2009

    l'unico grande lavoro per me è The Gallery, senza dare voti. Probabilmente sono tra i pochi gruppi in ambito death melodico che poi non si sono persi troppo, ma tutti gli altri dischi, pur nella loro bontà, rimangono anni luce da The Gallery.
    "The Mind's I" è l'unico che reputo veramente bruttissimo, per il resto tutti dischi più che sufficienti!
     
  2. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    9 Giugno 2009

    diciamo che io e te la pensiamo all'opposto :sadic:

    oh ma sto dvd? non è che vogliono farlo diventare il chinese democracy del death? :hihi:
     
  3. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    9 Giugno 2009

    Skydancer: 8
    The Gallery: 10
    The mind's I: 7.5
    Projector: 8.5
    Haven: 8
    Damage done: 7,5
    Character: 6
    Fiction: 6.5

    Sto maledetto dvd speriamo arrivi in tempi non secolari :evil:
     
  4. mauro73

    mauro73
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    9 Giugno 2009

    Ma questo è il bello. Personalmente trovo che i Dark Tranquillity abbiano realizzato buoni album e 2 capolavori:The Gallery per aggressività e melodia, tra l'altro il lavoro delle chitarre è sorprendentemente favoloso. Projector per l'effetto sorpresa nell' alternanza tra clean vocals e growl, oltre che per gli innesti di tastiera che dal 1999 in poi diverranno elemento caratterizzante del loro sound. Altresì trovo che da Haven in poi abbiano perso qualcosa, non so spiegarmelo, ma non mi convincono più, mi sembra che si stiano riciclando e quasi mi annoiano. Come dire, la forma esteriore è sempre molto buona, si pensi alla produzione che conferisce un suono granitico ai dischi, ma la sostanza mi sembra abbia subito un calo, non tanto a livello delle lyrics, quanto nell' intensità e nell'ispirazione...Mi piacerebbe tornassero a fare un disco intenso come Projector, a tratti rabbioso, a tratto venato di malinconia, e con quel magnifico intreccio di chitarre che tanto riscontravo in The Gallery e che secondo me è venuto meno...
     
    #2584
    Ultima modifica: 23 Luglio 2009
  5. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    9 Giugno 2009

    vedo che molti snobbano Character...io da grande amante dell'elettronica no...pochi giorni fa lo riascoltavo attentamente. il synth entra prepotente in ogni canzone, ma non c'è mai un calo di potenza, l'urto dei tranquilli è sempre massiccio. E le rifiniture e i ricami sui riff delle due asce sono un valore aggiunto di grande spessore.

    Per me è un album che verrà riscoperto tra qualche anno, forse è un po troppo avanti ora.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    9 Giugno 2009

    Io, sempre senza dare voti (perchè dovrei riascoltarli tutti di fila prima di darli) dico che l'unico che ho rtrovato "brutto" è stato Fiction. Davvero brutto secondo me.
    Sempre per me, il masterpiece è Damage done, album che a qualcuno fa cagare sangue :hihi:
     
  7. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    9 Giugno 2009

    I voti li trovo abbastanza freddi quindi non ne do detto questo il capolavoro del gruppo per me è Projector...ha un'anima incredibile quel cd,parti potenti si intrecciano a momenti romantici,ci sono cresciuto con sto cd e ci sono molto legato,un gradino sotto metto Damage Done e The Gallery...il primo snobbato da tanti a lungo andare si è mostrato un album potentissimo cresce ad ogni ascolto e mette una carica pazzesca il secondo forse per me è quello suonato meglio...canzoni storiche bellissime e forse con una vena death piu marcata...Fiction per me è un bellissimo album si sono evoluti ancora un po ma li riconosci alla prima nota..l'ho ascoltato parecchio e non mi stanca...Character e Heaven li trovo da sufficenza piena ma non ahnno quel qualcosa in più che li rende grandi album poi c'è l'elettronica che su heaven non mi piace tanto come viene usata...The mind's I non mi piace piatto e mi ha stancato subito...scusate la dilungazione:)
     
  8. nevermoreinch

    nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2009

    non scherziamo il migliore e' the gallery
     
  9. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    9 Giugno 2009

    lo è per te, per alcuni potrebbe non esserlo, infondo è tutta una questione soggettiva :)
     
  10. nevermoreinch

    nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2009

    e' logico che non puo essere per tutti cmq io gia li ascoltavo in quei anni e e' stato un disco non da poco
     
  11. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Giugno 2009

    soggettivo!
     
  12. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    11 Giugno 2009

    Trippuddu, così facendo, spammi e basta. Cerca di argomentare, grazie.
     
  13. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    19 Giugno 2009

    Oggi mi son riascoltato Exposures.. Ci son gruppi che pagherebbero per aver fatto un disco di questo livello ed è solo un insieme di bonus tracks..Che goduria..:sbav:
     
  14. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Quoto, è il mio preferito.

    Ma a me piace anche Skydancer e (anche se di meno) The Mind's I.
     
  15. gattotimo

    gattotimo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Li ho scoperti da relativamente poco, come il relativo sottogenere nel complesso, per cui putroppo non mi sono vissuto "in diretta" la loro evoluzione. Comunque:

    Skydancer
    : ce l'ho da troppo poco per giudicare, giudizio sospeso

    The Gallery
    : 9. Capolavoro conclamato, che posso aggiungere che non sia già stato detto e ridetto?

    The Mind's I
    : 8. Snobbato dai più, per lo meno a quel che leggo in giro; per me però è un altro capolavoro: può un album che ha nelle prime tre tracce Dreamlore Degenerate, Zodijackyl Light ed Hedon essere un album di semplice transizione? Certo è più immediato e meno complesso del predecessore, e la presenza di alcune filler lo penalizza, ma è un gran disco.

    Projector
    : 8,5. Il disco della svolta, come rinnovarsi senza mandare a puttane la propria integrità artistica. Sembra venire 10 anni dopo The Mind's I (e non parliamo della produzione, poi), che invece lo precede di appena due anni scarsi.

    Haven
    : 7. L'album con cui ho iniziato ad ascoltarli. Ha alcuni grandi pezzi (la title track in primis, Feast of Burden, Indifferent Suns), ma nel complesso è uno dei meno riusciti secondo me, troppa elettronica e non bene amalgamata col resto.

    Damage Done
    : 10. Questo secondo me è il disco perfetto. E ha tanto più valore se si pensa che è venuto dopo Haven, che non era certo brutto ma che immagino poteva lasciar pensare a una successiva deriva elettronica sempre più lontana dai territori del metal. I primi 10 secondi di Final Resistance frantumano ogni dubbio in tal senso. Il resto è una collezione di poteziali singoli, stupendo.

    Character
    : 6,5. Senza infamia e senza lode, non ha grossi picchi, ma l'ho sentito ancora poco.

    Fiction
    : 7. In ripresa rispetto a Character, pure lui però devo sentirlo ancora a dovere.
     

Condividi questa Pagina