1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

23 Luglio 2008

Vedo che fanno "Inside the particle storm", e tanto mi basta per venire (in entrambi i sensi) a vederli di nuovo dal vivo!:D

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Luglio 2008

approvo nella duplicità simbolica°_°

3. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Luglio 2008

Economia vocale, punto centrato caro Marco: credo sia davvero questo il punto focale del discorso riguardante la fedeltà di Stanne a livello vocale in sede live rispetto a quanto proposto su disco. :)

Quello che voglio dire è che cantare in scream cinque sere a settimana per un paio di mesi di fila mette a durissima prova la propria voce: credo quindi che sia più che normale, per far un esempio, non voler spingere al massimo in previsione di altre 4 settimane di sforzi vocali o, all'inverso, non poter grattare all 100% dopo più di un mese passato a urlare come un forsennato per un'ora abbondante a sera.

Se a ciò si aggiungiamo una prestazione fisica generosissima che giocoforza non può che andare a minare almeno di un minimo i livelli di forza e di fiato (e sappiamo tutti come Stanne sia un portento dal punto di vista scenico... ;)) ed uno scream la cui inarrivabile espressività rende la performance dello stesso ancor più ardua (sia perchè difficilmente il pathos può essere uguale a quello proprio di una ben più concentrata e rilassata prova in studio, sia proprio perchè l'urlare in modo così espressivo rende ancor più difficile lo scream stesso -e chiunque quì dentro canti utilizzando questo tipo di tecnica vocale non potrà che concordare sulla maggior facilità di riproduzione dello scream che si può sentire, giusto per fare un esempio, su un disco dei Marduk rispetto a quello presente in un album dei DT, non tanto a livello tecnico ma piuttosto in virtù di quanto appena detto) credo che si possa tranquillamente soprassedere sulle piccole sbavature vocali che avete tirato in ballo -e comunque mi sembra che voi per primi abbiate sottolineato come questi nei di minima entità non vadano praticamente ad intaccare le prove canore di livello superiore di cui si rende costantemente protagonista Stanne... ;)

Un'ultima considerazione giusto per chiudere il discorso scream, growl, Stanne e concorrenza: se da un lato è un gran bella verità quella che vuole Akerfeldt come un cantante eccezionale in sede live, dall'altro va detto che il cantante degli Opeth parte sensibilmente avantaggiato in un'ipotetica sfida con il rosso DT in quanto lo scream è una tipologia di canto che, almeno nel breve periodo e per quanto comunque eseguita con la giusta tecnica e preparazione, risulta essere più affaticante e più compromettente del growl per le corde vocali.
    Fermo restando che stiamo parlando di due maestri del canto estremo, a questo punto le mie orecchie mi dicono che Akerfeldt è un portento mostruoso ma che Stanne è dio -e che "Tompa" Lindberg è suo fratello minore in un'ottica politeista... ;)

Ultima modifica: 23 Luglio 2008
  4. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

23 Luglio 2008

Bene è possibile che anche io venga a vedermi i DT all'Alpheus... Sarà la prima volta e voglio godermeli appieno...

Per il confronto Akerfeldt/Stanne: Penso che siano sullo stesso livello come riproposizione... Le canzoni dei DT sono incentrate molte volte sulla velocità e Stanne canta per quasi tutta la durata di queste...Mi sa che è un pò più faticoso...

Comunque sono i due cantati che preferisco in ambito Death... E guarda caso entrambi cantano in Scream/Growl/Clean... Versatilissimi...

5. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Luglio 2008

Secondo me ne aggiungono qualcuna alla setlist, quella è una scaletta da festival estivo dove magari non sempre sono headliner...comunque avevo ragione, ITPS la fanno!!:happy:

Ultima modifica: 23 Luglio 2008
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

23 Luglio 2008

Sì, inoltre per il DVD dovrebbero fare una setlist allungata e particolare!

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Luglio 2008

Esatto Fabio;) perchè volere la riproduzione esatta del disco quando se si va ad un live è il live che vuoi? e cos'è il live se non tutto questo? contrariarsene sarebbe come quando quelli che vogliono "il verde" si lamentano poi se il vicino ha un gatto o se ci sono troppi insetti; criticare uno Stanne perchè non vanno bene non si accettano le considerazioni che un tour impone sulla voce ad un cantante che esce da ogni live come da una sala pesi, sarebbe quanto meno meritevole di perplessità; ovviamente ragiono per assurdo e non mi riferisco ad alcuno, anche perchè non sarebbe comunque giustificata tanta veemenza.

Potevo spiegarmi con sette righe in meno e più semplicemente? sì.

8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

23 Luglio 2008

Posso dire che quella scaletta la trovo un po' deludente?

Ok l'ho detto :hihi:

Ok, c'è la perla inside the particle storm....ma the focus shift e misery's le avrei scartate volentieri. The treason wall la fanno da 5 anni a sta parte..sarà anche bella..ma in Damage done c'è di meglio..e non parlo certo della title track. Monochromatic stains? White noise/black silence? o una stramaledetta "Hours passed in exile" possibile che non la suonino mai? :(
    The mind'I nemmeno citato...e una sola canzone...scontatissima tra l'altro dai vari The gallery, Projector e Haven. Di solito qualche chicca la riservano..invece qua no, anzi ci sono delle mancanze abbastanza rilevanti.
    Mi auguro la cambino.

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Luglio 2008

Si comunque la scaletta dei DT dell'evolution è simile a quella ma non uguale:

DARK TRANQUILLITY - live @ Evolution Festival, Idroscalo, Milano (Italy)
    11 Luglio 2008 SETLIST:
    Terminus
    Nothing To No One
    Wonders At Your Feet
    Lost To Apathy
    Hedon
    Inside The Particle Storm
    The Endless Feed
    Focus Shift
    Misery's Crown
    Punish My Heaven
    Damage Done
    ThereIn
    Lethe
    My Negation
    Final Resistance

Capisco che ci sono canzoni non fondamentali però è anche vero che se si mettessero a fare i "fondamentali" di ogni disco, addio...non finirebbero più. da Damage Done ad esempio preferrei anche io Monochromatic Stains, Whithe Noise/Black Silence, Format C for Cortex, e via discorrendo...però è anche la tournèè di Fiction, quindi è nromale che privilegino canzoni di quest'album a scapito delle altre.;)

10. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

24 Luglio 2008

che botta chiudere con final resistance!

Quoto pero sentenced nel dire che Misery's crown e focus shift ben potrebberlo estrometterle dalla scaletta in favore di pezzi più interessanti. Ad ogni modo spero che la calata autunnale dei DT in Italia non si risolva in un tour promozionale dell'ultimo album. Spazio ai classici, magari quelli che non fanno mai. Ad esempio, da The Gallery non c'è nessun altro che vorrebbe sentire, per cambuire, una The emptiness from w.i.f., o the dividing line, o the one brooding warning al posto della solita (bellissima) punish?

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Luglio 2008

Sono d'accordo...è anche vero però ragazzi che ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, o no? Che ne sappiamo quali belle sorprese ci riserberanno i DT a novembre?? :happy:

;)

12. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

24 Luglio 2008

Sinceramente, poche sorprese mi sa.;)

13. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

24 Luglio 2008

Posso dire che da bassista sentirmi ogni volta l'intro di Lethe fatta a pianoforte (e tagliata) mi fa venire i brividi?

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Luglio 2008

che disfattista...:(

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

24 Luglio 2008

Dài Pier, perché?

Del resto dopo Fiction hanno già fatto un tour Europeo più i festival estivi (quindi già due passaggi in Italia). Più l'Agglutination, fa 3.

Credo che stavolta tireranno fuori qualche sorpresa, non solo a Milano per il DVD.

Condividi questa Pagina